riso
Riso

#RiceMeet | Il RISO SI PRESENTA

A Cibus 2016 Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapise aprono le porte al Riso con un incontro tra le pagine della sua storia, un’inedita analisi sensoriale di chicchi pregiati e lo show cooking dello chef Bonato

Mercoledì 11 maggio 2016 dalle ore 10.30

Fiera di Parma | Pad. 5 G052

Al 18° Salone Internazionale dell’Alimentazione (Cibus, Parma dal 9 al 12 maggio 2016) Riso Vignola e Filiera Riso Venere di Sapisepresentano il Riso.

Mercoledì 11 maggio dalle ore 10.30 (al padiglione 5 stand G052) il Riso diventa protagonista di un incontro che è un’occasione unica: RiceMeet è un concentrato di esperienze e di conoscenze trasmesse dalle voci di chi il riso lo conosce da tempo. Diversi i temi affrontati nell’edizione speciale di RiceMeet per Cibus 2016: la tracciabilità, dalla coltivazione al confezionamento, garanzia del made in Italy e qualità della materia prima.Come riconoscere un buon riso? La qualità è misurabile attraverso i sensi: poche mosse per imparare ad osservare i chicchi, a riconoscere i difetti e per capire quando il riso è adatto ai diversi usi in cucina. Come riconoscere un riso da risotto? Perché riso Venere è nero e qual è la sua origine? Queste e altre nozioni di base per avvicinarsi al mondo del riso attraverso la vista, l’olfatto, il gusto. Una vera degustazione da sommerlier del riso per imparare ad apprezzare anche le note olfattive, dall’amido al fieno dei risi tradizionali, fino a pop corn e cacao per i risi aromatici.

L’evento avrà luogo presso lo stand “RISO VIGNOLA DAL 1880” che da cinque generazioni lavora, seleziona e confeziona riso e che nel corso della sua storia è diventato punto di riferimento anche in scelte innovative come quella, dei primi Anni Ottanta, di adottare il sistema di confezionamento sottovuoto, rivoluzionando, di fatto, il mercato internazionale del riso.

Dal 2010 Riso Vignola aderisce alla Filiera Riso Venere di Sapise, un sistema organizzato dalla cooperativa agricola con sede a Vercelli pertracciare la diffusione e la vendita di Riso Venere, il primo e originale riso nero aromatico italiano costituito nel 1997 in seno al Centro Ricerca sul Riso di Sapise.

Filiera Riso Venere è un marchio registrato da Sapise per assicurare l’origine italiana, la tracciabilità – dalla coltivazione al confezionamento – la qualità e l’autenticità del riso che il consumatore finale porta in tavola.

Il viaggio alla scoperta del riso inizia in RiceMeet con le voci degli autori del libro “Il Riso. Dal campo alla tavola” (Neos Edizioni). Massimiliano Borgia, giornalista, e Valentina Masotti, influencer, intervengono su aspetti legati all’agricoltura risicola partendo dalla biodiversità che la caratterizza, caratteristiche e usi delle varietà di riso per ottenere il meglio in cucina e per il palato, con l’aiuto anche di Massimo Biloni, qui in veste di direttore di Sapise, che illustra le scoperte della Ricerca in ambito risicolo.

Ospiti d’eccezione a RiceMeet due ambasciatori che hanno fatto del riso la loro missione: Davide Gramegna e Davide Bonato.

Gramegna, Panel Leader AcquaVerdeRiso e ideatore del Metodo di Analisi Sensoriale applicata al Riso, realizza per RiceMeet una speciale sessione di degustazione partendo dalla spiegazione del metodo stesso, passando poi alla pratica con l’esame visivo e olfattivo a crudo e l’esame visivo, olfattivo, gustativo a cotto.

Nelle mani dello chef Bonato, proprietario del ristorante Joia di Madrid (Trino Vercellese), il compito di raccogliere tutte le voci fin qui ascoltate in due splendidi piatti a base di Venere e Carnaroli durante lo show cooking live.

RiceMeet | Il Programma | Mercoledì 11 maggio ore 10.30 | Pad. 5 G052

– Presentazione di RiceMeet a cura di Riso Vignola | Giovanni Vignola, Riseria Vignola

–  Presentazione del libro “Il Riso. Dal campo alla tavola”, (Neos Edizioni)

La biodiversità dell’ambiente di risaia | Massimiliano Borgia, giornalista

Evoluzione delle nuove varietà di riso in Italia | Massimo Biloni, Direttore Sapise

Caratteristiche e usi delle varietà di riso | Valentina Masotti, influencer

– Degustazione basata sul metodo di analisi sensoriale applicata al riso | Davide Gramegna, Panel Leader, ideatore del Metodo di analisi sensoriale applicata al riso

Introduzione sul metodo

Esame visivo e olfattivo a crudo

Esame visivo, olfattivo, gustativo a cotto

– Show Cooking | Davide Bonato, chef e proprietario del ristorante Joia di Madrid

Articolo precedenteVENEZIA. 13-14-15 MAGGIO 2016: “FESTIVAL DEI MATTI” – “NEL NOME DEGLI ALTRI”
Articolo successivoL’APPENNINO CERCA IDEE PER RINASCERE