BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

SEGRATE (MI). TOTÒ SCHILLACI PRESENTA A SEGRATE IL SUO LIBRO "IL GOL È TUTTO" | 21.06

Toto Schillaci r
Toto Schillaci

Martedì 21 giugno 2016 alle 17.30, al Centro Verdi di via XXV Aprile, TOTÒ SCHILLACI presenta il suo libro "IL GOL È TUTTO" insieme al segratese Andrea Mercurio, coautore del lavoro. L'evento rientra nella rassegna "Vicini di pagina" organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione di Promozione Sociale D come Donna.

IL GOL E' TUTTO

Per gli italiani, il Mondiale del ‘90 inizia ufficialmente il 9 giugno, al 78° minuto di Italia-Austria. Salvatore Schillaci, ultimo convocato, scende in campo e in quattro minuti segna il gol della vittoria. Iniziano allora le notti magiche, i girotondi di clacson, lo sventolio di bandiere e l’inno a Totò gol, in una vertigine che sembra non finire mai. I suoi occhi spiritati fanno il giro del mondo, sono gli occhi di chi per essere lì ha preso a morsi il destino. Solo così un bambino nato al Cep poteva salvarsi. Il quartiere popolare di Palermo è un posto dove i ragazzini si scambiano droga come altrove le figurine e rischi la vita anche per una partita in cortile. Se non hai un sogno a proteggerti, soccombi. Quel sogno per Totò è il pallone...

Totò Schillaci, nato a Palermo nel 1964, capocannoniere ai Mondiali di Italia ’90, Scarpa d’oro nel ‘90 e secondo nella classifica del Pallone d’oro alle spalle di Lotar Matthäus nello stesso anno. Ha giocato nel Messina, nella Juventus dal 1989 al 1992, prima di passare all’Inter e poi alla squadra giapponese Jubilo Iwata. Dal ritiro, nel 1999, gestisce un centro sportivo per ragazzi a Palermo.

Andrea Mercurio, segratese, autore radiotelevisivo, scrittore e musicista, ha collaborato con le principali emittenti radiofoniche italiane. Ha fondato ed è direttore di Radiosegrate.
Dialogheranno con gli autori Gianluca Poldiassessore alla Cultura e Ricerca, e Roberto Spoldi, bibliotecario.

L'incontro sarà arricchito dalle letture di Noemi Bigarella, regista e attrice.

L'ingresso è libero

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri