Cascina Triulza - Padiglione Società Civile Eventi settimana 24-30 agosto 2015 (2)

Cascina Triulza - Padiglione Società Civile

Eventi settimana 24 agosto – 30 agosto 2015 

www.cascinatriulzaexpo2015.org

Cascina TriulzaFilo conduttore degli appuntamenti della settimana dal 24 al 30 agosto In Cascina Triulza saranno le best practices in vari settori: dallo street food in Mozambico, alle tecnologie sostenibili nel settore agro alimentare (25 e 26 agosto con la DGCS del Ministero degli Affari Esteri), alle soluzioni dei problemi di fragilità alimentare presentate da AVIS nel convegno del 29 agosto.

Protagonista dell’area mercato nell’ambito della rassegna Anci per Expo sarà l'Associazione “Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde” dal 24 agosto. Proprio il 24 alle ore 19, parata sul decumano col Gruppo folk La P’cc’nera, seguito dal gruppo di comparse che accompagnano la maschera antropomorfa del Cervo di Castelnovo, dagli Zampognari di Scampoli e dagli N’docciari di Civitanova del Sannio. Come sarà il post Expo? Se lo chiede Lilt nell’appuntamento del 26 agosto, ma anche Acli Milano nel workshop del 29 agosto dedicato allo sviluppo umano sostenibile del prossimo futuro. Poste Italiane e Plef, il 27 agosto, presenteranno un libro sulle buone pratiche di sostenibilità adottate da alcune aziende ed enti. Anche l’arte e il cibo convivono virtuosamente: lo scopriremo nell’appuntamento del 28 agosto con Talent4Rise, mentre il 29 agosto con Policlinico San Donato i visitatori Expo potranno farsi fare un ritratto d’autore dal noto fotografo professionista Marco Casiraghi. Il 30 agosto spazio anche ai D.O.P., Documentari di Origine Protetta dal Sud del mondo presentati da Fairtrade. Infine, i consueti appuntamenti di Cascina Triulza: tutti i giorni per grandi e bambini dalla mungitura di Mucca Margherita ai selfie con le mucche di Grana Padano, al caseificio trasparente, ai children lab 3 volta al giorno con ACRA-CCS. Il 27 agosto ritornano anche le lezioni gratuite di cucina di Federica Fiocchetti direttamente da Masterchef.

Giorno

24/08/15

Titolo Evento

La giornata della buona Terra

Organizzatore

ANCIperEXPO

Abstract

ANCIperEXPO torna in Cascina Triulza per le giornate evento dedicate alle buone pratiche e in quest’occasione si parlerà di Buona Terra.  L'appuntamento sarà dedicato al racconto di Terre antiche, che hanno saputo rinnovare la loro tradizione e la loro rete di prodotti attraverso politiche amministrative attente ed intelligenti. Protagonista sarà l'Associazione “Sistema Turistico Locale Alto Molise e Mainarde”.

Ore 19.00, Parata sul decumano. Gruppo folk La P’cc’nera, seguito dal gruppo di comparse che accompagnano la maschera antropomorfa del Cervo di Castelnovo, dagli Zampognari di Scampoli e dagli N’ docciari di Civitanova del Sannio.

Ore 20.00, Corte. Chiusura della parata con ballo tradizionale, a cura del gruppo folk La P’cc’nera. A seguire, sul palco di Cascina Triulza, breve presentazione della maschera dell’Uomo Cervo.

Ore 20.30, Palco. Concerto, a cura del Gruppo Patrios.

Dove

Corte

Orario

10:00 – 23:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-giornata-della-buona-terra/5654/

Giorno

25/08/15

Titolo Evento

Street Food in Mozambique

Organizzatore

Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

Abstract

Presentazione di un progetto di ricerca che si focalizza sulla nutrizione e la salute pubblica in un contesto ampio di sviluppo urbano. La ricerca analizzerà il caso di Maputo, nel tentativo di comprendere il fenomeno dello street food anche in contesti similari di Paesi a medio-basso reddito.

Introduzione del Min. Cristiano Maggipinto (DGCS - MAECI). Presentazioni di Marcello Gelormini (Italian Development Unit in Maputo) e Sergio Malò (Eduardo Mondlane University, Maputo) su: ambiente sociale e urbano come il contesto influenza le nostre vite; transizione nutrizionale e "western diet"; il contesto dello street food a Maputo, Mozambico; La ricerca: STOOD MAP; risultati; prospettive: street food policies.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

11:00 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/street-food-in-mozambique/5629/

Giorno

26/08/15

Titolo Evento

Tecnologie Sostenibili e Cooperazione nell’Agro Alimentare

Organizzatore

Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)

Abstract

In un format stile talkshow, moderato dalla Dott.ssa Paola Catapano del CERN, il Forum vedrà interventi su tecnologie satellitari per il monitoraggio di colture agricole, su sistemi di information management per la gestione e risposta alle emergenze e alle esigenze agro-food correlate, su tecnologie in situ per il miglioramento del conservazione e produzione di cibo.

Con: Cristiano Maggipinto, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Fabrizio Curcio, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Capo Dipartimento della Protezione Civile della Protezione Civile; Bernardo De Bernardinis, Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale; Valentina Nicolucci, CNH Industrial; Sander Zwart, Africa Rice; Mirco Boschetti, CNR IREA; Francesco Holecz, Sarmap; Dimitri Dello Buono, CNR – IMAA; Carlo Maria Medaglia, Ministero dell’Ambiente; Maria Brovelli, ProRettore Politecnico di Milano; Pablo Recalde, World Food Programme; Tiziana Cattaneo, CREA; Mehboob Ul Haq Memon, Sindh Enterprise Development Fund, Govt. of Sindh, Pakistan; Antonio Diaferia, EMitech Srl; Andre Zoffoli, Logos Electric; Robson Oliveira, EUBRA I-Led; Edward Zheng, Singapore Luxury Investments; Eliecer Cruz B., Prime Minister Galapagos; Arturo Izurieta R., Fundacion Charles Darwin.

Modera: Paola Catapano, CERN.

Dove

Auditorium

Orario

14.30-18.30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/tecnologie-sostenibili-e-cooperazione-nellagro-alimentare/5658/

Giorno

26/08/15

Titolo Evento

Incontriamoci!

Organizzatore

LILT (Lega Nazionale per la Lotta contro i Tumori)

Abstract

Un momento di conoscenza e confronto per individuare eventuali linee di indirizzo su azioni di interesse comune da portare avanti nel dopo EXPO. I partecipanti al workshop sono invitati a offrire i loro contenuti ed idee per la programmazione della Giornata Nastro Rosa LILT 2015 for Woman che si terrà ad Expo il 2 ottobre.

Relatore: Dott.ssa Sandra Bosi

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:00 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/incontriamoci/5623/

Giorni

27/08/15

Titolo Evento

Progetto Sostenibilità

Organizzatore

PLEF – Planet Life Economy Foundation

Abstract

Presentazione del volume “Progetto Sostenibilità” realizzato da CIFT - Centro Italiano Filatelia Tematica – e PLEF per raccontare mini collezioni su argomenti collegati alla sostenibilità.

Intervengono: Pietro La Bruna, Responsabile di Poste Italiane Filatelia e Paolo Guglielminetti, Presidente CIFT sul tema della filatelia, Emanuele Plata, Presidente PLEF e Marco Occhipinti, responsabile del progetto CIFT.

Dove

Sala Workshop 150

Orario

10:45 – 13:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/progetto-sostenibilita/5573/

Giorno

27/08/15

Titolo Evento

Junior Food School - con Federica Fiocchetti da MasterChef 4

Organizzatore

Fondazione Triulza & Fuudly

Abstract

Laboratorio di cucina per piccoli aspiranti chef, per sperimentare la preparazione e l'assaggio delle pietanze da loro preparate in modo pratico e divertente. Le attività saranno strutturate in modo creativo, i bambini potranno sperimentare attraverso tutti i sensi la preparazione e l'assaggio delle pietanze da loro preparate insieme a Federica Fiocchetti, protagonista dell’ultima edizione di MasterChef.

Dove

Corte

Orario

12:00 -13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/junior-food-school-con-federica-fiocchetti-da-masterchef-4/5647/

Giorno

28/08/15

Titolo Evento

Espressioni artistiche originali nell'era del web 2.0

Organizzatore

Talent4Rise

Abstract

Un workshop per raccontare le best practices del web 2.0 e la sua interazione con l’arte. Questo workshop mostrerà come la tecnologia non solo influenzi la creazione artistica, ma ne cambi anche le modalità di fruizione.

Intervengono: Mirella Mastretti, Presidente Talent4Rise & Comitato scientifico Rise2Up; Paola Corradi, Vice-Presidente Talent4Rise & Comitato scientifico Rise2UP; Stefano Antoniazzi, Compositore Musicale e  Tecnologo; Umberto Bonanno, CEO – Blab; Carlo Corradi, Fotografo; Maurizio Gabbana, Fotografo & Comitato Scientifico Rise2Up; Goffredo Haus, Direttore Dip.to Informatica  Università degli Studi di Milano; Roberto Lorenzetti, CEO – Siseco & Comitato Scientifico Rise2Up; Simone Terreni, CEO – VoipVoice.

Dove

Sala Workshop 50

Orario

10:30 – 13:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/espressioni-artistiche-originali-nellera-del-web-20/5646/

Giorno

29/08/15

Titolo Evento

Uno scatto sul mondo: ritratti dall'Expo

Organizzatore

Gruppo San Donato Foundation

Abstract

La Gruppo San Donato Foundation, con l’équipe di Salute allo Specchio, progetto dell’Ospedale San Raffaele di Milano, organizza una giornata dedicata ai ritratti fotografici. I visitatori di Expo in Cascina Triulza potranno ricevere un ritratto unico realizzato attraverso l’obiettivo di Marco Casiraghi.

Dove

Area espositiva – Gruppo San Donato Foundation

Orario

11:00 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/uno-scatto-sul-mondo-ritratti-dallexpo/5632/

Giorno

29/08/15

Titolo Evento

15° Conferenza Internazionale IYC

Organizzatore

AVIS Lombardia

Abstract

Workshop di natura tecnico-scientifica organizzato da IYC, sui temi della fragilità in ambito nutrizionale e delle best practices. Questa iniziativa prevede inoltre un momento di intrattenimento e un happy-hour rivisitato in chiave di alimentazione sostenibile.

Dove

Auditorium

Orario

10:00 – 22:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/15-conferenza-internazionale-iyc/5603/

Giorno

29/08/15

Titolo Evento

Oltre il 2015 - UE, enti locali e società civile: un’alleanza per lo sviluppo umano e sostenibile

Organizzatore

ACLI Milano

Abstract

Pensare insieme le strategie locali per attuare e implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Intervengono: Tommaso Vitale, Professore associato di Sociologia presso Sciences Po di Parigi e direttore Scientifico del Master "Governing the Large Metropolis"; Padre Giacomo Costa, Direttore di Aggiornamenti Sociali e della Fondazione Culturale San Fedele Buone pratiche in materia di gestione dei beni comuni; Marco Grandi, Food Policy del Comune di Milano, Chief Officer Foreign Affairs Dpt - Development Aid - City of Milan - Mayor ‘s Office;

Barbara Meggetto, Progetto Con Stile (ACLI, ARCI, Legambiente) - Legambiente Lombardia; Gianluca Alfano, Presidente del circolo ACLI S. Lucia di Quarto Oggiaro; Francesco Petrelli, Portavoce di Concord italia.

Dove

Sala Workshop 100

Orario

14:00 – 17:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/oltre-il-2015/5604/

Giorno

30/08/15

Titolo Evento

D.O.P. Documentari di Origine Protetta dal Sud del mondo

Organizzatore

Fairtrade

Abstract

Fairtrade e GVC Italia presentano una rassegna di docu-film dedicati ai temi della sovranità alimentare, l’agricoltura e la sostenibilità.

Dove

Auditorium

Orario

10:30 – 18:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/dop-documentari-di-origine-protetta-dal-sud-del-mondo/5631/

PRODUZIONE IN DIRETTA DI DUE FORME DI GRANA PADANO “MADE IN EXPO”:

TUTTI GIORNI ALLE ORE 11.30 E ALLE ORE 16.30

Giorni

Tutti i giorni fino al 31/10/2015

Titolo Evento

Produzione in diretta di due forme di Grana Padano “Made in Expo”

Organizzatore

Consorzio Grana Padano

Abstract

Ogni giorno, due casari lavorano 1000 litri di latte per produrre due forme di Grana Padano, una alle ore 11.30 l’altra alle 16.30, che poi verranno messe nelle classiche fascere per 48 ore e poi nella cosiddetta ‘salina’ per poi finire la salatura in un caseificio lombardo dove sosteranno dai 14 ai 30 giorni, prima di passare nei magazzini di stagionatura. Il caseificio e la lavorazione sonno visibili attraverso una vetrata per consentire di mantenere gli standard produttivi e l’atmosfera controllata imposti dall’ASL e dal disciplinare di produzione.

Dove

Mercato - Cascina Triulza

Orario

11:30; 16:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-giornata-della-buona-cultura/237/

ASSAGGI DI GRANA PADANO: TUTTI GIORNI ALLE ORE 12:00 E ALLE ORE 17:00

Giorni

Tutti i giorni fino al 31/10/2015

Titolo Evento

Assaggi di Grana Padano

Organizzatore

Consorzio Grana Padano

Abstract

Tutti i giorni, alle 12:00 e alle 17:00, ai visitatori vengono offerti assaggi di Grana Padano presso lo stand di Latteria Soresina: Gran Soresina Riserva stagionatura 20 mesi; Grana Padano da pasto 10 mesi.

Dove

Mercato - Cascina Triulza

Orario

12:00; 17:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/assaggi-di-grana-padano/4402/

INIZIATIVE PER RAGAZZI TUTTI I GIORNI: NELLA CORTE E NEL CHILDREN LAB

Giorno

TUTTI GIORNI dalle ore 11.00 alle 17.00

Titolo Evento

Imparare a mungere con la mucca Margherita

Organizzatore

Fondazione Triulza -  Associazione Provinciale Allevatori di Varese e Como Lecco

Abstract

I laboratori con Mucca Margherita saranno di volta in volta adattati all’età dei bambini: un format aperto e flessibile per avvicinare i bambini alla mungitura e alla vita della cascina. I bambini impareranno quindi a conoscere le caratteristiche del latte ed il suo percorso verso le varie trasformazioni.

Dove

Corte

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/in-cascina-si-munge-la-mucca-margherita/4403/

Giorno

24/08/15 - 30/08/15

Titolo Evento

Alla scoperta dei Microjardin. Una pratica agricola sostenibile

Organizzatore

ACRA CCS

Abstract

Il laboratorio mira a sensibilizzare sul tema dell’agricoltura sostenibile e peri-urbana quale strumento di lotta alla fame nei paesi del Sud del mondo e strumento alternativo di consumo. Nel Nord del mondo, dove centinaia di tonnellate di cibo vengono buttate nella spazzatura, è necessario riscoprire il valore dello stesso e dell’agricoltura, riavvicinando le famiglie alla produzione locale.

Dove

Children Lab

Orario

11:00 – 12:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/alla-scoperta-dei-microjardin-una-pratica-agricola-sostenibile-acra-ccs/5605/

Giorno

24/08/15 - 30/08/15

Titolo Evento

La lunga storia dell’arancia

Organizzatore

ACRA CCS

Abstract

La sovranità alimentare racchiude al suo interno diversi aspetti collegati al mangiar sano: stagionalità, biodiversità, chilometro zero sono solo alcuni esempi. Queste parole costituiranno il fulcro dell’attività nella quale attraverso il gioco proveremo a far riflettere i bambini sull’importanza di scegliere con attenzione i cibi che si acquistano, dove li si comprano e quanta strada fanno prima di arrivare sulle nostre tavole.

Dove

Children Lab

Orario

14:00-15:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/la-lunga-storia-dellarancia-acra-ccs/5606/

Giorno

24/08/15 - 30/08/15

Titolo Evento

Costruiamo l’oceano sonoro

Organizzatore

ACRA CCS

Abstract

Il laboratorio accompagnerà bambini alla scoperta dell’acqua attraverso la stimolazione dei 5 sensi. Verranno proposte in particolare attività di ascolto, riproduzione e riconoscimento di suoni dell’acqua in natura e si passerà poi alla costruzione di un oceano sonoro, uno strumento musicale che permetterà di riprodurre i rumori del mare e della pioggia utilizzando materiali riciclati.

Dove

Children Lab

Orario

15:30 – 16:30

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/costruiamo-loceano-sonoro-acra-ccs/5607/

INIZIATIVE CONTINUATIVE AREA ESPOSITIVA: Orario 10:00 – 21:00

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra fotografica: “Umbria cuore verde di Cascina Triulza - Sensational Umbria by Steve Mc Curry”

Organizzatore

Regione Umbria

Abstract

I visitatori potranno ammirare una selezione di venti immagini della mostra “Sensational Umbria”, un viaggio nelle bellezze, le sensazioni, i colori, l’arte, l’artigianato e i paesaggi della Regione colti dall’occhio del grande fotografo americano Steve Mc Curry.

Dove

Sala Workshop 100 + 50

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/umbria-cuore-verde-di-cascina-triulza-sensational-umbria-by-steve-mc-curry/103/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo evento

Food Cloud Exhibition

Organizzatore

ACRA - CCS

Abstract

Food Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti.

Dove

Area espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/food-cloud-exhibition/1209/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Percorso informativo: “Volontariato, solidarietà e partecipazione: Mettiamoci in gioco”

Organizzatore

Anteas

Abstract

Essere cittadini attivi è scendere in campo. È quello che facciamo quotidianamente come volontari dell’Anteas mettendo insieme le nostre preziose differenze: di genere, d’età, d’esperienze, di retaggi culturali, di obiettivi. In comune abbiamo il valore motivante della solidarietà. Il progetto presentato in Cascina Triulza, punta a valorizzare e promuovere le attività di volontariato. Un progetto che coinvolge tutte le articolazioni territoriali e regionali di Anteas votate al raggiungimento di una società migliore, solidale e più equa, con un’attenzione particolare nei confronti dei più fragili e deboli.

Anteas vi invita a venire a trovarci a Cascina Triulza, in occasione dell’EXPO, e a mettervi in gioco con noi per quella partita che non finisce mai: ri-creiamo insieme una società più inclusiva e solidale.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/volontariato-solidarieta-e-partecipazione-mettiamoci-in-gioco/1023

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Installazione: ”EARTH…HEART…ART”

Organizzatore

Artinfiera

Abstract

Antichi mestieri da riscoprire, luoghi ricchi di fascino, sapere e saper fare artigiano e sperimentazione giovanile sono al centro dell’impegno dell’associazione tortonese Artinfiera che partecipa al programma culturale di Cascina Triulza con il progetto “Earth…Heart…Art”, dedicato all’amore per l’arte, l’artigianato e il territorio. Un’installazione all’interno dello spazio espositivo del Padiglione della Società Civile ospiterà due giovani “ambasciatori”, che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio nel tempo, tra odori, sapori, ricordi e memorie da riscoprire. L’artigianato e gli antichi mestieri diventano la porta d’accesso a un patrimonio paesaggistico, culturale e storico da scoprire: i territori del tortonese, a partire dal borgo medievale San Sebastiano Curone, dove l’associazione ha riaperto le botteghe storiche ridando vita alle strette strade del paese.

 

Dove

Area Espositiva                                                                                                              

 

Orario

10:00-21.00

 

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/earthheartart/1/

 
       

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Percorso informativo: “Contro la malnutrizione, ci vuole Azione! La nostra, la tua!”

Organizzatore

Azione contro la Fame

Abstract

Il progetto è un’introduzione alla nostra missione attraverso un percorso informativo che i visitatori potranno seguire liberamente o insieme al nostro team. La nostra missione è quella di salvare vite umane eliminando la piaga della fame attraverso la prevenzione, l’individuazione e la cura della malnutrizione soprattutto durante e dopo situazioni di emergenze provocate da conflitti, guerre e disastri naturali. Dalla crisi allo sviluppo sostenibile: il nostro impegno è di eliminare le cause della malnutrizione e i loro devastanti effetti. Soprattutto, integrando i nostri programmi con i sistemi locali e quelli nazionali, assicuriamo che gli interventi d’emergenza si trasformino in soluzioni a lungo termine. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/contro-la-malnutrizione-ci-vuole-azione-la-nostra-la-tua/1027/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Nutrire i territori: qualità dei servizi, qualità della vita

Organizzatore

BCC – Banche del Credito Cooperativo

Abstract

BCC porta in Expo il proprio modello di banche cooperative a mutualità prevalente, radicate nelle comunità locali. Si tratta di imprese a proprietà diffusa, espressione di capitalismo popolare e comunitario, che perseguono la logica del vantaggio, non la massimizzazione del dividendo, con un legame totale e permanente con il territorio.

Il sistema italiano delle BCC (Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) è diffuso su tutto il territorio nazionale. Con 370 banche cooperative mutualistiche e circa 4.500 sportelli (oltre il 14% del totale), sono strettamente legate all’economia dei territori e coinvolgono un gran numero di persone (1 milione e 200 mila soci, 4000 amministratori, 37 mila dipendenti).

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/nutrire-i-territori-qualita-dei-servizi-qualita-della-vita/1081/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Verso un nuovo sviluppo: i valori del territorio, della persona, dell'inclusione sociale

Organizzatore

Confcooperative

Abstract

Confcooperative è la principale associazione di rappresentanza delle cooperative in Italia, con 20.000 imprese che danno lavoro a 550.000 persone, realizzano un fatturato di 62 miliardi di euro e sono protagoniste nei settori agroalimentare, welfare, credito, lavoro, abitazione e utilities, con oltre 3.270.000 soci.

Le persone prima del capitale: ad Expo Milano 2015 Confcooperative, in collaborazione con Enti ed Istituzioni italiane ed internazionali, sarà presente per sei mesi con 20 conferenze e 23 settimane tematiche volte a valorizzare il modello dell’impresa cooperativa, in ogni suo ambito di attività. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/verso-un-nuovo-sviluppo-i-valori-del-territorio-della-persona-dellinclusione-sociale/1079/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra: Lions4Expo

Organizzatore

Lions Club International

Abstract

I Lions intendono sviluppare attivamente il tema di Expo, animando la Cascina Triulza con testimonianze pratiche di azioni umanitarie rivolte ad affrontare i grandi temi dell’umanità, quali la disponibilità di cibo e acqua per tutti, la sicurezza alimentare, la tutela della salute e dell’ambiente, la lotta agli sprechi, l’educazione alimentare e lo sviluppo sostenibile. 

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/lions4expo/4454/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra: “Il senso ritrovato”

Organizzatore

PLEF - Planet Life Economy Foundation

Abstract

Il concetto “Nutrire il pianeta, energie per la vita”, presuppone una nuova consapevolezza. PLEF la promuove favorendo la percezione che il cambiamento globale è possibile se si ritrova senso nelle azioni che si conducono, riequilibrando la parte materiale della vita, oggi esagerata, con quella immateriale, sacrificata. Il progetto di PLEF dimostra attraverso 12 temi come sia possibile il cambio di paradigma.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/il-senso-ritrovato/1046/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Installazione: “L'ospedale del Futuro”

Organizzatore

Gruppo Ospedaliero San Donato (GSD) Foundation

Abstract

Tramite le associazioni con cui collabora e i suoi progetti, la GSD Foundation propone “L’ospedale del Futuro: un nuovo modo di curare.”

Con l’Umanizzazione delle cure e la Prevenzione come fulcro, intende presentare la sua eccellenza scientifica e clinica (dando rilevanza alla sua forte presenza territoriale) insieme all’attività didattica svolta in Italia e all’estero durante missioni umanitarie.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/project/lospedale-del-futuro/1056/

Durata

1/05/2015 – 31/10/2015

Titolo Evento

Mostra interattiva: “Le best practices di Rise2Up”

Organizzatore

La libreria che non c’è & Talent4Rise

Abstract

 

Su schermi interattivi sono proposte ciclicamente le buone pratiche raccontate dai produttori stessi. Il progetto ha selezionato e propone al pubblico, alcune testimonianze secondo i temi e valori etici del programma Rise2Up: Qualità e Sicurezza, Educazione Alimentare, Originalità e Biodiversità, Eco-sostenibilità, Salute, WEB2.0, Internazionalità, Tradizione e Conservazione e Innovazione. Lo sviluppo e l’applicazione di tali valori sono per Rise2Up le energie per un’economia più solida ed eco-solidale. I video possono essere scelti e votati dai visitatori. La premiazione del video che avrà ottenuto più voti, sarà effettuata il giorno 26 ottobre nella sala workshop della Cascina.

Dove

Area Espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/le-best-practices-di-rise2up/4448/

Giorni

22/06/2015 – 18/10/2015

Titolo Evento

Mostra: “I Gusti della Salute”

Organizzatore

LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori

Abstract

LILT propone un percorso di approfondimento culturale sui temi della relazione fra comportamento alimentare e benessere psicofisico con iniziative rivolte alla popolazione generale, agli educatori, ai docenti, agli operatori sanitari e alberghieri.

Dove

Area Espositiva

Orario

10:00 – 21:00

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/i-gusti-della-salute/4479/

Giorni

7/07/15 - 4/10/15

Titolo Evento

Oftal @Expo: la gioia di vivere e condividere

Organizzatore

OFTAL

Abstract

Vivere l’esperienza dei pellegrinaggi in Terra Santa e nei santuari mariani con l’installazione multimediale dell’Opera Federativa Trasporto Ammalati di Lourdes. Per conoscere un mondo di accoglienza e testimonianza evangelica

Dove

Area Espositiva - primo piano

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/oftal-partecipa-a-expo-2015-milano/5580/

Giorni

30/07/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Sun4water

Organizzatore

Fondazione Cariplo – Sun4People

Abstract

Sun4Water è una macchina solare di depurazione dell’acqua. Alimentata da un pannello solare, è in grado di purificare circa 20 litri di acqua dolce inquinata all’ora e produrre elettricità sufficiente a caricare telefoni cellulari e lampade LED. Una macchina serve circa 50 persone ad un costo che oscilla tra 1€ e 2€ all’anno per persona.

Dove

Corte

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/sun4water/5588/

Giorni

04/08/15 – 24/08/15

Titolo Evento

Calpesta la guerra

Organizzatore

Fondazione Triulza

Abstract

La campagna riprende in chiave critica uno dei simboli dell'occupazione bellica, i tappeti di guerra: questi tappeti sono nati negli anni '80 a seguito dell'occupazione sovietica dei territori afghani, erano usati dai Mujahiddin come strumento di propaganda per incitare la popolazione a prendere le armi contro gli invasori. Questi tappeti rappresentano armi e immagini che inneggiano al jihad. CooperAction utilizza i tappeti di guerra per dar voce alle popolazioni colpite dai conflitti, invitando i visitatori a "calpestare" la guerra.

Dove

Area espositiva – primo piano

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/calpesta-la-guerra-step-on-war/5576/

Giorni

19/08/15 – 31/10/15

Titolo Evento

Insieme costruiamo la moschea di Milano Sesto

Organizzatore

Centro culturale islamico di Sesto San Giovanni

Abstract

L’evoluzione della comunità ha portato a necessità sempre piu grandi sia di culto ma anche di congregazione. La comunità musulmana di Sesto ha richiesto una moschea ma non solo, un centro dove poter sviluppare interessi, ritrovarsi, ampliare le proprie conoscenze e molto altro. Milano si colloca in Italia come capitale economica, finanziaria e mediatica che accoglie nel 2015 il grande evento internazionale di Expo: non poteva mancare la presenza del centro culturale islamico con uno stand.

Dove

Area espositiva - mercato

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/insieme-costruiamo-la-moschea-di-milano-sesto/5657/

Giorni

25/08/15 – 13/09/15

Titolo Evento

A tavola con Bacco

Organizzatore

Banche Credito Cooperativo

Abstract

Il vino e la tavola imbandita sono il tema portante di questa esposizione inedita ricca di argomenti curiosi, perché attraverso queste opere s'intende mostrare il modo in cui si è evoluto in Europa il rapporto con il vino e cibo nell'arte figurativa incisoria dalla fine del Quattrocento all'Ottocento.

Dove

Area espositiva

Link

http://cascina.fondazionetriulza.org/it/initiative/a-tavola-con-bacco/5610/

Contatti Team Comunicazione Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile:

Tel: 02 3929 7777

Responsabile: Pilar Sinusia

Team: Ferdinando Baron, Stefania La Malfa, Marina Tristano, Manuela Colicchia

Condividi
comments

EXPO