LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 Bar Campari

UNA STORIA DI PASSIONE e DI DOLCEZZE SICILIANE “ARUCI”

Dolcetti ARUCI

ARTE DOLCIARIA  SICILIANA 

“ARUCI”

I Fratelli PUGLISI della Dolciaria ARUCI

ARUCI logoIl termine siciliano “aruci” deriva, dall’arabo che si pronuncia “halu” e significa “dolce”. L’arte di fare dolci è un’arte antica. Gli arabi tra i primi a produrre piatti che restituissero, la dolcezza dello zucchero, del miele e degli agrumi, insieme all’aroma delle spezie, delle mandorle, del sesamo e del carrubo. La dominazione araba in Sicilia ci ha lasciato in eredità una cultura dolciaria unica, giunta fortunatamente sino a noi. Siamo in provincia di Siracusa, a Rosolini, Nonna Giorgina, che aveva una smisurata passione per la cucina e per i dolci. Questa nonna, ha saputo conservare e tramandare. Questa arte pasticcera, prima alla figlia Lucia (famosa anche per le sue straordinarie torte) e poi al nipote Giovanni detto “Nanni” (oggi abile pasticcère e ambizioso imprenditore), e Melissa (responsabile marketing), ricette antiche e preziose di tanti fantastici prodotti (e dei segreti per realizzarli). Così oggi Aruci è un bellissimo laboratorio in cui le vecchie tradizioni vengono ri-scoperte e sperimentate; un luogo in cui materie prime di altissima qualità e simbolo del territorio tornano protagoniste (come il sesamo di Ispica un presidio SlowFood, la cui produzione è stata ripristinata dopo una lunga pausa dovuta all’utilizzo del sesamo estero).

ARUCI alcuni dolci e Torroni

Da Aruci è possibile degustare innumerevoli unici piccoli capolavori: i facciunieddi (soffici biscotti di mandorle), i mustazzoli (al vino cotto), gli squisiti (aromatizzati al limone), i biscotti di carrubo, il torrone di mandorle (sottile e croccante), il granelloso di pistacchio (favoloso!) e la giuggiulena (friabile sfoglia a base di sesamo e miele). Così, l’arte di Nonna Giorgina è ancora lì, viva, dentro quel forno sempre acceso che profuma di farina e cannella, che parla di storie di popoli lontani e di una Sicilia antica, che racconta la genuinità e la passione per le cose buone. Nata a giugno del 2015, quella di Aruci è una storia che continua, tramandata da generazione in generazione.  Le produzioni di Aruci hanno dentro tutta l'energia della Sicilia e questo ci permette di creare gusti autentici. Basterà un morso per sentire contemporaneamente il gusto rotondo del miele, quello dolce delle mandorle e il carattere dominante dei pistacchi. Basteranno pochi secondi per innamorarsi di questi prodotti unici che sono il frutto di ricette storiche tramandate, da generazione in generazione. Ogni ricetta è la sintesi perfetta tra tradizione e innovazione. Aruci rappresenta infatti, sia il passato che il futuro e adatta le sue ricette storiche anche alle nuove necessità alimentari. Per questo tra i prodotti confezionati troverai anche dolci senza uovo, senza glutine, senza burro e latticini.

GIUGGIULENA FACCIUNEDDU REGINELLEMUSTAZZOLI E TORRONI ARUCI

Chi sceglie i prodotti di Aruci, sceglie più di un semplice prodotto tipico siciliano, sceglie il coraggio di chi oggi difende la tradizione, di chi valorizza la qualità di ingredienti a km zero, di chi cucina per trasformare sesamo, mandorle, pistacchi e nocciole, in dolci autentici. In creazioni uniche. L’indissolubile legame tra passato, per la nostra sapiente rielaborazione delle ricette della tradizione, e presente, di cui sono espressione moderni metodi e tecniche di produzione, ci spinge alla selezione scrupolosa degli ingredienti. I nostri prodotti nascono in risposta alle esigenze di un pubblico attento ed esigente.

Premio Golosaria ad ARUCI

Un premio all’innovazione di Golosaria che, andato ad: Aruci, Un premio che ha lasciato Nanni e Melissa Puglisi, rispettivamente responsabile della produzione e responsabile marketing, senza fiato: “Per noi è la prima esperienza qui a Golosaria – racconta Melissa- ed in assoluto il primo premio che riceviamo. È un premio che dedichiamo alla nostra famiglia ed in primis alla nostra mamma. Da lei abbiamo ereditato questa passione che ogni giorno ci rende instancabili nel produrre e raccontare ciò che c’è dietro al nostro lavoro”.

MELISSA PUGLISI Manager ARUCI DOLCEZZE SICILAINE

ARUCI

di Giovanni Puglisi

Via Ariosto 94, Rosolini (Siracusa),

Tel +39 334 3178690

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.aruci.it

www.torronesiciliano.it

Gusto