Mibac 280x120banner fiere 345x120

BOLOGNA FIERE. LICENSING TRADE FAIR

BLTF logo-orizzontale

BOLOGNA FIERE LICENSING TRADE FAIR

Dal 1 al 3 aprile 2019 

Bologna Licensing Trade Fair (BLTF ) presenta il ricco calendario di appuntamenti della fiera presso BolognaFiere dalle 9.00 alle 18,30.

BLTF18

Bologna. Nel corso delle tre giornate alla Licensing Conference Room, nel Padiglione 32  si svolgeranno importanti incontri e approfondimenti. L’1 Aprile si inizia subito con le anteprime di alcuni dei protagonisti del mercato italiano ed estero. Planeta Junior, agenzia leader dell’industria del licensing illustrerà le principali novità per la prossima stagione, tra cui il nuovo film Playmobil: The Movie e gli sviluppi di Miraculous e Gormiti; mentre Boing in collaborazione conTurner Broadcasting Company esporrà un ricco portfolio di properties prescolari e presenterà in anteprima il nuovo fenomeno russo Kid-E-Cats. In calendario il primo aprile ci sarà anche un importante ospite, che per la prima volta presenzierà ad un evento istituzionale: Luca Casadei, fondatore dell’agenzia di creators numero uno in Italia, Webstars Channel (che rappresenta personaggi di punta come Favij e i Mates). Casadei interverrà sul fenomeno degli influencers e il loro impatto sul licensing, mentre a chiusura di giornata Starbright proporrà il Dragon Ball super meeting, dove presenterà le principali novità della prossima stagione. A chiudere questa ricca giornata un aperitivo con i vincitori del Bologna Licensing Award 2019, presso la Network Lounge del Padiglione 31.  

Anche durante il secondo giorno si terranno molteplici eventi di approfondimento sulle ultime tendenze del mercato. Tra gli eventi di punta segnaliamo: in collaborazione con Bridgeman Images(agenzia internazionale leader nell’ambito dell’Immagine Licensing), è organizzato l’interessante momento del licensing museale e delle sue straordinarie potenzialità di sviluppo, grazie a protagonisti del settore.  

Showlab presenterà in anteprima il canale youtube MEGAWOW, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e il cui protagonista è un muppet. Un nuovo progetto editoriale tutto da scoprire.  Il tema dei social non mancherà di destare attenzione attraverso un incontro sul concetto di Entertainment Company a 360 gradi con Newtopia, l’agenzia di Fedez e Matt&Bise. Si parlerà di come Instagram e YouTube abbiano un ruolo di spicco non soltanto per l’entertainment ma anche nell’ambito del consumer product e delle tendenze licensing. 

Tra gli eventi di punta del 2 aprile anche un incontro interamente dedicato allo Sport Licensing, in cui si discuteranno, insieme ai protagonisti del settore, case history e stato dell'arte di questo pezzo del mercato. Il tema delle tendenze e dei consumi del giovane pubblico sarà protagonista durante la giornata, con Viacom Nickelodeon Consumer Products, grazie all’esclusiva presenza di Dion Vlachos, Executive Vice President U.S. Retail Sales and Global Publishing di VIACOM Nickelodeon Consumer Products (VNCP). A chiudere questa intensa giornata, un evento organizzatoin collaborazione con il Master in Design For Kids &Toys del Politecnico di Milano, dove si toccherà l’argomento del design e della progettazione legati al mondo toy, passando dal libro e dall’illustrazione.  Oltre agli eventi e al ricco parterre degli espositori, il BLTF19 si caratterizzerà anche per delle mostre che saranno dei punti di commistione tra i tanti mondi che caratterizzano la manifestazione. Tra questi un’installazione di FrankFlò Creative Studio dal nome #Project 1: una limited edition di capi unici, come tele da indossare, opere dove le grafiche nascono da un’arte istintiva. Non soltanto il fashion possiederà un particolare contenitore all’interno della fiera: una vera e propria mostra, esposta al padiglione 32, racconterà come l’illustrazione possa essere declinata con successo in moltissimi settori, dall’arte al prodotto di più largo consumo. I&D - Illustratori & Design è un’esposizione - nata dalla collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair (BCBF), Bologna LicensingTrade Fair (BLTF) - che vuole raccontare questa peculiarità. La mostra si comporrà di una selezione di prototipi di nuovi prodotti realizzati da aziende manifatturiere a partire da alcune immagini scelte, opera degli artisti della Mostra Illustratori 2018. Da tessuti per tende, tovaglie e lenzuola a lampade e altri complementi d’arredo: l’illustrazione è dappertutto. Le aziende partner di BLTF si sono ispirate alle numerose illustrazioni italiane ed estere selezionate lo scorso anno per realizzare nuovi manufatti o impreziosire linee già esistenti, per un’operazione che non si concluderà con la fiera. Terminata la mostra, infatti, i prodotti potranno essere inseriti nei cataloghi ed essere proposti al mercato nazionale e internazionale. 

I&D – Illustratori & Design offre quindi agli illustratori l’occasione sia di dare visibilità ai propri lavori, sia di a trovare nuove opportunità di collaborazione e sbocchi professionali inediti. Infine, per le aziende, questo spazio è una vera fonte di ispirazione per comprendere le enormi potenzialità commerciali che derivano dal mondo dell’illustrazione. 

 MG 6778

Le aziende coinvolte saranno: Tessitura Toscana Telerie (Tessile Casa e Letto) F.lli Carillo ( Tessile Casa e Letto), Stamperia Pascucci 1826 (Tessile Casa), W-Lamp(Lampade di Carta), Yapadapadou (Prodotti Home Décor per Bambini) Illustrabimbi (Abbigliamento Bambino).

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR

www.bolognalicensing.com 

Linkedin.com /groups/4200555/profile #BLTF19

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Fiere