LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

LA BIRAGHI LANCIA DA MILANO IL PROGETTO "PECORINO ETICO SOLIDALE"

Conferenza Stampa Biraghi con Coldioretti Sardegna

BIRAGHI NUOVI PROGETTI E MERCATI

PER IL “PECORINO ETICO SOLIDALE”

E IL LATTE SARDO

Gratt-Pecorino-Etico-Solidale-100g Fdai

 

Dopo i risultati positivi dell’accordo Biraghi-Coldiretti Sardegna, le parti lavorano al lancio del “Pecorino da Tavola”  per ampliare le prospettive dei conferitori sardi e le quote di mercato dell’azienda piemontese sul mercato nazionale.

Intanto Biraghi punta ad un +30% dei volumi entro fine anno

locandina milano 2019-724x1024

In occasione della tappa milanese del Villaggio contadino di Coldiretti, la Biraghi Spa ha illustrato le nuove prospettive aziendali in termini di allargamento della distribuzione del “Pecorino Etico Solidale” nel canale della grande distribuzione, ma soprattutto ha anticipato alcuni dettagli sul progetto “Pecorino da Tavola” che verrà commercializzato nel 2020. Un’iniziativa sviluppata con la Cooperativa Pastori Dorgali (190 aziende) che si pone l’obiettivo di ampliare le occasioni di consumo del pecorino, grazie ad un taglio in spicchio e a un sapore delicato. L’innovativo accordo di filiera tra Biraghi e Coldiretti Sardegna per sostenere i pastori sardi garantendo un prezzo equo della materia prima - promosso nel 2017 - ha adesso nuovi sviluppi e prospettive grazie all’impegno e alla dedizione dell’azienda Biraghi, che proprio per questa iniziativa l’anno scorso è stata insignita del premio “Sardo 100%”.

Biraghi pecorino etico solidale dir mktg Claudio Testa“Il nostro obiettivo – ha spiegato Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi S.p.A – è proporre sul mercato italiano un prodotto in linea con i gusti espressi recentemente dai consumatori. In questo modo puntiamo a posizionare il pecorino come valida alternativa agli altri formaggi da fine pasto o aperitivo, facendo leva sull’interesse e l’apprezzamento crescente verso prodotti a base di latte ovino sardo”.  “Grazie a questo accordo - aggiunge Battista Cualbu, Presidente di Coldiretti Sardegna - riusciamo a vendere il nostro prodotto alla Biraghi al giusto prezzo, quello che ci permette di coprire i costi di produzione, di tenere in moto la nostra organizzazione, di programmare in modo più sicuro l’attività di tutto l’anno e di coprire le perdite derivanti da eventuali crolli del prezzo del latte ovino”.BATTISTA CUALBU Pres.Coldiretti Sardegna

Per quel che riguarda il grattugiato al Pecorino Etico Solidale, la politica commerciale dell’azienda cuneese è orientata all’ampliamento della distribuzione, già cresciuta del 31% a maggio 2019.   Attualmente il Pecorino Etico Solidale è distribuito in 2600 punti vendita sul territorio italiano di cui 360 in Lombardia, regione che si posiziona al 1° posto in termini di vendite in volume con un aumento del +26% rispetto al 2018.  E’ possibile trovare il Pecorino Etico Solidale Biraghi presso gli scaffali dei più importanti operatori della GDO. Per citare alcune insegne che hanno sposato il progetto: Auchan, Bennet, Big Store, Carrefour, Conad, Coop, Elite Supermercati, Gruppo Ce.Di. Gros, Il Gigante, Iper, Iperal, Iperpan, Iperspar, Mercatò, Panorama, Sigma, Basko e Tigros.

“Dall’inizio dell’accordo ad oggi si è ottenuto un buon riscontro dal consumatore, che comincia ad interessarsi alla realtà produttiva della singola referenza acquistata. Si sta infatti rafforzando la consapevolezza che il “mangiare sano” deriva anche dall’attenzione a tutta la filiera e per questo il progetto del “Pecorino Etico Solidale” è in grado di raccontare una storia importante che parla di territorio, di qualità e di solidarietà” commenta Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi S.p.A. “La crescita dei volumi di vendita è stata costante per tutto il 2018 ed entro fine anno contiamo di migliorarla ulteriormente del 30%. Inoltre, da settembre commercializzeremo una nuova confezione di Grattugiato al Pecorino 100% latte sardo, realizzato sempre insieme alla Cooperativa Pastori Dorgali, riservato al mercato estero che punterà sull’italianità della materia prima e sulla praticità della confezione”.

Pecorino Sardo

I numeri del pecorino.

L’indotto generato dal sistema produttivo del pecorino coinvolge 11mila aziende zootecniche, circa 25mila addetti complessivi (attività agro-zootecniche della trasformazione e della produzione di beni e servizi). La sua produzione media è di 270 mila quintali con picchi massimi di 350 mila e minimi di 230 mila, per un valore commerciale di circa 180 milioni. Il 65% del suo valore commerciale è dato dall’esportazione. Il Nord America è il principale mercato nel quale si è evoluto dal punto di vista commerciale. Gli Usa sono la principale area di destinazione con il 63%, seguito da un 30% nel mercato Ue. Il mercato canadese rappresenta circa il 3% del totale esportato.

BIRAGHI-PANORAMICA-STABILIMENTO

A proposito di Biraghi…

Biraghi Spa, fondata nel 1934, sostiene da sempre la filiera di produzione italiana: raccoglie e lavora circa 450.000 litri di latte al giorno, per un totale di 165 milioni di litri l’anno. Negli stabilimenti di Cavallermaggiore avvengono tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte, producendo formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti: circa 320.000 forme di Gran Biraghi l’anno e circa 200.000 forme di Gorgonzola DOP, oltre a Ricotta e Burro.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto