LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

BELLUNO - CORTINA D'AMPEZZO. VINO VIP 2019 , DEBUTTA "POGGIO CAGNANO"

VINO VIP CORTINA

BELLUNO - CORTINA D'AMPEZZO

VINO VIP 2019

 POGGIO CAGNANO DEBUTTA A CORTINA

TRA I BIG DEL VINO

A Vinovip, nella meravigliosa cornice delle Dolomiti, anche i vini biologici e d’alta quota della piccola realtà della Maremma Toscana

altaripa 2015 SILVERarenario 2015 COPPER v02

Un bel traguardo per l’Azienda che, dopo la fortunata esperienza fatta lo scorso anno a Vinovip al Forte, debutta ora a Cortina D’Ampezzo in provincia di Belluno in Veneto per l’appuntamento biennale di Civiltà del bere, che riunisce negli anni “dispari” i grandi nomi dell’enologia insieme a produttori emergenti come Poggio Cagnano.

Il 14 e 15 Luglio a Vinovip Cortina – summit enoico giunto ormai alla dodicesima edizione – saranno protagonisti i vini targati DOC Maremma Toscana dell’Azienda che sorge a Manciano a 500 metri sopra il livello del mare, circondata da ulivi e boschi di querce su un blocco compatto di pietra arenaria.

Un luogo ricco di biodiversità che viene tutelato grazie all'impiego delle migliori pratiche agronomiche e ambientali. Qui si producono artigianalmente, con grande cura e un pizzico di sperimentazione in vigna e in cantina, vini eleganti che parlano del territorio.  

A Vinovip Cortina Poggio Cagnano propone:

Nebula Gialla, Maremma Toscana Vermentino Doc 2018

Lanciato l’anno scorso con l’annata 2017, questo Vermentino in purezza fa centro con il suo bouquet di macchia mediterranea, agrumi e una brillante mineralità. Bocca distinta, fresca e di buona struttura.

Altaripa, Maremma Toscana Doc 2015

Raffinato Sangiovese di alta quota, fiore all’occhiello della Cantina che affina in tonneau di rovere francese per oltre 1 anno. Ampiezza, eleganza tannica e setosità ne sono il risultato.

Arenario, Maremma Toscana Doc 2015

Un Cabernet Sauvignon molto territoriale. Naso imponente e complesso: ribes nero, eucalipto, pepe, caffè. Vibrante grazie ad una trama tannica fine e stratificata, una bella acidità e un finale importante.

La collezione si completa con Selvoso, avvolgente blend di Ciliegiolo e Sangiovese, e Nebula Rosa, delicato rosato da Sangiovese. Dal 2016, tutte le produzioni di vino sono sottoposte a certificazione biologica. La conversione al biologico è stata una diretta conseguenza delle favorevoli condizioni climatiche dovute soprattutto all’altitudine, che garantisce un vento costante secco e fresco.

Le piccole dimensioni dell'azienda permettono di intervenire tempestivamente e puntualmente: una gestione agronomica sostenibile e di qualità seguita in prima persona da Alessandro Gobbetti, che assieme al padre Pietro ha trasformato un sogno in realtà iniziando a piantare le vigne su quello che era un podere abbandonato da 30 anni, ed in collaborazione con il giovane enologo Francesco Petacco.

Informazioni:

www.poggiocagnano.it

www.vinovipcortina.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto