LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

RAMAZZOTTI. BELLA LA VITA. GUIDA DEL BEL VIVERE

Bella la vita Ramazzotti cover def

RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA

Guida del Bel Vivere

Una guida e un viaggio per dare voce all’attitudine tutta italiana

di assaporare la bellezza dei momenti di convivialità

in modo spontaneo e leggero.

Ramazzotti. Bella la Vita. Mappa e Calendario del Bel Vivere

Da maggio a luglio, Amaro Ramazzotti invita a scoprire gli itinerari di gusto in Italia per vivere il fascino seducente di quel piacere pieno che solo il contatto con idee, culture e persone sa attivareIl cardine è il Bel vivere e su questo concetto si innesta un intreccio di luoghi, tradizioni, avventure, giacimenti gastronomici selezionati al grido #Bella la vita. Bella la Vita è una dichiarazione e un invito a vivere in maniera autentica l’attimo insieme agli altri, con spensieratezza.

Nascono così “RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida del Bel Vivere” che racconta un ricco, stimolante e poliedrico itinerario nelle eccellenze italiane del nostro Belpaese e un programma di attività in 9 località con degustazioni messe in campo da Amaro Ramazzotti. Gli itinerari offrono uno spunto per espandere le nostre esperienze e farci dire “Bella la vita”: luoghi da visitare, curiosità da soddisfare, gite da intraprendere, tradizioni da vivere, sapori da esplorare, prodotti da conoscere, ricette da assaporare, piatti da godere, suoni da ascoltare, cocktail da degustare.  Ecco un assaggio di RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida Del Bel vivere (per goderne fine in fondo divoratela seguendo tutti i consigli, suggerimenti, curiosità)

Giugno

A fine giugno, dal 28 al 30, torniamo al nord, in Piemonte ed esattamente a Granozzo con Monticello in provincia di Novara per la sagra Salam dle Duja. In un’area pianeggiante lambita da dolci colline, il Castello di Granozzo del 1.300 è il vanto del paese. Qui il salame è l’insaccato per eccellenza; custodito nel recipiente di terracotta – duja – da cui prende il nome e ricoperto da strati di strutto che ne mantengono inalterato l’aroma.  Si gusta affettato, ma mi raccomando, a fette spesse o come ingrediente della Paniscia, il tipico risotto novarese. Una volta appagato il palato e terminato con un Amaro Ramazzotti, per godere in pieno #Bellalavita, non perdetevi una camminata o una pedalata nei dintorni tra le risaie e antichi cascinali.

Luglio

Dal 5 al 7 luglio si va in Toscana, indiscussa patria della carne, per la Sagra della Bistecca. Ad Olmo in provincia di Arezzo, le frequenze di #Bellalavita si amplificano alimentandosi dell’inclinazione godereccia di questa terra. La bistecca qui è qualcosa di straordinario; servita tassativamente alla brace è la fine del mondo. Una passeggiata nell’incantevole Valdichiana e per concludere un Ramagin (Amaro Ramazzotti, gin e acqua tonic) nella Piazza Grande di Arezzo, una delle piazze più belle d’Italia, sono il coronario ideale di questa gita

Per spezzare l’arsura dell’estate tutti in Val D’Aosta a Saint-Rhémy-en-Bosses (AO). Domenica 14 luglio torna il Jambon Day dedicato al Jambon de Bosses DOP, il principe della salumeria valdostana, un prosciutto talmente pregiato che nell’antichità veniva usato come merce di scambio. Ramazzotti vi consiglia di organizzare un week-end intero per prendersi una pausa rigenerante e staccare la spina. Zaini in spalla, buone scarpe da trekking e incamminatevi per la suggestiva escursione ‘ad anello’ verso il Colle San Bernardo, una passeggiata panoramica veramente suggestiva.

RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida Del Bel Vivere: Amaro Ramazzotti attiva la spensieratezza, la voglia di condividere e di brindare a #bellalavita.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto