È IN EDICOLA IL NUMERO DI APRILE DI ‘‘IN ARTE MULTIVERSI’’

 
 
 

E’ in edicola

 il numero di Aprile di In Arte Multiversi

Potenza, 18 aprile 2011 - È disponibile nelle migliori edicole di Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, il nuovo numero di In Arte Multiversi, rivista lucana di arte e cultura a diffusione nazionale edita dall'Associazione Culturale ARCA.

Tra gli argomenti di questo mese spicca il reportage sulla mostra in corso alla Galleria Civica di Potenza dedicata alla pittura realista ungherese contemporanea. 21 giovani artisti in esposizione con 60 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza delle tre generazioni comprese tra il 1964, nascita di Róbert Csáki, e il 1982, anno di nascita di Márta Czene.

Nella rubrica dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia viene analizzato un episodio che risale al 1282, ma che ha ispirato due artisti risorgimentali come Francesco Hayez e Domenico Morelli: stiamo parlando dei Vespri Siciliani. Entrambi gli autori hanno rappresentato la rivolta ambientandola nella propria epoca, facendo leva così sulla tematica insurrezionale.

Nella rubrica “Persistenze” continuano le segnalazioni di piccoli paesi, villaggi e borghi medievali caratteristici, in un viaggio alla scoperta di un’Italia diversa dalle classiche e affollate mete turistiche. In questo numero si parla di Guardia Perticara, noto come “il paese dalle case in pietra” per le sue costruzioni in pietra a “faccia vista”, e del borgo di Castelluccio Inferiore, con le sue interessanti chiese.

L'architettura, antica e moderna, è la protagonista di altri due articoli: il primo sulle monumentali strutture megalitiche, il secondo sui ponti ad archi semiellittici che attraversano la Senna a Parigi. La capitale francese è anche al centro del pezzo sulla storia del Louvre, il museo più visitato al mondo, nuova tappa del  "Giro del mondo in 12 musei".

Nella rubrica di musica spazio al menestrello dei nostri giorni, Caparezza, di cui è da poco uscito il nuovo album, mentre in “Mhytos” è la volta di raccontarvi le vicende di Pelope ed Enomao, in relazione al tema mitologico del carro. Infine una segnalazione sulla presenza alla Mostra delle Regioni, in corso di svolgimento a Roma, di una sezione dedicata a Leonardo Sinisgalli, intellettuale scelto come personaggio simbolo della Basilicata.

Vi ricordiamo che da alcune settimane la redazione di In Arte ha la sua nova sede in pieno centro storico di Potenza, in Largo Pisacane al numero 15, nel quartiere Portasalza. Qui nei prossimi mesi saranno ospitate piccole mostre personali di artisti lucani e non, per proseguire così nel costante impegno dell’Associazione A.R.C.A. nella divulgazione della bellezza dell’arte.

Francesco Mastrorizzi

Ufficio Stampa e Comunicazione “In Arte Multiversi”

 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Edicola