LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

LECCE. AGROGEPACIOCK 2019

AGROCEPACIOCK

PROGRAMMA

lunedi 11 novembre 2019

LA CUCINA SALENTINA

INCONTRA QUELLA GIAPPONESE

CON I MAESTRI HISAO YABE

E KATSUHIDE SAITO

Nel Forum di Pasticceria luci sulle

“Olimpiadi del gelato mediterraneo”

Focus su “Mangiare una buona pizza”

con dimostrazioni e incontri su impasti alternativi, pizza vegana, vegetariana

e senza glutine

agrogepaciok salone

Lunedì 11 novembre, a Lecce Fiere, prosegue la 14esima edizione di “Agrogepaciok”, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro e in programma fino a mercoledì prossimo negli spazi di Lecce Fiere, in piazza Palio.   La fiera è aperta dalle 10 alle 19. Ospiti della giornata, nel Forum di Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Lecce-Fic guidata da Donato Micaletto, saranno i maestri Hisao Yabe Katsuhide Saito, entrambi importatori di prodotti italiani (salentini in particolare) da oltre 20 anni: il primo è titolare del ristorante “Ginza Yabe” in una delle zone più rinomate di Tokyo e conosciuto per la sua soba, nonché membro della Japan Association Gastronomy; il secondo è titolare dell’osteria “Vincerò” a Tokyo, consulente e fornitore di prodotti italiani in Giappone, ama contaminare la cucina giapponese con prodotti italiani di qualità, principalmente del territorio salentino. Soba, sashimi, shabu shabu e altri piatti della tradizione giapponese saranno preparati e degustati in diretta e saranno poi rivisitati dagli chef Marco Silvestro, Ivan Bruno e Simone De Siato. Nel Forum di Pasticceria coordinato da Giuseppe Zippo con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, invece, per tutto il giorno i riflettori saranno puntati sulle “Olimpiadi del Gelato mediterraneo”: i concorrenti si cimenteranno nella preparazione di un gusto gelato mantecato in vaschetta che preveda un prodotto della famiglia Quella Mec3. Dalle 17 alle 19, focus su “La pasticceria orientata al bilanciamento. Dalla ricetta all’uomo” a cura di Gianluigi De Marco. E ancora, nel Forum di Panificazione, a cura del tecnico Polin Angelo della Bona, si terranno per tutto il giorno laboratori in diretta con degustazione di pan dolce e focacce dolci, panini in varie tipologie, zoccoletti farciti, pizza e focaccia, ciabatte con l’utilizzo tre tipi di farine, grissini e preparazione impasti. Infine nel Forum di Pizzeriacoordinato da Marco Paladini con il gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce, tema del giorno è “Mangiare una buona pizza”: in programma dimostrazioni e incontri su impasti alternativi, pizza vegana, vegetariana e senza glutine. 

Anche nella giornata di lunedì, inoltre, dalle 13.30 alle 15 e dalle 17 alle 19, si terranno degustazioni aperte al pubblico in tutti e quattro i Forum, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Tria Corda Onlus per il progetto del Polo pediatrico del Salento

Tra gli altri appuntamenti in programma, alle 15.30 il Salone ospita un incontro-dibattito su “I Distretti urbani del commercio (Duc) per lo sviluppo del territorio” organizzato da Confcommercio Lecce, Duc, Regione Puglia e Confesercenti Lecce. L’incontro si aprirà con i saluti del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, del presidente di Confcommercio Lecce Maurizio Maglio e del presidente di Confesercenti Lecce Luigi Muci. Seguiranno gli interventi di Francesca Zampano, dirigente Sezione attività economiche, artigianali e commerciali della Regione Puglia; Giuseppe Chiarelli, dirigente regionale Confcommercio Puglia; Salvatore Sanghez, direttore regionale Confesercenti Puglia e testimonianze dei sindaci “I Duc si raccontano”. Le conclusioni saranno affidate a Cosimo Borraccino, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. 

IL SALONE – Sono oltre 400 i marchi in “vetrina”, tantissime le novità in esposizione e poi grandi chef, maestri e allievi, operatori e buyers, da tutta l’Italia, con competenza e passione: forse solo un drone potrebbe dare l’idea della completezza di offerta che, fino a mercoledì prossimo, propone il 14° Salone nazionale Agrogepaciok. Una fiera molto attesa dagli operatori del settore, ma anche dagli appassionati, interessati a conoscere le ultime tendenze e innovazioni (dalle materie prime alle attrezzature e accessori), testare nuovi prodotti e confrontarsi con i più rinomati maestri ed esperti nei settori del dolciario artigianale, gelateria, caffetteria, pizzeria, panificazione e ristorazione.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Provincia e Comune di Lecce, con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale - e con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dell’Associazione Cuochi Lecce aderente a Fic (Federazione italiana cuochi) e dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs) di Confcommercio Lecce. Media partner è la rivista Pasticceria Internazionale, punto d’incontro dei professionisti del settore sin dal 1978.

Tutti gli aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulla pagina Facebook.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto