BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

LIBRI - SCELTI PER VOI

Libri novembre 2019 

L’INQUIETUDINE DELLE ISOLE

Silvia Ugolotti ci conduce in un viaggio da sogno, in una natura incontaminata, tra lembi di terra spazzati dal vento o infiammati dai vulcani, alla scoperta “dell’inquietudine delle isole”. Isole per tutti i gusti, ognuna unica a modo suo. Questo libro è davvero un viaggio nella bellezza, scritto dall’autrice con un linguaggio che riesce a farci provare una serie di emozioni pagina dopo pagina.

Silvia Ugolotti (Ediciclo)

 

LA MATTINA DOPO

Quando si perde un genitore, un compagno, un figlio, un lavoro, una sfida decisiva, quando si commette un errore, quando si va in pensione o ci si trasferisce, c'è sempre una mattina dopo. Un senso di vuoto, che ci prende quando ci accorgiamo che qualcosa o qualcuno che avevamo da sempre, improvvisamente non c'è più. “Il giorno dopo finisce quando i conti sono regolati, e ti fai una ragione delle cose e finalmente puoi provare a guardare avanti”.

Mario Calabresi (Mondadori)

 

TACCUINI DI UNA DONNA TIMIDA

Tra il 1955 e il 1965 Orsola Nemi raccoglie bozzetti, pensieri che documentano una vita trascorsa in grandi case zeppe di libri e di gatti, aperte su giardini e orizzonti nei quali la fantasia ha spazio per correre ed esprimersi. Curiosa, sempre incantata dalla natura, osserva avvenimenti del mondo vegetale e animale, che paragona a quello degli uomini e su cui fa riflessioni profonde, commentandoli e interpretandoli.

Orsola Nemi (Bompiani)

 

COME STAI?

La storia è quella di un gruppo di quindicenni, alle prese con i giudizi degli altri e con le prime considerazioni su se stessi. Guardarsi dentro non è facile, soprattutto per Gioia, che è stata abituata ad essere felice, ad osservare il mondo sempre positivamente. Adesso è diverso: ha quindici anni e la vita le mette davanti i primi ostacoli. Gioia ha deciso che, per la prima volta, vuole capire davvero che cosa c’è dentro di lei.

Valeria Vedovati (Rizzoli)

 

TRE DELITTI E UN AFFRESCO DI LEONARDO

Giovanna Franco Repellini (Thedotcompany)

In un castello sull’Adda si scopre un importantissimo affresco di Leonardo. L’architetto Giulia Viani, amica d’infanzia di Nora, proprietaria della storica dimora, viene coinvolta in un’oscura trama fatta di molti personaggi, atmosfere gotiche, decadenza e nobiltà, e continui colpi di scena. Siamo a Milano nel 1981: l’onda emotiva della contestazione del decennio precedente, alcuni fatti storici reali e la cultura di quegli anni si intrecciano alle vita di Giulia e Nora, ex femministe che si ritrovano a fare i conti con la fine della giovinezza ribelle. Una storia di antiche passioni e nuova vita quotidiana dove terrorismo, arte e tradizioni famigliari si fondono con amori e tradimenti, delitti e fantasmi.

Giovanna Franco Repellini (Thedotcompany)

Tratto da:

Milano 24orenews                         Roma 24orenews          

Cover MI24 Novembre 2019  Cover RM24 Novembre 2019 Cover IDG Novembre 2019 

 

 

 

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri