LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

MILANO. "NATURALS": I PRODOTTI SENZA CONSERVANTI ROVAGNATI A "CIBO A REGOLA D'ARTE 2019"

rovagnati-cibo-a-regola-darte 2019

MILANO.  A "CIBO A REGOLA D'ARTE"

“Senza conservanti, la scommessa del prosciutto naturale” di ROVAGNATI

Conf Sstampa Prosciutto NATURALS Rovagnati  a dx EVELINA FLACHI in centro  LUIGI RANIEIR e il conduttore Tommaso Galli

Si è svolto a Milano, dal 16 al 19 maggio 2019, l'evento "CIBO A REGOLA D'ARTE" a cura  del Corriere della Sera e dedicato al mondo della cucina, di cui Rovagnati è main partner. Dal 16 al 19 maggio 2019, quattro giorni di dibattiti, performance e degustazioni nella cornice della Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4. Il cibo di domani è stato il tema della 10a edizione a cui Rovagnati ha contribuito con il dibattito dal titolo “Senza conservanti, la scommessa del prosciutto naturale” dedicato a Naturals Rovagnati, la linea completa di salumi - GranCotto, GranCotto Arrosto, Prosciutto Crudo, Salame e Mortadella - con ingredienti 100% naturali e prodotta senza nitriti. La completa eliminazione dei nitriti, sia artificiali sia vegetali, è stata resa possibile grazie allo sviluppo di una tecnologia innovativa, per la quale è stato richiesto un brevetto internazionale. La missione dell’azienda è infatti quella di innovare offrendo prodotti di qualità, buoni e salutari, facendosi promotori di uno sviluppo sostenibile nel tradizionale settore dei salumi. 

Nel dibattito che si è tenuto sabato 18 maggio, la tematica è stata approfondita con un approccio multidisciplinare, grazie al contributo della nutrizionista nota al pubblico televisivo RAI (18 anni a "La Prova del Cuoco e da quest'anno a "Detto Fatto") Evelina Flachi, intervenuta insieme al direttore marketing di Rovagnati, il dr. Luigi Ranieri. Domenica 19 maggio 2019 si è proseguito con l'intervento della dott.ssa Annamaria Acquaviva, insieme al dr. Ranieri. L’azienda era presente alla manifestazione con uno stand dove è stata allestita un’attività interattiva in linea con la filosofia “buono, sano e giusto”.

NATURALIS ROVAGNATI

Rovagnati continua così il suo percorso per una crescita responsabile. Con Naturals, la prima linea completa di salumi con ingredienti 100% naturali e senza conservanti, l’impegno di Rovagnati verso il continuo miglioramento della qualità nutrizionale dei suoi salumi ha raggiunto un altro importante traguardo. La linea Naturals (GranCotto, Crudo, Mortadella, Salame e GranCotto arrosto) utilizza derivati naturali totalmente privi di nitriti e nitrati che, in sinergia tra loro, permettono di ottenere un prodotto assolutamente salubre, avente le stesse garanzie di sicurezza dei prodotti trattati con nitriti. Con questa linea, avendo già eliminato i nitriti di origine artificiale - Rovagnati fa un passo in più, facendo a meno anche dell’impiego di nitriti di origine vegetale. Infatti, Naturals utilizza ingredienti naturali totalmente privi di nitriti e nitrati che, in sinergia tra loro, permettono di avere un prodotto salubre, avente le stesse garanzie di sicurezza dei prodotti trattati con nitriti.

Questo traguardo è frutto di un progetto durato più di due anni che Rovagnati ha condotto in collaborazione con diverse università e istituti zooprofilattici sperimentali dislocati sul territorio nazionale, per la messa a punto di una tecnologia innovativa che permette di non usare i nitriti di nessun tipo, a totale soddisfazione da parte delle autorità competenti. Insomma una linea completa di salumi buoni, sani e giusti, perché naturali e rispettosi della tradizione, dell'ambiente e del benessere animale.

 

PRODOTTI NATUALIS ROVAGNATI

Di qualità è infatti anche la provenienza delle carni dagli allevamenti della filiera certificata 'Rovagnati Benessere Animale', i cui suini vengono alimentati senza antibiotici sin dalla nascita. Infatti, a riprova della promessa dell'azienda di una sempre crescente attenzione all’ambiente, il packaging della linea Naturals è realizzato al 50% con plastica riqualificata. Naturals rispetta i criteri di RQR - Rovagnati Qualità Responsabile, il programma di responsabilità sociale che l’azienda leader in Italia nel mercato dei salumi ha intrapreso dal 2017. Già premiata con i riconoscimenti "Eletto Prodotto dell’Anno" e "Quality Awards", la linea è apprezzata dai consumatori, sempre più attenti alle tematiche di salubrità e benessere animale.

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto