TOP DIECI LIBRI

E’ in edicola

 il numero di febbraio di In Arte Multiversi

 È in edicola già da alcuni giorni, in Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, il nuovo numero di “In Arte Multiversi”, rivista lucana di arte e cultura a diffusione nazionale edita dall’Associazione Culturale ARCA.Tra gli argomenti di questo mese spicca una recente novità del web, il progetto Google Art Project, che permette di visitare da casa alcuni dei più famosi musei d’arte. Vi spieghiamo come intraprendere un viaggio virtuale alla scoperta di 385 sale di 17 musei tra i più importanti del mondo. Continuiamo, tuttavia, a proporvi anche il nostro “Giro del mondo in 12 musei”, che stavolta fa tappa alla National Gallery di Londra.

All’interno della rubrica dedicata ai 150 anni dell’Unità di Italia, che ci accompagnerà per tutto l’anno, Angela Delle Donne analizza come sia stato affrontato il tema storico risorgimentale nelle opere di Giuseppe Vizzotto Alberti e Michele Cammarano. Gianmatteo Funicelli torna, invece, a parlarci di arte etrusca, soffermandosi stavolta sulla nobile tecnica dell’oreficeria e delle arti suntuarie.Nello spazio dedicato alla pittura vi raccontiamo il percorso artistico di Carmine Antonio Mazziale, pittore molisano vincitore del “Premio Speciale In Arte” all’ultima edizione del “Premio Enogea”, con la sua opera dal titolo Il rito della Vendemmia. Inoltre Sonia Gammone continua il suo percorso sulla rappresentazione della donna nell’arte, attraverso le opere “rivoluzionarie” del Ventesimo secolo, da Boccioni a Guttuso.Un nuovo percorso ci porta a scoprire il tema del crimine così come è stato affrontato nella storia dell’arte. Si parte prendendo spunto dal delitto di Caino ai danni di Abele, rappresentato ad esempio dal Tintoretto nel dipinto Caino uccide Abele. Nella rubrica “Ritagli” si torna a parlare di fumetto, dalla sua nascita alla fine dell’Ottocento al grande successo negli anni ‘40 del Novecento grazie ai “supereroi”.Anche in questo numero non possono mancare delle recensioni dedicate alla nostra bella Basilicata, a partire dal castello di Viggianello, proseguendo con il piccolo paese di Calvera, sul Pollino, per ritornare infine al santuario di S. Maria d’Orsoleo a Sant’Arcangelo, di cui vi avevamo iniziato a parlare già nel numero di dicembre scorso.

Articolo precedenteBorgo San Lorenzo nel Mugello (FI). Tre indimenticabili giorni tra arte e natura, a pochi passi da Firenze – a partire dal 12 marzo 2011
Articolo successivoMILANO. SARA GIUDICE: ”Perché la Meloni non dice nulla sul bunga bunga?”