Mibac 280x120banner fiere 345x120

VALLE D’AOSTA. AOSTA. 1011° FIERA DI SANT’ORSO 30-31-GENNAIO 2011

 AOSTA

1011ª Fiera di Sant’Orso

30-31 GENNAIO 2011

 AOSTA: Con l’apertura dell’Atelier di Piazza Chanoux e il padiglione enogastronomico di Piazza Plouves, ha preso il via la 1011ª edizione della Fiera di Sant’Orso. L’Atelier ospita quest’anno le 87 imprese valdostane che hanno trasformato la passione per l'artigianato in professione. Un'esposizione di alta qualità, nella quale sono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d'abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.

La Fiera di Sant’Orso si aprirà ufficialmente domenica 30 gennaio 2011 alle ore 8 con il corteo delle autorità che partirà dall’Arco di Augusto e, raggiunta la Porta Praetoria, si fermerà per deporre lo stendardo della polizia municipale. A seguire, la cerimonia di benedizione del Vescovo di Aosta, Monsignor Giuseppe Anfossi. Il Corteo proseguirà poi lungo il percorso espositivo.

La Fiera avrà anche quest’anno un andamento circolare, che interesserà sempre l’asse Arco d’Augusto – Piazza della Repubblica (toccando le vie S. Anselmo, Porta Praetoria, Piazza Chanoux, De Tillier, Aubert) per proseguire in via Croce di Città fino a Piazza Roncas e ritornare toccando le Vie de Sales, Xavier de Maistre, Anfiteatro, Rey e Antica Zecca.

Rispetto alla viabilità pedonale, si segnala l’istituzione, salvo momenti di moderato flusso, di sensi unici pedonali in: via S. Anselmo e via Porta Praetoria, dall’Arco d’Augusto a Piazza Chanoux; via de Tillier, da Piazza Chanoux fino all’inizio di via Aubert; via Croce di Città, dall’incrocio con via Aubert fino all’incrocio con via De Sales.

   

Sono poi previsti punti fissi di animazione con l’allestimento di appositi palchi in Piazza Plouves, Piazza Sant’Orso e Piazza della Cattedrale. In alcune aree dislocate lungo il percorso della fiera si alterneranno invece gruppi musicali e folkloristici con la partecipazione dei seguenti gruppi: I Giust; Apero Folk; Les Badochys; La Gaie Famille; La Clicca; Le Comite' Des Traditions Valdôtaines; Les Sallereins; Coro Ana Monte Cervino; Corni Delle Alpi; Walser Blaskapelle; Bb Brass; Oberlystall; Frustapots; Voix De La Tour; Erik Et Ses Amis; Tsanson Di Vegne; Ficellarcets; Tradalp; La Kinkerne; Cori Dell’arcova; Tintamaro.

                                  

 

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Fiere