LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

DALLE MARCHE. LA PASTA CHE NON HA EGUALI “PASTA ALDO"

download

LA PASTA DI ALDO

A MONTE SAN GIUSTO

LA PASTA DI ALDO SELEZIONE

A cura di: Claudio R. Naim 

Questo artigiano ha ricevuto a tutt'oggi premi e riconoscimenti dalla stampa internazionale di settore e da cuochi di fama mondiale (Heston Blussenthal ha scritto un libro di cucina usando solo la sua pasta) ed  è inoltre conosciuto come  Primo Produttore di pasta con uovo al mondo. Premetto che, sono un selettore di prodotti alimentari incentrati solo sul territorio marchigiano,per cui questa esperienza è la matrice di questo articolo. Questa passione per le Marche nasce dalla ricca storia di castelli medioevali, grande passione che coltivo da che ero bambino. La ricerca storica e culturale m'ha portato ad apprezzare l'aspetto anche culinario.

LA PASTA DI ALDO TAGLIATELL ALLO ZAFFERANO

Vari libri antichi menzionano la ricchezza alimentare di quei tempi e la decisione di farne un lavoro è stato un passo naturale. Per cui nei vari mercatini tra Lombardia e Veneto a cui partecipo il lavoro ed il gioco mi accompagnano sempre. E' importante vendere  prodotti validi, ma anche di più conoscerne le tradizioni rurali e famigliari che arricchiscono il  popolo marchigiano assai  poco conosciuto agli Italiani se non per l'evidenza ultima del terremoto. Il cibo è un fattore determinante per una buona qualità della vita. Pazienza tempo, cura nei particolari, gran cuore e buon artigianato fanno di un semplice prodotto una piccola opera d'arte gustativa ed in  28 anni di attività ho visitato moltissime aziende. Così un bel giorno a Milano (l'empatia verso qualcosa ti fa incontrare le persone e/o le cose giuste nei posti più impensati) ho incontrato Luigi della Pasta di Aldo  e m'ha parlato del suo prodotto. Non solo l'ho assaggiato e sbafato, ma qualche tempo dopo sono andato ad incontrarlo a Monte San Giusto (MC) dove lì ha il suo laboratorio posto vicino al cortile di casa sua. Subito mi colpisce molto l'alto livello di professionalità e pulizia nel laboratorio. Non potendoci entrare  per mancanza di vestiti idonei, riesco comunque a vedere i momenti di lavorazione. Incredibile è tutto fatto a mano, dall'impasto al taglio, al confezionamento. Per chi non lo sapesse, impastare a mano è un'alta espressione d'amore, richiede tempo, fatica.  Inoltre gli ingredienti ricevono energia viva dalle mani. E il laboratorio pullula di tale energia, tant'è che si prova dispiacere ad andare via. Voi sapete bene la differenza che c'è tra mangiare una pasta o del pane fatto a mano a quello fatto con macchine. La differenza è un baratro di gusti. Poi la scelta degli ingredienti. Solo semole di grano duro ITALIANI, lavorati senza uso di pesticidi e diserbanti. Dal grano duro alla macina ed all'artigiano, cosicchè la semola può essere trattata immediatamente senza il rischio di proliferazione di muffe e batteri. Le uova freschissime, arrivi giornalieri da galline trattate quasi come gli esseri umani, allevate e nutrite liberamente a terra. Il 30% degli ingredienti usati sono le uova.

LA PASTA DI ALDO ATTESTATI

L'uso di aromi naturali prodotti dallo stesso artigiano,della trafilatura a bronzo e dalla lunga essiccazione a temperatura ambiente fanno di questa pasta un prodotto unico.. Ma il confronto lo potete fare anche Voi. mettete a confronto la Pasta di Aldo con qualsiasi altra pasta all'uovo che più conoscete o più vi piace e capirete da soli la differenza. Che dire di più?    La resa. Duecentocinquanta grammi rendono per quattro persone. Detto questo, solo pochi rivenditori trattano questo prodotto. Per avere indirizzi contattare diretta l’Azienda..                                 

LA PASTA DI ALDO

Via Castelletta, 41, Monte San Giusto MC

tel, 0733 837120 - www.pastadialdo.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto