MILANOGOLOSA APPUNTAMENTI
Milanogolosa Appuntamenti

MILANO GOLOSA 2019

APPUNTAMENTI

lunedì 14 ottobre 2019

 

I prodotti italiani di nicchia eccoli a Milano Golosa, manifestazione enogastronomica curata dal gastronauta da Davide Paolini, arriva all’edizione 2019 rendendo omaggio alla cucina orientale.al palazzo del Ghiaccio in Via G.Piranesi al 14 più di 200 espositori da tutta Italia una catrovana di cooking show, degustazioni, seminari e masterclass. Tutto con un occhio di riguardo all’ambiente, visto che durante la tre giorni la plastica è bandita dai prodotti e dall’allestimento. Ma scopriamo gli appuntamenti di oggi lunedì 14 ottobre 2019

 

10:00: ISOLA DEL CAFFE’ IL CAPPUCCINO GRAN RISERVA

Lavazza Per cominciare bene la mattinata, un bel Cappuccino con Gran Riserva Lavazza è quel che ci vuole!

 

10:30: AREA SHOW COOKING VOLVO RICONOSCIMENTO GASTRONAUTA AI LOCALI STORICI LOMBARDI   Davide Paolini Un momento di celebrazione di alcuni dei più rappresentativi locali storici lombardi, moderato da Davide Paolini.

 

10:30: ISOLA DELLA FARINA EMOZIONI A COLAZIONE   Francesco Ceccon della Pasticceria Ceccon, Mestre Plumcake agli agrumi senza glutine (farina Petra Zero Glutine 0005), sbreghette alle mandorle senza lattosio (petra 5), pastine di riso (petra 5), assortimento di focaccine veneziane da degustare con la crema chantilly (pasta madre, farina Panettone). In collaborazione con Petra Molino Quaglia.

 

11:00: AREA SHOW COOKING VOLVO FRATTAGLIE ROCK Chef Diego Rossi di Trippa, Milano Riconosciuto ormai come uno dei migliori “trattori” in tutta Milano, Diego Rossi della trattoria Trippa, è pronto a stupire il pubblico di Milano Golosa con le sue animelle croccanti, crema di sedano rapa, porcini e liquirizia. Let’s Rock & Roll!!

 

11:00:   AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA NUOVE FRONTIERE PER LE BOLLICINE Wine Mi e Matteo Baldi Oltrepò si candida a nuovo polo del Pinot Nero spumante. Insieme a Wine Mi e a Gian Matteo Baldi esploreremo i nuovi scenari che si aprono all’orizzonte degustando i vini Castello di Cigognola.

 

11:00: AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE WEST MEETS EAST Italian Signature Wines Academy, Davide Paolini Una degustazione guidata dei vini ISWA, Italian Signature Wines Academy, che rappresenta otto top brand del vino italiano: ALLEGRINI con il vino La Poja; ARNALDO CAPRAI con Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2018; FEUDI DI SAN GREGORIO con Pietracalda 2018; FONTANAFREDDA con Alta Langa Limited Edition 2015; FRESCOBALDI con Pomino Benefizio; MASCIARELLI con la presentazione in anteprima di Iskra Marina Malvasia d’Abruzzo DOC 2017; PLANETA con Nocera 2017; VILLA SANDI con Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG La Rivetta Brut. Avrete la possibilità di conoscere meglio e degustare una selezione di vini che valorizza il lavoro di queste cantine e la loro costante ricerca della qualità.

 

11:00: ISOLA DEL CAFFE’ DEGUSTAZIONE PANINO E CAFFÈ Galileo Reposo e Anna Prandoni Uno sfizioso abbinamento tra il panino di Daniele Reponi e la Cold Moka preparata con Top Class. Una collaborazione tra Accademia del Panino Italiano e Lavazza.

 

11:30: AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE IL VASSOIO DEL CIBLÈO Chef Minjoo Heo di Ciblèo, Firenze Uno show cooking all’insegna della contaminazione gastronomica e culturale. Lo chef Minjoo Heo ci preparerà il Vassoio del Ciblèo composto da: baozi Cinesi con pancetta di maiale brado casentinese, rotolini di bietole in stile coreano ripieni di riso e manzo dell’Appennino Tosco-Emiliano, riso nero e riso rosso sardo alla Minjoo.

 

12:00; AREA MASTERCLASS MILANO GOLOSA COCKTAIL CLASS BY LEVICO Levico Acque Insieme a Levico Acque, verranno realizzati dei cocktail con il ghiaccio Icetop e le biobite Levico.

 

12:00: AREA MASTERCLASS ASIAN TASTE DEGUSTAZIONE DEL VINO CINESE AO YUN Marco Reitano, sommelier e maitre de La Pergola, Roma Degustazione guidata del vino cinese Ao Yun prodotto sulle pendici dell’Himalaya, a un’altezza di 2.200/2.600 metri sul livello del mare. Saranno assaggiate le annate 2013, 2014 e 2015. SOLO SU INVITO

 

12:00: ISOLA DELLA FARINA DONNE DI PIZZA DONNE DI CUORE Donne di Pizza Donne di Cuore Impasto Petra 1 e Maiorca con patate americane, topping marmellata di patate rosse, burro alle erbe e granella di mandorle. Paninetti al curry cotti a vapore con Maiorca Topping: mousse di zucchine( solo bucce) cavolo nero croccante e pomodorino del Piennolo con polvere di wasabi. In collaborazione con Petra Molino Quaglia.

 

12:30: AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE IL KATAI DI NOBOYUKI TAJIRI

Noboyuki Tajiri con Balfegò e Longino & Cardenal Il Gruppo Balfegó è oggi leader del mercato nella cattura, conservazione e commercializzazione del tonno rosso. Il protagonista dell’evento sarà un tonno Balfegó di oltre 100 Kg, che verrà sezionato secondo un’arte millenaria, il KATAI. Il sushi master Noboyuki Tajiri eseguirà il katai per i nostri visitatori e selezionerà tutte le parti dell’autentico tonno rosso, thunnus thynnus: guancia, testa, occhi, palato, galete (mento), costate, filetti, ventresca, midollo, trippa, cuore, ossobuco, oltre ai nuovi tagli gastronomici come la armonica (pinna) e l’orecchio. SOLO SU INVITO

 

13:00: AREA SHOW COOKING VOLVO SHOW COOKING DI CHEF KUMALÈ VITTORIO CASTELLANI Chef Kumalè Vittorio Castellani, in collaborazione con Uniontrade Chef Kumalè sceglierà alcuni tra le migliaia di prodotti importati e distribuiti in Italia da Uniontrade per creare innovative ricette, adatte a tutti i tipi di ristorazione. Sarà un’occasione per scoprire nuovi ingredienti che potranno arricchire e differenziare le proposte in menù.

 

13:30: AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE PREMIO NO MAYO AI MIGLIORI RISTORANTI ASIATICI Maria Pranzo di No Mayo

 

14:00: AREA SHOW COOKING VOLVO PREMIO GASTRONAUTA ALLE MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA 2019 & PIZZA SHOW DI VITTORIO GIULIANI Davide Paolini  Saranno premiate le migliori pizzerie italiane secondo il contest di www.gastronauta.it e seguirà un pizza show di Vittorio Giuliani, pizzaiolo di Pizzottella. GASTRONAUTA IN COLLABORAZIONE CON LE 5 STAGIONI DI AGUGIARO & FIGNA MOLINI

 

14:00: AREA SHOW COOKING ASIAN TASTE SHOW COOKING DEL QUINTO QUARTO DEL TONNO: TUTTO QUELLO CHE NON OSIAMO CUCINARE Chef Ekaitz Apraiz Olaeta del Ristorante Tunateca, Barcellona con Balfegò e Longino & Cardenal  Il cooking show sarà presentato dallo Chef spagnolo Ekaitz Apraiz Olaeta (Executive chef del Ristorante Tunateca di Barcellona) che ci racconterà come selezionare e cucinare tutte le parti del tonno ancora poco valorizzate. SOLO SU INVITO

 

14:30: ISOLA DELLA FARINA DUE VENETI A CONFRONTO Alberto Rundo della Pizzeria Re di Cuori, Ponso Presentazione e degustazione pane da hamburger in versione carne e in versione pesce. Il primo realizzato con Petra 1 e Petra 5, il secondo con Petra 9. In collaborazione con Petra Molino Quaglia.

 

15:00: AREA SHOW COOKING VOLVO PREMIO GASTRONAUTA ALLE MIGLIORI GELATERIE D’ITALIA 2019 Davide Paolini Saranno premiate le migliori gelaterie italiane secondo il contest di www.gastronauta.it

 

15:30: ISOLA DELLA FARINA PEPE IN ZUCCA Patrick Zanoni della Pizzeria Rock dal 1978, Bione San Faustino Pizza degustazione con crema di zucca, pioppareli, fonduta al taleggio, chips di bacon e pepe. In collaborazione con Petra Molino Quaglia.

Articolo precedenteAL VIA LA SECONDA PARTE DI “VISITUSCIA 2019”
Articolo successivoVarese. Festival del giornalismo digitale | 7 – 10 novembre