LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

MAZZETTI. L’ARTE DI DISTILLARE dal 1846 IN PIEMONTE

MAZZETTI LOGO

MAZZETTI  - 1846

NEL MONFERRATO UNA TRADIZONE

CHE SI TRAMANDA NEL DISTILLARE

ALTAVILLA MAZZETTI

Altavilla Monferrato siamo in provincia di Alessandria nel incantato Piemonte , per fare un tuffo nel bello e buono della primavera piemontese. Ma incontriamo la storia di questa vulnerabile azienda, mancavano ancora quindici anni a che l’Italia fosse unificata e oltre 50 anni alla messa su strada della prima automobile Fiat. Nella medesima Regione dalla quale questi due importanti eventi presero inizio, la Famiglia Mazzetti cominciò la propria attività di distillazione nel cuore del Monferrato. Era infatti il 1846 quando Filippo Mazzetti (1816-1855) fondò a Montemagno la sua prima distilleria per la produzione di Grappa. In quei tempi le vinacce, dalle quali da sempre la grappa nasce per distillazione, erano principalmente considerate un materiale di disavanzo del processo di produzione del vino: per incuria ed impreparazione di molti vinificatori, spesso esse non erano conservate e selezionate al meglio, come oggi avviene per poter essere distillate ad arte. Col passare degli anni, Filippo prima e poi il figlio Luigi (1842-1911), che nel frattempo trasferì la distilleria ampliata ad Altavilla Monferrato. Scoprirono così, mentre via via la loro tecnica di distillazione si affinava, l’immenso patrimonio sensoriale nascosto nelle pieghe della nostra terra e dei suoi uvaggi. Con l’avvento del nuovo secolo la distilleria dei Mazzetti, si consolida sempre più come realtà produttiva indelebilmente contraddistinta dalla Sua aderenza alla tradizione dei distillatori Monferrini e diventa, con Felice prima (1902-1981), e Franco (1931-2015) poi, una delle grapperie più prestigiose e premiate, sia in Italia che all’estero.

IL TEAM DISTILLERIE MAZZETTI

Oggi Cesare, Nicoletta e Giorgio, la sesta generazione, sono lieti di presentare, a quasi 170 anni da quei primi viaggi di Filippo, la loro invidiabile collezione di Grappe di singolo vitigno, tutte Piemontesi. La produzione dalle vinacce di questi singoli vitigni, distillate ad arte in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, e la passione di Famiglia sono gli unici ingredienti delle Grappe Mazzetti d’Altavilla che, dalle più tradizionali alle più raffinate ed invecchiate, sono, come quelle prodotte da Filippo, rappresentative di tutti i profumi, le biodiversità e le tradizioni della nostra terra: il Monferrato e il Piemonte. Nel loro stabilimento sono possibili effettuare degustazioni di distillati, liquori, frutta al liquore nonché testare le creme di bellezza Vitè con essenza di Grappa presso il fascinoso Grappa Store (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30).

distilleria-1

Un punto di riferimento per gli appassionati ma soprattutto un nuovo modo di concepire la Grappa, dove il volto elegante ma anche fresco di una tipicità saldamente proiettata nel futuro accoglierà un pubblico internazionale, ormai pronto ad affacciarsi al volto aromatico e ricco di charme che la Grappa offre, superando i vecchi e ormai tramontati schemi. Un progetto giovane, lanciato da giovani: non è un caso che il concept del Grappa Store sia nato dall’idea di tre sorelle distillatrici, poco più che ventenni che credono nella prospettiva modaiola della Grappa. “Insieme – commentano Chiara, Silvia ed Elisa Belvedere Mazzetti, il volto femminile e giovane di Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 - rappresentiamo la settima generazione, tutta al femminile, di una delle distillerie più antiche d’Italia, e in occasione dei 170 anni dell’azienda che ricorrono quest’anno riteniamo sia giunta l’ora di proporre la Grappa al pubblico sensibile alla raffinatezza e alla versatilità di questo distillato tutto da scoprire. Da qui nasce il Grappa Store, un luogo dove trovare una vasta selezione di grappe ma prima di tutto una location raffinata e di design dove poter compiere una vera esperienza, quasi meditativa, entrando in un mondo di aromi e profumi che farà dimenticare per un attimo la frenesia quotidiana.”Ci vogliono 170 anni per diventare giovani” è il nuovo motto della Famiglia Mazzetti che da oggi conta una nuova Casa in via Marghera 14 a Milano, la quale si unisce agli altri due Store di Altavilla Monferrato (all’interno della storica distilleria) e Marcallo con Casone, portando a tre i luoghi dove potersi immergere nel fascino modaiolo di un distillato antichissimo.

GRAPPE SELEZIONATE MAZZETTI

Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846,

Altavilla Monferrato Viale Unità d’Italia 2, (Alessandria) ,Tel. 0142 926147 –

Per prenotazioni ai Pranzi e alla Cena: Tel. 0142 926215

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.mazzetti.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto