LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

“TUDIA” LA SICILIA DEI SAPERI E SAPORI IN MONTENAPOLEONE

TUDIA Logo"TUDIA"

MADE IN SICILY

SI PRESENTA A MILANO 

A Milano nello showroom Shopping Diva’s

in Via Montenapoleone 21, nel fashion district più famoso al mondo si è svolto il 12 e il 20 dicembre una ricca degustazione dei prodotti “TUDIA”, alla presenza di giornalisti, buyers e numerosi altri ospiti.

TUDIA in SHOPPING DIVAS  Montenapoleone Milano

Shopping Diva’s è un ambiente che unisce un mix di abbigliamento/accessori fashion e design contemporanei a quelli esclusivi e di lusso, rigorosamente di stilisti e designers italiani. Da segnalare SARIGIANNI (Pellicceria) FRANCO GIAZZI (Pelletteria) GRETEL Z (Abbigliamento Donna) LUCIA PI (Abbigliamento Donna) LEONIDE' MON (Abbigliamento Donna) GIANNI TOLENTINO (Abbigliamento Donna) SINCLAIR (Capi Spalla Uomo e Donna) GRACE (Beach Wear) GAGA' MILANO (Orologeria) BARRESI MILANO (Pelletteria) ILARIA TOSCHI (Calzaturificio) SPORTA 1952 (Pelletteria) NATYLDE GIOIELLI (Gioielleria) BBB ITALIA (Arredamenti) PORTOFINO JEANS (Jeanseria) LUIS (Maglificio) MONTEVERDE (Maglificio) FARFALLA (Calzaturifio) LE CULT 1944 (Profumeria) STORY LORIS (Calzificio) BODRATO (Cioccolato) DERSUT (Caffe) VACCARA (Oli e affini)   PISTACCHIO IN (Pasticceria) TENUTA GIRARDI (Spumanti).

TUDIA PRODOTTI

Tra le tante aziende di “ECCELLENZA ITALIANA” selezionate dall’Associazione Nazionale Italia da Gustare che ha la sua filiale proprio all’interno di questo concept store, una particolare attenzione si è rivolta all’Azienda Agricola “TUDIA”. TUDIA

Ma conosciamo questa eccellenza

“Made in Sicily” l’Azienda Agricola Biologica e l’Agriturismo Feudo Tudia di Agata Ferlito nelle Madonnie nel cuore della Sicilia, dove la natura è ancora incontaminata, il suo territorio ricco di quei profumi e sapori, di una volta, tutti da scoprire, profumi e sapori che troviamo nei loro prodotti.

Tùdia è un antichissimo borgo a ridosso delle basse Madonie, in origine un feudo, circondato da pagliai all’epoca ancora abitati da allevatori e contadini, da campi di grano e colture di pomodoro “siccagno.

Tudia, dall'arabo tutia (gelso) ha una origine persa nei tempi lontani. Se ne ha notizia già dal 1200 quando assieme ai Feudi di Chibbò, Manchi, Vicaretto ed altro 8 feudi costituiva l'immensa baronia di Castel Belìci. Oggi, ormai, risulta abitato da poche persone, testimonianza di un mondo perso nel tempo. Ma un nuovo spirito vitale anima oggi la vita del feudo. La grande tenacia della attuale proprietaria, che ha trasformato quella che era un'azienda ad indirizzo zootecnico-cerealicolo, in una azienda specializzata , introducendo colture e tecniche di coltivazioni al passo coi tempi. Le vigne, i frutteti , l'oliveto , il pistacchieto ,i boschi e l'agriturismo sono il risultato del lavoro di una donna che, lottando contro tutto e tutti, ha segnato in modo tangibile e duraturo la vita di questa contrada e di quanti in essa vivono. Un posto immerso tra ricordi e tradizione dove ogni estate si consumava il rito siciliano della “ salsa in bottiglia” e tutte le donne di casa, capofila la nonna, per circa tre giorni, si impegnavano nella produzione di ogni genere di conserva di pomodoro: la salsa in bottiglia, l’estratto (concentrato di pomodoro), i pomodori secchi.

Pomodori TUDIA

L'Azienda Agricola Tùdia ha un'estensione di circa 60 ettari e si trova al centro della Sicilia, in un territorio dove si coltiva il famoso pomodoroi "siccagno" cioe senza acqua; un pomodoro povero di acqua, particolarmente dolce e con alto valore nutritivo.

Sui nostri terreni argillosi-calcarei, ricchi di potassio, applichiamo con cura e dedizione i metodi dell’agricoltura tradizionale, senza l’utilizzo di diserbanti, antiparassitari e concimi chimici di sintesi.

Frutta e ortaggi arrivano in laboratorio appena raccolti e vengono immediatamente lavorati senza conservanti, addensanti e/o additivi chimici. Da oltre venti anni il brand Tùdia produce sughi della tradizione siciliana, pronti all'uso, assolutamente fedeli alle autentiche ricette e per questo lavorati con metodo artigianale in grado di riprodurre il metodo casalingo. La loro mission quella di portare ovunque ed in ogni stagione dell'anno il profumo dell'estate siciliana ed il gusto dei piatti tipici della tradizione consentendo a chiunque di realizzare in pochi minuti degli autentici piatti gourmet .

MADE IN SICILYTutti i prodotti Tudia Antiche Ricette di Sicilia sono quindi assolutamente naturali, privi di glutine e pronti all'uso e ripropongono alcuni dei sughi e dei piatti tipici della tradizione siciliana come la "salsa in bottiglia"che è il tipico sugo di pomodoro e basilico, la "Norma"a base di sugo di pomodoro e melanzane fritte, il "Sole di Sicilia",sugo di pomodoro con capperi e olive, il "Sugo di pomodoro con acciughe e finocchietti", la "caponata di mele", e poi ancora le marmellate di arance amare, mandarini, fichidindia , i patè di olive e capperi, pomodori secchi e mandorle ecc.. Una autentica esperienza sensoriale del "made in Sicily"

Staff  TUDIA

L'Agriturismo è ricavato da un antico Feudo, da quelli che un tempo erano i granai sono state ricavate le sale ristorante dove è ancora visibile il pavimento originale, i soffitti a travi e le pareti in pietra. Hanno iniziato questa ricerca nel 1965, riscoprendo il fascino della loro terra a partire da un podere in campagna. Si sono avvicinate al mondo, lontano e dimenticato, dell’agricoltura. All’interno dell’azienda agricola Tudia lavorano persone che hanno deciso di seguire una passione. Sono per lo più donne, mamme, mogli. Persone gentili e con dei valori. Una mamma metterà sempre al primo posto la genuinità del cibo che porta in tavola ai propri figli. I loro prodotti sono pensati per tutte le donne che lavorano e che, arrivando a casa, non hanno il tempo di stare ai fornelli, ma non vogliono privare la loro famiglia di un piatto buono e sano. Sono pensati per chi vuole riscoprire il sapore delle domeniche dalla nonna, anche lontano da casa.

Agriturismo Feudo di  TUDIA

AZIENDA AGRICOLA TUDIA

Contrada TUDIA
RESUTTANO (Calatanisetta)
Tel:
0934676472

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.tudiasicilia.it

Condividi
comments

Gusto