LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

La Chocolate Academy Milano al Salon du Chocolat 2017

Davide Comaschi Dir. Chocolate Academy - ph Carlo Fico 300

 

MiCo – Milano Portello, 9-12 febbraio

Il centro di formazione di eccellenza dedicato ai professionisti e

agli appassionati di cacao al primo appuntamentomilanese,

rappresentato dal suo direttore DavideComaschi

opera di cioccolato by Davide Comaschi 300In occasione del Salon du Chocolat 2017 (9-12 febbraio) Davide Comaschi, Direttore della Chocolate Academy di Milano, Maestro AMPI edunico italiano vincitore dei World Chocolate Masters, animerà l’evento più importante al mondo legato alle eccellenze del cioccolato con tante iniziative di grande attrattiva che raccontano la professionalità e lacreatività di chi guiderà la prima accademia italiana dedicata al cioccolato.

Per festeggiare San Valentino, la Chocolate Academy Milano realizzerà il Giardino dell’Amore, il luogo migliore dove suggellare il proprio sentimento con uno scatto fotografico professionale e gustare un gelato al cioccolato offerto dai grandi gelatai della prima accademia italiana dedicata al cioccolato. Tutti i chocolover che si siederanno sulla panchina dell’amore della Chocolate Academy Milano ― coppie, famiglie, amici ― e che lasceranno il proprio indirizzo e-mail, riceveranno la propria foto d’autore personalizzata via posta elettronica.

Il Salon du Chocolat 2017 organizzerà un importante progetto charity assieme alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Milano. Davide Comaschi realizzerà appositamente per questo evento Il cuore di San Valentino, un cioccolatino pensato per la festa degli innamorati che sarà venduto solo durante il Salon du Chocolate il cui ricavato andrà in favore d iLILT Milano, per i bambini malati e in particolare per le Case Alloggio e l’accompagnamento alle terapie.

Si tratta di una pralina specialesianella forma sia negli ingredienti selezionati da Davide Comaschi: un connubio di saporiparticolariche dovranno soddisfare il palato e muovere ilcuore e che verrà presentato in diretta con un cooking show alle 20.15 dell’opening night da Federica Fontana, famoso volto SKY, e dallo stesso Comaschi.

Il concept e il design del cioccolatino, realizzato in esclusiva per LILT e immortalato in uno scatto del grande fotografo Giovanni Gastel, sono curati daDavideComaschi in collaborazione con l’architetto Annalisa Gallo che, partendo dall’idea del cuore, ne ha fuso la figura simbolica con la forma anatomica. La complessità anatomica si astrae nei tre elementi costituenti: parte destra (atrio e ventricolo), parte sinistra (atrio e ventricolo) e il sistemadiarterie che garantiscono la “circolazione della vita”, con il rosso del cioccolatino che rappresentailsangue chescorre. Per la realizzazione del cioccolatino Davide Comaschi ha scelto di affidarsi alla qualità di e lavorare concioccolato Cacao Barry al 70% monorigine e con ingredienti che apportano benefici al corpo umano, come la fruttasecca ricca di omega 6, i frutti esotici che contengono vitamina E e i lamponi, fonte naturale di fibre e polifenoli. Il cuore di San Valentino verrà realizzato grazie a Pavoni, azienda leader negli stampi da pasticceria, con il supporto di Prograf Soluzioni Grafiche di Francesco Formica, che ha studiato un innovativo ed elegante packaging che custodirà il cioccolatino. Tutti coloro che aderiranno all’iniziativa acquistando il Cuore di San Valentino potranno condividere il loro amore per il cioccolato e la loro vicinanza a LILT Milano con l’hashtag #ConIlCuore.

Si conferma anche per l’edizione del 2017 del Salon du Chocolat Milano, che ha come tema principale la commistione fra fashion e design che si uniscono nel segno del cioccolato, la collaborazione con NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti Milano. Alle 19.15 di giovedì 9 febbraio il Salon du Chocolat di Milano presenterà infatti la “Chocolate Gallery”, una sfavillante sfilata di abiti in cioccolato firmati dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) realizzati in collaborazione con 12 stilisti internazionali, studenti della NABA-Nuova Accademia di Belle Arti Milano, coordinati da Nicoletta Morozzi, Fashion Leader dell’area fashion design NABA. Il fashion show ospiterà due creazioni in arrivo da Parigi firmate da Patrice Chapon e dalla Maison Boissier, e il direttore della Chocolate Academy Davide Comaschi reinterpreterà in chiave fashion un suo grande successo ispirandosi al mondo dell’arte. Punto di partenza per la realizzazione dei bozzetti degli abiti sono state le suggestioni suscitate da opere d’arte di diversi stili e periodi storici, dall’antica e tradizionale pittura cinese fino alle contemporanee istallazioni, che ogni stilista ha scelto come punto d’origine e di confronto della sua creazione.

Inoltre Davide Comaschi, che martedì 7 febbraio in occasione della serata di gala di premiazionedelBrand Identity Grand Prix riceverà un riconoscimento speciale allasuacarriera come ChocoDesigner, riprodurrà e interpreterà un oggetto di industrial design che sarà poi esposto durante il Salon du Chocolat 2017.

In collaborazione con il functional artist Piergiorgio Robino, Comaschi trasformerà in una scultura di cioccolato in scala 1:1 la sedia di design Presenze, progetto di Studio Nucleo, collettivo internazionale di giovani artisti e designer con sede a Torino fondato e diretto dal 1997 dallo stesso Robino. Il Progetto Presenze nasce come una rivisitazione in chiave contemporanea delle linee barocche, una ricerca che attinge al passato per dare alla forma una nuova vita secondo uno stile minimalista in cui il design odierno è testimone di una continua evoluzione.

Infine sul palco Chocosphere del Salon du Chocolat, domenica 12 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 16.45, due pilastri della cucina italiana, Gualtiero Marchesi e Iginio Massari, incontreranno Davide Oldani e Davide Comaschi in un’appassionante conversazione sul passato e sul futuro del settore.

Prima in Italia, la Chocolate Academy aprirà in primavera nella cornice esclusiva dei Navigli milanesi in via Morimondo 23 e sarà un centro di formazione di eccellenza con la mission di promuovere e sviluppare la cultura del cacao. La Chocolate Academy Milano darà il benvenuto ai professionisti provenienti da tutta Italia per formarli nell’arte della lavorazione del cioccolato. I corsi saranno rivolti a pasticceri, maestri cioccolatieri, chef di cucina con esperienza, ma anche a giovani artigiani e amatori, tutti uniti nella passione per il cioccolato. La Chocolate Academy Milano ospiterà, unica al mondo, il prestigioso ChocoGelatoLab: dalla grande esperienza di Callebaut nascerà infatti un centro dedicato esclusivamente al gelato artigianale al cioccolato.

LEGGI ANCHE "Torna a Milano il SALON DU CHOCOLAT" 

SalonduCiocolat

MiCo – Milano Congressi, Piazzale Carlo Magno, 1.

ORARI

OPENING NIGHT - giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 18.00 alle ore 23.00

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio 2017 dalle ore 09.30 alle ore 19.30

BIGLIETTI

A partire da 8 euro, ingresso gratuito per i bambini da 0 a 10 anni.

Previsti sconti per gruppi, famiglie e scuole.

Possibilità di acquistare VIP PASS.

Hashtag ufficiale: #sdcmilano

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto