Mibac 280x120banner fiere 345x120

Franchising, un settore che non conosce crisi

33 Salone del Franchising Milano r

“SALONE FRANCHISING MILANO”

DAL 24 AL 26 OTTOBRE 2019

FIERAMILANOCITY

Le insegne del franchising si danno appuntamento a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre per la 34esima edizione del “Salone Franchising Milano” dedicato a un settore in forte crescita. Oltre 15mila visitatori attesi e 200 marchi presenti, tra cui le principali catene distributive del commercio in affiliazione

Un momento di formazione - Salone del Franchising Milano edizione 2018 rAnche quest’anno torna il Salone Franchising Milano, Fieramilanocity 24-26 ottobre, la manifestazione leader in Italia per il mondo del franchising e l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività commerciale con particolare attenzione alle soluzioni più innovative. Un’edizione, la 34esima, dove saranno presenti 200 marchi, tra cui le principali catene distributive del commercio in affiliazione, e sono attesi oltre 15mila visitatori. “Il franchising cresce con grandi margini di sviluppo – spiega Marco Moretti, Presidente di Fandango Club, agenzia di live communication che organizza il Salone Franchising Milano –. Un settore con una forte capacità di offrire prospettive lavorative concrete a tutti, dando l’opportunità di sviluppare la propria attività commerciale. Nel 2018 il Salone ha registrato un +18% di superficie espositiva e anche quest’anno la risposta dei brand è stata estremamente positiva. Diamo l’opportunità alle insegne di tessere nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro fra franchisor e potenziali franchisee, imprenditori interessati a sviluppare nuovi business seguendo formule di successo”.

Numeri in Italia

Come descritto nel Rapporto di Assofranchising, Associazione Main Partner del Salone Franchising Milano 2019, il giro di affari del settore nel nostro Paese è di oltre 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200mila persone; dal 2014 ad oggi gli occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti vendita dell’8,3% e il giro d’affari del 7,8%. In crescita anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%) e quelli in franchising all’estero (+7,6%). in Lombardia > esistono oltre 8.680 punti vendita in franchising che complessivamente generano in Regione un giro d’affari di quasi 4,5 miliardi di euro, con un’incidenza sul totale del 16,7%, e che dà lavoro a oltre 38mila persone.

Numeri per settore merceologico

Il Rapporto conferma l’espansione del franchising nel mondo della ristorazione con un incremento del 5,5% e 9 nuove reti attive. Un settore che si classifica in terza posizione nella suddivisione merceologica dei franchisor (17,9%), con una crescita del giro d’affari dell’11,6%, superando oltre 2,2 miliardi di euro. In crescita anche le insegne dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+19 unità), un settore che costituisce il 24,6% del totale delle insegne in Italia. Trend positivo anche per il settore casa con un’espansione del 6,8% e 47 reti attive. Da segnalare come la GDO, nonostante rappresenti solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,5%), è comunque il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (36%), generando oltre 9 miliardi di euro. Lieve calo anche per il settore abbigliamento, eccellenza manifatturiera italiana, che nel 2018 registra un totale di 187 reti attive, in calo dell’1,1% rispetto al 2017 (189), di cui più del 30% sono localizzate nell’Area Nielsen 1 Nord-Ovest. Un settore che genera 1,8 miliardi di euro di giro d’affari e che insieme a quello della ristorazione è tra i più apprezzati oltre oceano.

È il Ret@il Innovation Forum l’appuntamento clou della 34esima edizione del Salone Franchising Milano. Un’arena di discussione con panel specifici a numero chiuso, relatori d’eccezione italiani ed internazionali e aziende leader del settore. La prima vetrina fisica in Italia per vivere e scoprire le più importanti e innovative proposte del mercato retail. Con Ret@il Innovation Forum, Salone Franchising Milano vuole rispondere a una reale esigenza del settore, lanciando un format tutto nuovo ed estremamente d’appeal per tutti gli addetti ai lavori e che potrà beneficiare della regia di Fandango Club e della collaborazione con Jakala, prima martech company italiana che offre supporto in ambito strategico, analytics, digital e technology.

Confermata una delle attività storiche del Salone, la Franchising School. Una vera e propria scuola gratuita dove gli organizzatori mettono a disposizione dei visitatori i massimi esperti del settore con lo scopo di introdurre, spiegare e divulgare informazioni sul mondo del franchising, un progetto formativo pensato in particolar modo per chi si sta avvicinando a questa formula di impresa. Sempre in ambito formativo e di diffusione della cultura del settore, il Salone Franchising Milano ripropone F-4you, un laboratorio dove espositori e visitatori hanno la possibilità di incontrare professionisti e ricevere indicazioni, suggerimenti, pareri per fare il primo passo verso una nuova attività o per sviluppare un’attività già avviata.

Infine, torna anche Re.Start - Smart Up Your Business, ideato allo scopo di valorizzare e premiare le migliori idee di business in ambito retail e franchising partorite dalle giovani menti più intraprendenti, creative e innovative attualmente in circolazione. Un format destinato a diventare un appuntamento fisso per chi ha intenzione di realizzare la propria impresa con l’avvallo dei maggiori esperti del settore che andranno a comporre la giuria chiamata ad assegnare i premi in tre categorie: Best Business Idea, Best Technology & Innovation e “Creative Idea” Special Prize by IED.

Salone Franchising Milano è una fiera professionale della distribuzione orientata a supportare l'incontro tra franchisor, franchisee e potenziali franchisee e a sviluppare innovazione nella filiera del commercio, intesa nella accezione più ampia: dall’e-commerce al franchising, dal retail ai comportamenti d’acquisto, dalle reti, ai servizi, alle tecnologie, al marketing.

Organizzata da Fandango Club, è la è la fiera leader in Italia per il mondo del franchising nonché l'appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività con particolare attenzione alle soluzioni più innovative.

Fornisce competenze e strumenti agli espositori e contribuisce alla crescita delle aziende che partecipano, per cui è perfetta per i franchisor in fase di lancio. Allo stesso modo è il posto ideale per franchisee e potenziali franchisee grazie ai servizi di eccellenza offerti durante i giorni della fiera.

Una particolare attenzione viene posta inoltre sui mercati esteri, che sempre di più si stanno approcciando ai brand made in Italy. Per questo al Salone Franchising Milano da sempre sono presenti delegazioni internazionali.

"Con 17.000 visitatori e 200 brand siamo da oltre trent'anni il posto migliore per chi vuole mettersi in proprio. Tre giorni di workshop, formazione e consulenza gratuita per far nascere e crescere migliaia di imprenditori.”

E tu, sei pronto a CREARE IL TUO BUSINESS?"

FandangoClub è un ecosistema che conta cinque diverse società che operano all’interno del Campus Fandango integrando tutta la filiera della live communication: oltre a Fandango Club, che è motore commerciale, strategico e creativo, The Rocks che assicura innovazione tecnologica in tutti i progetti; Mirtillo, società di catering; Pratika, tour operator che gestisce lo scouting e la contrattualizzazione delle location, specializzato in viaggi incentive e organizzazione di convention; PG Esports, interamente dedicata al mondo degli esports e del gaming competitivo.

Nel DNA del Campus ci sono sia progetti on demand per multinazionali e marchi di tutti i settori merceologici, sia big events, appuntamenti fieristici con una forte impronta creativa e spettacolare.

Dal 2014 Fandango Club segue l’intera organizzazione della Milan Games Week, il consumer show dedicato ai videogiochi e organizzato da Aesvi, che nel 2018 è stato visitato da oltre 160mila persone.

Dal 2017 segue l’organizzazione di Salone Franchising Milano e di G! Come Giocare.

Nel 2018 il Campus ha gestito il debutto in Italia di Man’s World, boutique event maschile che ha già conquistato il pubblico in Svizzera e Germania, e di cui detiene i diritti per l’Italia per i prossimi sei anni.

Nel giugno di quest’anno ha lanciato Healthytude, the Health & Wellness week, evento che al The Mall, in collaborazione con EY e Gruppo San Donato, ha raccolto appassionati e business community per approfondire tutte le anime dell’attitudine al benessere.

All’inizio di ottobre, poi, Fandango Club sarà impegnata con il lancio di PLUG-Mi, il primo evento in Italia dedicato alla urban culture.

In ottica di incrementare sempre di più i lproprio business Fandango Club è affiliata a numerose associazioni: Club degli Eventi, Assolombarda, CFI, American Chamber of Commerce in Italy e UFI - the Global Association of the ExhibitionIndustry.

Condividi
comments

Fiere