BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

MATTADOR E “SCRIVERE LE IMMAGINI” AL XXIX SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Mattador EUT Presentazione Torino Scrivere le immagini

Mattador è approdato al Salone del Libro di Torino. Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura, dedicato a Matteo Caenazzo, ha sviluppato anche una sezione libraria grazie alla collaborazione con EUT (Edizioni Università di Trieste) che è stata presentata nel capoluogo piemontese. Sono intervenuti Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema italiano a Ca’ Foscari e direttore artistico di Mattador, Guido Abbattista, docente di Storia moderna presso l’Ateneo triestino e coordinatore della Commissione scientifica EUT e Mauro Rossi, responsabile di EUT, per illustrare la collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura. La presentazione si è svolta giovedì 12 maggio 2016 nello Spazio Incontri - University Press Italiane - Lingotto Fiere. E’ stata l’occasione per anticipare i contenuti del quinto volume della collana che prevede un’importante novità: l’introduzione di una sezione dedicata a DOLLY “Illustrare storie per il cinema” con la pubblicazione della Migliore Storia raccontata per immagini del Premio Mattador 2015.

La collaborazione tra Mattador ed EUT è iniziata nel 2010 con la pubblicazione della tesi di laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo a Ca’ Foscari di Matteo Caenazzo intitolata I set cinematografici nell'esempio della Friuli Venezia Giulia Film Commission. La ricerca è diventata un libro in cui si racconta nascita e sviluppo delle Film Commission e il loro obiettivo di attirare le case di produzione nei propri territori. Ad integrazione del saggio, corredato da un’ampia iconografia, è presente la Prima formulazione di una mappatura interattiva dei set cinematografici nel FVG realizzata da Matteo in collaborazione con la FVG Film Commission e liberamente accessibile ai link riportati nel libro.

Da qui, l’ideazione della collana, diretta da Fabrizio Borin, dedicata alla scrittura per il cinema e la pubblicazione, nel 2012, del primo volume di Scrivere le immagini. che raccoglie le sceneggiature e i soggetti cinematografici premiati dalle giurie di Mattador, oltre a contributi critici e approfondimenti sui temi della scrittura per il cinema. Dal 2014, alla pubblicazione degli scripts vincitori sono affiancati saggi su sceneggiature di autori noti per offrire in un unico volume le migliori prove dei giovani sceneggiatori Mattador, insieme alla riflessione su sceneggiatori-autori di nome del cinema non solo italiano e far conoscere la scrittura cinematografica a un pubblico sempre più vasto.

Il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009, è il Concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni, che quest’anno ha visto arrivare a Trieste 117 lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma anche da Francia, Inghilterra e Germania.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it.

Associazione Culturale Mattador

A.C. MATTADOR - Via del Vignola, 4 - 34141 Trieste  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

12 maggio 2016

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri