Terme Saturnia
Terme Saturnia

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort anticipa la “Festa delle Donne” e sabato 5 marzo, in partnership con la fattoria biodinamica “La Maliosa”, dedica una giornata speciale all’Associazione “Le Donne del Vino”.

Dal 1988 questa Associazione, che conta oggi 650 iscritte, tra cui anche Antonella Manuli, proprietaria de “La Maliosa”, riunisce le figure femminili che operano all’interno della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.

Sabato 5 marzo infatti, in oltre venti cantine e luoghi del vino di tutta la Toscana, si celebra per la prima volta in Italia la Festa delle Donne del Vino. Un appuntamento unico nel suo genere, nato da un’idea di Donatella Cinelli Colombini, neo presidente nazionale dell’Associazione Donne del Vino, la realtà nazionale che raggruppa produttrici, enologhe, enotecarie, giornaliste, esperte e sommelier, legate al mondo del vino al femminile, e promosso dalla delegazione toscana. «Un appuntamento che mancava e che abbiamo deciso di far nascere proprio in Toscana, patria del vino al femminile– spiega la delegata toscana delle Donne del Vino, Antonella D’Isanto – con l’obiettivo di inaugurare un percorso che renda la donna sempre più protagonista anche nella scelta e nell’abbinamento di questo prodotto, fino a oggi ancora troppo declinato al maschile».

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort e Fattoria La Maliosa hanno accolto l’invito dell’Associazione organizzando una giornata speciale da iniziare con una passeggiata nella natura per visitare la Fattoria, la cui azienda agricola biodinamica si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, tra terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi. Qui Antonella Manuli, ha realizzato un progetto basato sulla scelta della qualità, della bellezza e della salubrità ambientale nel rispetto del territorio e della sua originalità.

La giornata continuerà a Terme di Saturnia con un aperitivo a base dei vini La Maliosa e un “talk” a tema: cos’è il vino naturale e come si degusta in compagnia dell’agronomo e ricercatore Lorenzo Corino, responsabile del progetto vitivinicolo de La Maliosa; in questa occasione, in onore della festa delle Donne del vino Toscana, sarà possibile acquistare a prezzo speciale il vino “MALIOSA BIANCO” – IGT Toscana, Bio / Biodinamico e Vegan annata 2014.

Seguirà la cena elaborata dallo Chef Alessandro Bocci che preparerà uno speciale menu degustazione nel segno della filosofiafarm to table, da abbinare ai vini naturali La Maliosa.

Accostamenti insoliti ispirati all’unione di “gusto e salute” che valorizzano al massimo le materie prime di qualità e gli ingredienti KM0 provenienti da colture biologiche e biodinamiche e i prodotti dell’orto diventano così golosi complementi del benessere.

La Fattoria produce oggi vini naturali, olio di oliva extravergine al quale è stata assegnata la “Silver Medal” al concorso Internazionale Biolnovello 2015 e il miele millefiori biologico La Maliosa “Fiore di Maremma” recentemente insignito con la “Gold Medal” al concorso Internazionale BiolMiel 2015. L’azienda è certificata bio (QC certificazioni) e vegan (L-Vegan).

Terme di Saturnia Spa & Golf Resort conferma così ancora il suo impegno nella ricerca di una filosofia di vita sempre più legata al benessere che deriva dall’unione delle fantastiche proprietà della sua Fonte Termale e dalla ricerca costante di nuove esperienze legate alla natura, alla cura del corpo e dell’anima.

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione:
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort            
0564600111                       
//prenotazioni@termedisaturnia.it/” target=”_blank”>prenotazioni@termedisaturnia.it      
www.termedisaturnia.it        
Fattoria La Maliosa

//info@fattorialamaliosa.it/” target=”_blank”>info@fattorialamaliosa.it
www.fattorialamaliosa.it

TERME DI SATURNIA SPA & GOLF RESORT
Situato ai piedi dell’omonimo borgo medievale, nel cuore della Maremma toscana, l’Hotel è stato ricavato da un’antica costruzione in travertino circondata da un parco secolare. Le 128 camere sono state realizzate secondo “la filosofia dell’habitat” che si basa sulla continua ricerca dell’armonia con l’ambiente in un’atmosfera di totale benessere. Nella Spa più premiata d’Europa il benessere è un concetto in continua evoluzione, una vera e propria cultura in grado di rispondere alle nuove esigenze degli ospiti. Le Terme di Saturnia offrono una serie di trattamenti specialistici che sfruttano il prezioso patrimonio delle acque termali a 37°C, integrandolo con le più avanzate attrezzature e metodologie. All’interno del Resort, il ristorante AQUALUCE offre una cucina mediterranea, nella quale non mancano raffinati e fantasiosi accostamenti culinari, mentre il ristorante Gourmet ALL’ACQUACOTTA, 1 stella Michelin, serve la Grande Carte che rivisita la tradizione e la genuinità della cucina toscana e maremmana.
Terme di Saturnia offre anche un esclusivo campo da Golf, un percorso da campionato 18 buche, 6.316 metri, concepito nel totale rispetto delle norme per la salvaguardia della natura locale e di recente insignito della Certificazione GEO.

FATTORIA LA MALIOSA
Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 160 ettari nella Maremma collinare, composti da terreni seminativi, vigneti, uliveti e boschi; produce vini naturali, olio di oliva extravergine e miele. L’azienda, certificata bio e vegan, utilizza vitigni anticamente coltivati come Ciliegiolo, Sangiovese per i rossi e Procanico, Ansonica e Grechetto per i bianchi. I metodi colturali privilegiano tecniche poco invasive e in armonia con l’ambiente circostante.

Articolo precedenteSICILIA EN PRIMEUR, L’EMOZIONE IN ANTEPRIMA
Articolo successivoPER UN CONIGLIO FELICE E SICURO, SCEGLI UNA CONIGLIERA FERPLAST