LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

TORNA A MILANO “L'UOVO E LA COLOMBA”, 19 MARZO 2016

Uovo HamburgerTutto pronto per l’appuntamento pasquale di sabato 19 marzo 2016, nel Chiostro della Magnolia del Palazzo delle Stelline, con L’Uovo e la Colomba. Il dolce fa primavera, la kermesse milanese dedicata ai simboli della Pasqua che alla sua seconda edizione si arricchisce di tante novità, prima fra tutte la nuova e prestigiosa location nel cuore della città, in corso Magenta 61, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie. Nata per promuovere le eccellenze artigiane della pasticceria lombarda a Milano, piazza sempre più importante dal punto di vista commerciale, la manifestazione L’Uovo e la Colomba torna con il suo focus sui due dolci simbolo della Pasqua e quest’anno, forte del riconoscimento avuto dai 3000 visitatori della passata edizione, apre a nuovi espositori e si conferma un riferimento stagionale per i gourmet con show cooking, laboratori di pasticceria e momenti di approfondimento culturale. L’evento, a ingresso libero, ha l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico le eccellenze della pasticceria artigianale lombarda attraverso la colomba e l'uovo di cioccolato (offerti in assaggio gratuito e in vendita a un prezzo calmierato) a sostegno di una cultura del cibo di qualità.

Gli espositori

Le pasticcerie

Sono 13 le eccellenze della pasticceria artigianale lombarda presenti quest’anno a L’Uovo e la Colomba con ogni genere di dolcezza. Colombe classiche o per vegani, integrali con noci e mirtilli o con amarena e macadamia, al cioccolato o con l’olio al posto del burro: tutte a 22 euro al chilo e formati da 1000 o 500 grammi. Grande fantasia anche per le uova di cioccolato, decorate con fiori, travestite da personaggi dei fumetti, ispirate a Guerre Stellari o presentate con camouflage davvero unici.

- Antoniazzi, Bagnolo San Vito (Mantova) – www.antoniazzi.biz

- Arte e Sapori, Oggiono (Lecco) – www.artesaporipasticceria.com

- Cooperativa Buoni Dentro dell’Istituto di Pena Minorile Beccaria – www.buonidentro.it

- Cooperativa Giotto del Carcere di Padova – www.officinagiotta.com

- Dolce Arte, Mornago (Varese) – www.pasticceriadolceartevarese.com

- Il Forno delle Bontà, Palazzago (Bergamo) – www.ilfornodellebonta.com

- In Croissanteria, Carrobbio degli Angeli, (Bergamo) – www.incroissanteria.com

- L’Arte del Dolce, Milano – www.pasticcerialartedeldolcemilano.it

- Marra, Cantù (Como) – www.marraweb.it

- Martesana, Milano – www.martesanamilano.com

- Mazzali, Governolo (Mantova) – www.pasticceriamazzali.it

- Pasticceria Angela, Milano – www.pasticceriaangela.it

- Pasticceria Gloria, Milano – www.pasticceriagloria.com

Cooperative sociali

In questa seconda edizione L’Uovo e la Colomba ha allargato i propri orizzonti golosi anche verso due realtà del sociale, entrambe caratterizzate per offrire prodotti gourmet e artigianali e per operare nell’ambito delle case circondariali. In particolare, tra gli artigiani presenti sono state inserite la Pasticceria Giotto del Carcere di  Padova

(www.officinagiotto.com), unica realtà extra-regionale, e la realtà milanese Buoni Dentro, laboratorio di panificazione interno all’Istituto di Pena Minorile Beccaria (www.buonidentro.it).

Via Procaccini 44 | 20154 Milano | P.Iva 08979170969 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.bonnepresse.com

Beverage

Per la seconda edizione L’Uovo e la Colomba allarga i propri orizzonti per offrire nuovi servizi al pubblico. Quest’anno sarà presente la torrefazione milanese Hodeidah (www.hodeidah.it), bottega storica fondata nel 1946, presente all’evento con una propria postazione mobile per servire ai visitatori caffè, tè e cioccolate calde.

In una prospettiva tutta artigianale e lombarda, la kermesse ospita anche una postazione dedicata alla somministrazione e alla vendita di birre artigianali regionali. Una scelta questa suggerita dal fatto che la pluralità della proposta birraria moderna offre diversi spunti per creare abbinamenti gastronomici che ben si sposino a dessert, cioccolateria e pasticceria in generale. Il bouquet di profumi e sapori della birra artigianale, legati alle materie prime naturali utilizzate, trova una grande concordanza con quelli presenti nei dolci. La selezione delle etichette lombarde è curata da Barley Park (www.barleypark.it), realtà milanese attiva oltre che nella vendita di birra artigianale anche nella diffusione della cultura birraria.

Gli eventi collaterali

I laboratori

Per i ragazzi (7-12 anni)

L’Uovo e la Colomba celebra anche la festa del papà organizzando quattro laboratori a numero chiuso e su prenotazione, riservati ai bambini dai 7 ai 12 anni.

In momenti diversi della giornata, in uno spazio loro dedicato, si svolgono quattro laboratori di cucina dove i ragazzi, guidati da maestri pasticceri, realizzeranno creazioni di pasticceria dolci e salate. I laboratori sono numero chiuso, su prenotazione a pagamento (5 € a ingresso).

Nel dettaglio:

La decorazione di cookies e muffin (h 11.00- 11.30; 14.30-15.00)

L’arte del tramezzino (h 11.45-12.15; 15.30-16.15)

(Prenotazione laboratori entro giovedì 17 marzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Per i bambini (2-6 anni)

Il micronido e spazio gioco I Germogli del Sicomoro (www.igermoglidelsicomoro.it) gestisce uno spazio gioco, dove i più piccoli realizzeranno creazioni artigianali con materiale di recupero. Protagonisti sono sempre le uova e le colombe pasquali (h 10.30-12.30 e 14.30-18.30). Ingresso libero previa prenotazione (con nome, cognome, età del bambino e fascia oraria) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per tutti

Per l’intera giornata, nel Chiostro della Magnolia del Palazzo delle Stelline va in scena uno show cooking condotto dallo chef Massimo Meloni. Per L’Uovo e la Colomba lo chef prepara ricette gourmet, dolci e salate, dove l’uovo e la colomba diventano gli ingredienti principe di nuovi piatti golosi. Lo show cooking è gratuito e non richiede prenotazione.

Approfondimento nutrizionale

Alle 17.00 un tris di donne approfondisce i temi legati all’educazione alimentare. Si parlerà di alimentazione sana con la giornalista Eliana Liotta che presenterà il suo ultimo libro La dieta Smartfood (Rizzoli), scritto con Pier Giuseppe Pelicci e Lucilla Titta dove protagonista è la prima dieta italiana con il marchio scientifico dello Ieo di Milano.

All’incontro, oltre all’autrice, sono presenti Krizia Ferrini e Francesca Ghelfi, nutrizioniste del progetto Smart Food Istituto Europeo di Oncologia.

Via Procaccini 44 | 20154 Milano | P.Iva 08979170969 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.bonnepresse.com

Gli esperti

- Massimo Meloni si occupa di formazione manageriale e collabora come chef con il Banco Alimentare Lombardia.

- Eliana Liotta. Giornalista e scrittrice, è una firma di Sette e Io donna; autrice del blog Il bene che mi voglio. Per Rizzoli, a febbraio 2016, ha pubblicato il libro La Dieta Smartfood.

- Krizia Ferrini. Nutrizionista del progetto SmartFood allo Ieo di Milano, è delegata dell'American Society of Nutrition.

- Francesca Guelfi. Biologa nutrizionista del progetto SmartFood allo Ieo di Milano, svolge attività di divulgazione scientifica, organizza seminari e collabora con aziende alimentari e non.

- I Germogli del Sicomoro è un asilo che al suo interno ospita – primo e unico nido in Lombardia – un laboratorio permanente metodo Bruno Munari®.

L'Uovo e la Colomba, kermesse ideata e organizzata dallo Studio BonnePresse, vuole essere un'opportunità per promuovere le piccole eccellenze artigiane del territorio.

Info Utili

L’Uovo e la Colomba 2016

Fondazione Stelline (www.stelline.it)

Corso Magenta 61, Milano

Sabato 19 marzo, dalle 10.30 alle 19.00

Ingresso libero

Come arrivare

In metro: MM1/MM2 Cadorna, MM1 Conciliazione, MM2 S. Ambrogio

In treno: FNM Cadorna

In tram: 16, 19

In autobus: 18, 50, 58, 94

Studio BonnePresse

T +39 347 4219001

T. +39 347 1299381

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.bonnepresse.com

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto