BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

“QUANDO UN UOMO”, IL LIBRO DI ELENA D’AMBROGIO NAVONE

733Photo credit Nick Zonna

Photo Gallery ©  Nick Zonna

 Eventi  "Quando un uomo". Torino: presentazione libro di Elena D'ambrogio Navone 

In “Quando un uomo” edito da Cairo, Elena D’Ambrogio Navone racconta la vita esemplare di Giuseppe Navone, imprenditore edile e dirigente del Torino calcio, che portò la squadra allo scudetto nel 1976. Un uomo che ha affrontato successi lavorativi ma anche un dramma personale, il sequestro di persona. È l’Italia del secondo dopoguerra, dello sport degli anni ‘70 e del terrorismo.  

Il libro è stato presentato a Torino Martedì 28 Novembre 2017, presso il Circolo dei lettori, con la prefazione di Vittorio Feltri e la presentazione di Gianni Oliva e con l’intervento di altri illustri ospiti come Melania Rizzoli, medico giornalista e l’attore di Beautiful Daniel McVicar.

Chi legge queste pagine – ha detto Vittorio Feltri – scritte con delicatezza poetica e rigore documentario, si imbatterà in una di quelle figure che gli antropologi chiamano “archetipe”. […]Senza questi uomini e donne, tutto si sfalderebbe. Per questa ragione, in questa epoca dove tutto si liquefa, è opportuno recuperare la memoria dell’essenziale incarnato da personalità di questa caratura morale. Navone è stato, ed è tuttora, invisibile alle masse: uno di quei piloni immarcescibili, di cui non conosciamo neppure l’esistenza, ma che, dopo questo libro, oso sperare, sarà possibile identificare anche da lontano, anzi sarà imperdonabile non sapere chi sia stato e quale debito abbiamo, come italiche genti, verso di lui. Con una caratteristica unica, che si nota da vicino e da lontano: una colonna granata, un pilastro torinese”.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri