LOGO ITALIADAGUSTARE mozzarellabufala125x60 parmigiano115x60 barcampari 115x60

PANETTONE DAY 2018 I MIGLIORI

PANETTONE DAY

PANETTONE DAY 2018 I MIGLIORI 25 PANETTONI

IGINO MASSARI
 

Quasi 200 i panettoni arrivati e giudicati in Cast Alimenti da Iginio Massari e dal team dei giudici: solo i 25 selezionati parteciperanno alla finale che avrà luogo a Milano in occasione di Sweety, l’evento dedicato alla pasticceria italiana in cui sarà nominato il vincitore assoluto per la categoria tradizionale e creativa Il 20 giugno si è svolta in Cast Alimenti la selezione dei 25 finalisti della sesta edizione del Panettone Day, il concorso promosso da Braims in partnership con Novacart e Giuso che mira a destagionalizzare il consumo del panettone, icona della pasticceria italiana e valorizzare le migliori realtà artigianali diffuse su tutta la Penisola. Quest’anno il contest ha visto la partecipazione di 124 professionisti con un’affluenza che ha coinvolto 17 regioni italiane e ha portato alla creazione di oltre 190 varianti di questo dolce, dando vita a una serie di interpretazioni ricche di spunti sempre nuovi e altamente contemporanei per sapori, profumi, ingredienti e consistenze. Dai dati emersi a seguito della selezione, risulta molto interessante lo scontro ai vertici tra Lombardia (26%) e Campania (20%) per numero di adesioni al concorso, seguite da Veneto (13%), Emilia Romagna (12%) e Sicilia (11%), a testimoniare la capacità dell’iniziativa di coinvolgere pasticceri da tutta la Penisola. 25 il numero dei finalisti che ha passato la prima selezione, riuscendo a conquistare il team di esperti capitanati dal maestro Iginio Massari, il quale ha ribadito l’importanza rivestita dal concorso Panettone Day per la promozione della cultura gastronomica italiana e territoriale, soprattutto in quelle città dove il panettone non rappresenta ancora un appuntamento imperdibile a tavola:

“Chi vince il Panettone Day non è uno, ma sono 25. Questo concorso coinvolge quasi tutta la penisola e questo rappresenta già un grande traguardo. Tutti i 25 finalisti hanno vinto in un settore o sono arrivati primi nella loro provincia o regione. Questo è molto importante per le città dove il panettone non ha ancora conquistato i palati degli italiani e non è ancora tradizione.

L’appuntamento finale è fissato durante l’evento Sweety of Milano che avrà luogo il 15 settembre a Palazzo delle Stelline e durante il quale i 25 pasticceri finalisti presenteranno le proprie creazioni al cospetto dell’esclusiva giuria capitanata da Iginio Massari e composta da Galileo Reposo, Pastry Chef di Peck, Salvatore De Riso, celebre pasticcere della costiera amalfitana, dalla food blogger Chiara Maci e dal vincitore dell’edizione 2017, Giancarlo Maistrello, che nominerà i vincitori del Miglior Panettone Tradizionale e del Miglior Panettone Creativo Dolce.

Per tutto il mese di Ottobre i 25 panettoni finalisti saranno in vendita all’interno del temporary store in corso Garibaldi, che offrirà un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano a tutti i pastry chef d’Italia e consentirà a migliaia di visitatori di sperimentare l’eccellenza della pasticceria italiana.

GIURIA PANETTONE DAY 2018

Vincitori per la categoria “Miglior panettone tradizionale”

 

Cognome

Nome

Ragione Sociale

Comune

Prov

ANASTASIO

ADRIANO

PASTICCERIA ADRIANO

SERIATE

BG

BELLAVIA

ANTONIO

EREDI VINCENZO BELLAVIA

NAPOLI

NA

DI PIETRO

LUCA

RANIERI S.r.l.

NAPOLI

NA

GIARRUSSO

SANTO

PASTICCERIA PASUBIO

CATANIA

CT

GOTTI

FABIO LUIGI

DOLCI E DELIZIE DEI F.LLI GOTTI

SCANZOROSCIATE

BG

LANCIOTTI

FABRIZIO

PASTICCERIA DORINA

MONTEFIORE DELL'ASO

AP

MACCHIUSI

ANGELO

PANIFICIO F.LLI MACCHIUSI

MONTE SAN BIAGIO

LT

MATTIAUDA

ELIO

PAST DOLCE IDEA

BOVES

CN

MILESI

MAURO

PASTICCERIA RUFFONI

SAN GIOVANNI BIANCO

BG

NOMINI

MICHELE

PASTICCERIA ELITE

SCORZE'

VE

ORSI

MAURIZIO

IL FORNO DI ORSI

MISSAGLIA

LC

PEVERI

GIUSEPPE

ANTICA FORNERIA SARMATESE

SARMATO

PC

ROMANO

RAFFAELE

F.LLI ROMANO 

SOLOFRA

AV

ROMUALDI

WALTER

PASTICCERIA MARCELLO

PONTASSIEVE

FI

SACCHERO

GIUSEPPE

PAST SACCHERO

CANALE

CN

SALVOTELLI

MARCO

SOC. MIRALAGO

BONDONE

TN

SERLINI

MARCO

PASTICCERIA SERLINI

GUSSAGO

BS

TECCHIA

ANTONIO

RESORT VESUVIO

ERCOLANO

NA

TONINI

ROBERTO

ANTICA BOTTEGA DEL FORNAIO

MASSA LOMBARDA

RA

TRAMONTE

LUIGI

PASTICCERIA ROXY

MARTIGNANO

LE


 

Vincitori per la categoria “Miglior Panettone Creativo Dolce”

Cognome

Nome

Ragione Sociale

Comune

Prov

BERTOLI

PIERO

PASTICCERIA BERTOLI

VARALLO

VC

BUZUKJIA

PELLUMB

P DI PANE

CASTELFRANCO EMILIA

MO

CARETTO

MARIO

PASTICCERIA CARETTO

SURBO

LE

FRASCIO

RENATO PAOLO

BAR PASTICCERIA FUMAGALLI

LURAGO D'ERBA

CO

MAGISTRALI

ALBERTO

PASTICCERIA MANZONI

CAVARIA

VA


 

 
 

.

 
Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Gusto