BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

Milano. Presentazione del libro "Impegno e disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano"

Sabato 3 novembre 2018

Presentazione del libro:

Impegno e disincanto

in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano

Libro di Gagliani - impegno e disinganno in Pasolini De André Gaber e R. Gaetano

Casa delle Arti (Spazio Alda Merini, via Magolfa 32)

Oggi sabato 3 novembre ore 18:30 presso la Casa delle Arti (Spazio Alda Merini, via Magolfa 32) verrà presentato saggio “IMPEGNO e DISINCANTO in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano” di Annibale Gagliani edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno. Ospite Paolo Dal Bon (Presidente Fondazione Gaber) , introduce Diana Battaggia, modera Stefano Donno editore de I Quaderni del Bardo Edizioni). Incursioni musicali e poetiche a cura di Federico Montefusco Chiara Evangelista.

«Il primo libro di Annibale Gagliani è lo sviluppo di un traguardo personale importante, lungamente pensato, sviluppato, limato, articolato negli anni precedenti, in cui l’autore ha esercitato una pazienza non comune ed è andato alla ricerca di fonti e interpretazioni che spesso sono testimoniali e di prima mano […]. Quando si ha a che fare con quattro icone riconosciute della cultura alta e popolare dell’Italia contemporanea non è facile dire qualcosa di nuovo, o anche semplicemente non è scontato evitare di scrivere quattro profili staccati e avulsi, estranei tra loro, tanti quanti sono gli artisti (tutti Maestri della parola, tre su quattro anche del suono) che l’autore ha illustrato in questo libro. Ne è venuto fuori un percorso duro, compatto, radicale; un insieme in cui appare chiaro, nelle persino ovvie diversità di espressioni, temi, percorsi (anche politici), epoche, che cosa unisce Pier Paolo Pasolini, Fabrizio De André, Giorgio Gaber e Rino Gaetano. Com’è giusto, Annibale Gagliani salta sulle differenze e nota affinità mai venute fuori prima, che però sono lì, pronte per essere scoperte».

(Dalla prefazione di «Impegno e disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano», curata dal Prof. Marcello Aprile)

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri