BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

ZONA D’OMBRA: L’ARTE DI FARE I GENITORI

 La Scuola per la Famiglia: la cassetta degli attrezzi per genitori

copertina 2Mercoledì 14 gennaio alle ore 18.00, presso la Scuola Europa di Viale Majno 39 a Milano, la dott.ssa Claudia Bruni presenterà il libro “Zone d’ombra: come i genitori attraversano l’adolescenza” edito dalla Casa Editrice La Meridiana in collaborazione con la Libreria Puccini di Corso Buenos Aires.

 “I genitori di adolescenti”, dice l’autrice -  “sono molto più soli di quanto non lo fossero quando i figli erano bambini; si ritrovano soli proprio quando i loro figli superano quella soglia che, come una zona d’ombra, segna l’età nella quale più forte diventa il pericolo di fallimento della crescita. Soli, dunque, proprio quando i rischi aumentano, le informazioni scarseggiano e le decisioni da prendere appaiono gravi e definitive. L’incontro è rivolto ai genitori che vogliono vivere l’adolescenza dei loro figli come una sfida e invece di isolarsi nella propria insicurezza, si aprono al confronto insieme ad altre famiglie. Educare non significa gestire solo regole e castighi, orari e compiti scolastici, ma soprattutto agire emozioni, lavorare su affetti profondi, scambiare vissuti più che parole”.

Claudia Bruni rClaudia Bruni, autrice del libro, lavora a Milano come psicologa e psicoterapeuta. Ha collaborato come consulente nei progetti per gli adolescenti e per i genitori, di educazione sessuale e psicologia scolastica presso l’Asl-Città di Milano. Svolge attività di formazione, terapia, consultazione e prevenzione nel settore scolastico, sociosanitario e privato. E’ autrice di numerosi articoli e di “Zona d’ombra: come i genitori attraversano l’adolescenza.” Ed. La Meridiana,  di “ Ascoltare altrimenti. Adolescenti stranieri a scuola” F.Angeli, di “Terapia transculturale per le famiglie migranti” F.Angeli, di “A ciascuno la sua. Racconti e ritratti di famiglie” Rosemberg e Sellier.

La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti i genitori, educatori e docenti interessati alle tematiche dell’educazione. Sul sito web della Scuola Europa (www.scuolaeuropa.it)  è consultabile il calendario degli incontri “La cassetta degli attrezzi per genitori” che termineranno a maggio.

Sabato 17 Gennaio, alle ore 10, la Scuola Europa aprirà le porte all’Open Day: un’occasione per scoprire le opportunità e il forte spirito innovativo di una Scuola proiettata al futuro che, dal ciclo dell’infanzia percorre i diversi gradi di istruzione fino al Liceo Scientifico e Linguistico con un completamento dell’offerta anche in orario extrascolastico sia per gli studenti sia per le famiglie.

Maggiori informazioni al nr. 02/76007804 – www.scuolaeuropa.it

Ufficio Stampa Scuola Europa
Mauro Caldera

Mob. 3478289962 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri