LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

TENUTA LA MONDINA. TRADIZIONALI COLTURE DI RISO DAL XVII SECOLO

RISO-BUONO-Logo

RISO BUONO DELLA TENUTA LA MONDINA

CARNAROLI GRAN RISERVA, ARTEMIDE E LE FARINE DI RISO

Tenuta LE MONDINE cortile

Casalbeltrame in provincia di Novara siamo i n Piemonte, nella tenuta La Mondina tanti gli aggettivi da buono a eccellente, la particolare tradizionale coltura del riso. Il riso prodotto a Casalbeltrame, sulle rive della Sesia, si basa su una tradizione che viene da lontano, iniziata sul finire del XVII secolo. In quel periodo la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, venne a stabilirsi in Piemonte, portando importanti ristrutturazioni nei metodi d’irrigazione e di coltivazione. Una tradizione continuata dai marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, dai baroni Guidobono Cavalchini.Viene prodotto in due varietà: Carnaroli (invecchiato un anno da grezzo) e Artemide, derivato dall’incrocio tra il riso Venere e quello di Indica. La semina avviene a maggio, la raccolta a ottobre. Infine i chicchi vengono puliti e sbiancati a pietra come si faceva una volta. In questo modo i valori organolettici non si perdono e il prodotto rimane integro dopo la cottura. Nella produzione del riso la tecnologia ha migliorato moltissimo le cose. Ma ancora oggi si fanno pulire la parte finale del raccolto alle mondine”.Oltre alle sue qualità organolettiche e nutrizionali, il riso prodotto a Casalbeltrame, nella tenuta LA MONDINA di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini, ha dalla sua parte la forza della tradizione, una tradizione che viene da lontano, iniziata sul finire del XVII sec. quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, venne a stabilirsi in queste terre novaresi, introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione trae la sua forza non soltanto dallo scorrere dei decenni: essa diventa vera forza motrice nella misura in cui si accompagna con i sacrifici di generazioni, con l’attaccamento al proprio territorio, con l’amore verso la natura e il suo assoluto rispetto, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione, quindi, di soddisfare sempre di più i gusti di una clientela che vogliamo esigente

Tenuta Le Mondine

CARNAROLI GRAN RISERVA: Il Riso Buono Carnaroli Gran Riserva è un riso che viene fatto invecchiare un anno da grezzo, questo procedimento “dell’Agin” era già conosciuto e praticato in antichità da molte popolazioni. Infatti dopo l’essiccazione il riso non ha ancora acquisito tutte le caratteristiche di massima qualità. Il riso invecchiato e conservato bene aumenta notevolmente il proprio volume originale e questo crea una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi del nostro Carnaroli Gran Riserva non si attaccano durante la cottura e la mantengono meglio evitando di scuocere.

TEMPO DI COTTURA:

Da 13 minuti in su a seconda dei gusti

RISO BUONO  E ARTEMIDE

ARTEMIDE GRAN RISERVA: La varietà Artemide deriva dall’incrocio tra il riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco). È un riso integrale, aromatico, di colore nero. Il riso Artemide ha un aroma intenso e gradevole e una bella forma allungata del chicco. Data la sua stretta parentela col riso Venere ha un contenuto molto alto di ferro e di silicio - quest’ ultimo molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Il riso Artemide è ottimo cucinato con i formaggi, con il pesce, con le verdure e con i funghi. La cottura varia dai 35 minuti in su a seconda dei palati.

LA FARINA DI RISO CARNAROLI: La farina di Riso Carnaroli è prodotta utilizzando esclusivamente riso coltivato nella nostra azienda. Il procedimento, mediante macinazione lenta delle rotture del riso bianco lavorato, consente di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali del Riso Buono Carnaroli. La farina di Riso, “mochiko” in Giapponese, è un caposaldo del regime alimentare orientale ed oggi si sta sempre più affermando nella nostra cucina. La Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e che contiene pochi grassi.

Riso Buono pakaging

LA FARINA DI RISO ARTEMIDE: La farina di Riso integrale Artemide è prodotta utilizzando esclusivamente riso coltivato nella nostra azienda. Il procedimento, mediante macinazione lenta delle rotture del riso integrale lavorato, consente di conservare le caratteristiche e i valori nutrizionali del Riso Buono Artemide. La Farina di Riso Buono è un prodotto privo di glutine, di alta digeribilità, elevato valore nutritivo e che contiene pochi grassi. Rispetto alla altre farine di riso quella di Riso Buono Artemide è particolarmente ricca di antiossidanti, vitamine e minerali.

LA MONDINA Società agricola semplice

Via Gautieri, 2/4 - Casalbeltrame - Novara

Tel +39.03211826327 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.risobuono.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto