BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

Feltrinelli: Eventi di Novembre e Dicembre nelle Feltrinelli e in red

Feltrinelli  Eventi di Novembre e Dicembre nelle Feltrinelli e in red

Martedì 5 novembre - ore 18.30

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

INCONTRO CON

PAOLA E SILVIA SCOLA

C’eravamo tanto amati, Brutti sporchi e cattivi, Una giornata particolare, La terrazza,La famiglia: non ci hanno solo emozionato, hanno segnato il nostro immaginario e contribuito a creare un’identità culturale condivisa.

Ma quanto sappiamo davvero del loro regista? Chiamiamo il babbo (Rizzoli) di Paola e Silvia Scola è un ritratto familiare, intimo e inedito di Ettore Scola, uno dei registi più importanti del Novecento, che ha cambiato la storia del cinema e della nostra cultura. Dialogano con le autrici Stefania Sandrelli, Pif, Walter Veltroni e Paolo Virzì. Modera Enrico Magrelli.

Mercoledì 6 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

IL NUOVO ROMANZO

DI MARCO PRESTA

Un vecchio frigorifero abbandonato in strada, la visione teologica di un barbiere o la lotta con la caldaia rotta: tutto può diventare spunto per considerazioni piú vaste, un modo per esorcizzare le nostre paure e trovare, nella risata e nella pietà verso noi stessi, una ragione per salvarsi.

Marco Presta presenta Fate come se non ci fossi (Einaudi). Interviene il cast del Ruggito del Coniglio.

Venerdì 8 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

INCONTRO CON

MANUEL BORTUZZO

Cambiare rotta ai propri sogni non è facile quando a vent’anni sei una promessa del nuoto e le Olimpiadi a un passo. Una sera di nove mesi fa un colpo di pistola colpisce Manuel Bortuzzo alle spalle; dopo aver scongiurato la morte il giovane atleta è costretto a impiegare le energie e la concentrazione dell’agonista nella sfida della vita: Rinascere (Rizzoli).

Sabato 9 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

BABBO NATALE

SECONDO SAVERIO

RAIMONDO

Per Babbo Natale sono momenti duri da quando sempre meno bambini credono in lui e gli animalisti gli rimproverano lo sfruttamento delle renne. Quest’anno si prenderà la sua rivincita e invece di portare regali risponderà a tutte le lettere che gli sono state inviate. Io esisto. Babbo Natale vuota il sacco (DeA Planeta) di Saverio Raimondo è un epistolario comico, invettivo e spudorato a firma di un osservatore privilegiato.

Lunedì 11 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

PIZZA HERO

Gabriele Bonci, re della pizza al taglio, con il suo seguitissimo programma su NOVE ha valorizzato la piccola bottega artigiana mostrando la capacità di consigliare senza distruggere e insegnare senza intimorire. Oggi parla del suo libro Pizza Hero (De Agostini) e ci accompagna alla riscoperta della tradizione dell’arte bianca.

Martedì 12 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

IN VIAGGIO CON STILE

Dalle suggestioni d’Africa alle splendenti coste dei Paesi scandinavi, un libro illustrato che è sia un diario sia un manuale per sapere sempre cosa fare (e cosa non) per pianificare al meglio il proprio viaggio. Francesca Pica presenta In viaggio con stile (Gribaudo). Interviene Laura Pranzetti Lombardini.

Martedì 12 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

DELITTO AL COPPEDÈ

La villa di una famiglia di cineasti romani, nel quartiere Coppedè, diventa il set cinematografico di un feroce delitto. Il commissario Chantal Chiusano e l’ispettore Ettore Ferri sono chiamati a fare luce su una vicenda oscura, in cui gli intrighi famigliari si intrecciano al destino della splendida villa nel cuore di Roma. Letizia Triches presenta Delitto a Villa Fedora (Newton Compton).

Mercoledì 13 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

IL NUOVO ROMANZO

DI CARLO MOLINARI

Una domenica Claudio Ferrari riceve una lettera da uno studio notarile.

Il padre è morto e prima di spirare ha espresso il desiderio che il figlio partecipi al suo funerale. Claudio stenta a crederci. Andare al funerale del padre sarebbe stato un atto di perdono verso un padre scomparso dalla sua vita.Questa la trama del nuovo romanzo di Carlo Molinari, L’imperfetto (Castelvecchi). L’autore dialoga con Lucia Annunziata, Michela Giraud, Francesco Marioni e Baldo Meo.

Martedì 12 novembre - ore 18.30

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

IL GORILLA È TORNATO

Rientrato dopo una lunga assenza a Milano per la morte di un amico, il Gorilla finisce invischiato nel pasticcio di un incendio doloso. Tra le pieghe della città, dove si aggirano personaggi perlopiù disperati, deve vedersela con la luccicante metropoli smart e friendly che ogni giorno cambia vendendosi un pezzo di anima. Sandrone Dazieri presenta La danza del Gorilla (Rizzoli).Inteviene Diego De Silva.

Mercoledì 13 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

CHIAROMONTE

ERETICO CONTROVOGLIA

Ripercorrendo la movimentata biografia di Nicola Chiaromonte, Filippo La Porta ci aiuta a ricordare il percorso umano e intellettuale di un umanista malinconico solo apparentemente inattuale che continua a interrogarci e a criticare la nostra modernità italiana: la subalternità ai consumi, alla civiltà industriale e il culto di potere, denaro e fama. Filippo la Porta presenta Eretico controvoglia (Bompiani).

Interviene Nicola Mirenzi.

Incontri con l’autore

Giovedì 14 novembre - ore 19.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

INCONTRO CON

STUART TURTON

Le sette morti di Evelyn Hardcastle

(Neri Pozza), romanzo d’esordio che ha affascinato e sorpreso moltissimi lettori, è un murder mistery dal sapore retrò ambientato in una villa aristocratica decadente della campagna inglese. Incontriamo lo scrittore Stuart Turton assieme a Lara Crinò.

Venerdì 15 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

LA FUGA DI MERCEDES

Dopo il recente successo di ‘Residenza arcadia’ David Cuello torna al romanzo grafico con Mercedes (Bao): protagonista è la dirigente di una multinazionale potentissima. Incolpata di uno scandalo, è costretta a fuggire con bagagli e servitù sempre meno numerosi, fino a perdere, progressivamente, tutti i privilegi che aveva cumulato nel tempo.

Giovedì 14 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

STORIA PETTEGOLA

DI ROMA

Se proviamo a mettere insieme la storia ufficiale e le dicerie, la visione d’insieme è sbalorditiva. Quella di Roma è fatta di leggende e pettegolezzi che tramandati nei secoli sono diventati mitici: quelli che apparentemente sembrano trascurabili fatti privati e piccole indiscrezioni, costituiscono un interessante e divertente quadro alternativo della Città Eterna. Giulia Fiore Coltellacci presenta Storia pettegola di Roma

(Newton Compton). Intervengono Diletta Parlangeli e Francesco De Carlo.

Incontri con l’autore

Venerdì 15 novembre - ore 18.00

La Feltrinelli Viale Marconi 190

ENIGMI TRA LE PAGINE

Tuscania. Giulio Salviati, scrittore detective deve svelare un mistero nascosto tra libri che parlano di indovinelli ed enigmi storici mai risolti. Una rocambolesca avventura lo porteranno in una villa medicea a Firenze, poi a Torino e infine tra i canali di Venezia.Tra indovinelli indecifrabili e omicidi misteriosi si snoda la trama de La stanza degli enigmi (Newton Compton). Incontriamo l’autore Fabrizio Santi.

Mercoledì 13 novembre - ore 18.30

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

SANDRO VERONESI

Sandro Veronesi torna con il suo nuovo romanzo Il colibrì (La nave di Teseo). Marco Carrera è il colibrì: la sua è una vita di perdite e dolore, eppure non precipita.Un romanzo sul dolore e sulla forza struggente della vita.

Lunedì 18 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

L’ITALIA NEGLI ANNI

SESSANTA E SETTANTA

Gli anni ‘60 e ‘70 sono stati molte cose. Non è un caso che in quel periodo entri in vigore lo Statuto dei Lavoratori, il servizio sanitario nazionale e vengano approvate leggi come quella sul divorzio e sull’aborto. Un paese in movimento (Laterza) di Simona Colarizi ripercorre la vicenda di tre generazioni di giovani che nel giro di un ventennio hanno realizzato una vera e propria rivoluzione culturale che ha cambiato l’intera società italiana. Interviene Giovanni Bianconi.

Lunedì 18 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

WELCOME TO ITALY DA

JOHN PETER SLOAN

L’incontro con l’Italia di J. Peter Sloan è stato un vero colpo di fulmine. Ha imparato tra le altre cose, che se uno ha paura di schiantarsi su un aereo, la soluzione è toccarsi i testicoli; che le donne italiane hanno una temibile arma per risolvere a proprio vantaggio qualunque discussione, e quell’arma si chiama “tenere il muso”. Dopo aver vissuto, viaggiato, pianto, fatto ridere e insegnato per tanti anni in Italia, Sloan ci racconta il suo sincero, viscerale amore per il nostro paese in Welcome to Italy (DeA Planeta).

Domenica 17 novembre - ore 17.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

POVERI NOI

Una piccola rivoluzione pacifica si compie ogni giorno nel centro di Roma: la basilica di Sant’Eustachio ospita il ristorante dei poveri. Don Pietro Sigurani accoglie centinaia di persone in difficoltà che qui trovano un pasto completo e uno spazio di conforto nel quale recuperare la propria dignità di persone. Nella III Giornata Mondiale dei Poveri presentiamo Poveri noi! (Paoline) libro-intervista di Romano Cappelletto ed Elisa Storace. Intervengono insieme ai curatori Don Pietro Sigurani, Fausto Bertinotti e Maupal.

Sabato 16 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

INCONTRO

CON GIPI

Momenti straordinari con applausi

finti (Coconino Press) segna il ritorno al fumetto di Gipi con l’opera più toccante, intensa, complessa e graficamente sconvolgente della sua carriera. Un racconto universale che parla al cuore di ogni lettore.

Martedì 19 novembre - ore 18.30

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

MONTEL

L’ESORDIO NARRATIVO

Prima bambina viziata e minacciosa poi creatura furibonda e rapace: questa è 7, osservata tra i 13 e i 26 anni, femminista ante litteram che si fa largo in una società respingente e interessata solo a ciò che di materiale possiede. Montel presenta il suo primo romanzo 7 (GMlibri). Modera Monia Venturini Greco.

Incontri con l’autore

Martedì 19 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

LIRIO ABBATE E

MARCO TULLIO GIORDANA

Dagli anni ’80 a oggi, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti: Tito, il rosso, in carcere per l’omicidio di una nobildonna; Achille, il nero, terrorista di destra che non si rassegna alla piccola criminalità ma ha grandi ambizioni. Il Rosso & il Nero è il romanzo della peggio gioventù (Solferino) firmato da due maestri dell’arte di narrare l’Italia: il regista Marco Tullio Giordana e il giornalista d’inchiesta Lirio Abbate. Intervengono con gli autori Teresa Ciabatti e Aldo Cazzullo.

Mercoledì 20 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

SERGIO LEONE

IL CINEMA E LA VITA

Fabio Santini con Sergio Leone perchè la vita è cinema (Mursia) traccia il profilo del regista ripercorrendo le tappe principali della sua maestosa e geniale carriera: gli incontri, i rapporti con produttori e attori, gli aneddoti del backstage. Un ritratto caldo e affettuoso anche grazie ai ricordi personali dei suoi cari e di chi ha lavorato con lui. Interviene il giornalista Stefano Delli Colli. Modera Paolo Pacchioni.

Martedì 19 novembre - ore 18.30

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

IL NUOVO ROMANZO

DI MARCO MARSULLO

Dopo aver fatto i conti con la sgangherata famiglia di ‘I miei genitori non hanno figli’, Marco Marsullo ci trascina nel mondo, pieno di stupore, di una famiglia improvvisata. Niccolò ha venticinque anni ed è innamorato perso di Simona. Cosí quando lei, bella e inquieta, parte mollandogli suo figlio Lorenzo, lui decide di prendersene cura. Perchè la vita insegna che niente è piú spericolato dell’amore. Soprattutto dell’amore per un bambino. Marco Marsullo presenta L’anno in cui imparai a leggere (Einaudi).

Mercoledì 20 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

FRANCESCO BIANCONI

E GIANLUCA MORO

I musicisti arrivano già stanchi negli hotel (La nave di Teseo) è il racconto di Francesco Bianconi – cantante e compositore dei Baustelle – in tour con la band attraverso l’Italia, nell’accavallarsi delle stagioni e dei paesaggi, accompagnato dalle fotografie di Gianluca Moro, che li ha seguiti in questo assolato e acclamato migrare. Dialoga con gli autori Francesco Pacifico.

Giovedì 21 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

TUTTA COLPA DI STENDHAL

Parigi, linea 6, direzione Trocadero: è possibile innamorarsi sulla metro? Forse sì, se a incontrarsi sullo stesso vagone sono Violetta e Julien, due ragazzi che sembrano vergati dalla penna di un romanziere dell’Ottocento. A cavallo tra due epoche e due concezioni dell’amore così diverse,il loro abbraccio riuscirà ad avvicinare secoli distanti, suggerendo che il romanticismo può ancora essere rispolverato. Laura Patrizi presenta il suo primo romanzo Tutta colpa di Stendhal (Ensemble). Dialoga con l’autrice Romano De Marco. Letture a cura di Andrea Lavagnino e Cristina Boraschi.

Sabato 23 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via V.E. Orlando 78/81

POESIE SCRITTE

A MACCHINA

Luca Gamberini fa parte del gruppo77 che riunisce vari poeti di Bologna e dintorni. Dopo il suo tour estivo #poesiaespressa® tocca anche Roma per presentare la sua seconda raccolta di poesie Un etto d’amore (lascio?) edito da Ensemble. E lo fa in un modo molto speciale: una performance che lo vede protagonista mentre, seduto a battere i tasti della sua Olivetti Lettera22, regala al pubblico poesie espresse e cucite su misura.

Sabato 23 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

SUPER RACCONTI

Non basta avere superpoteri per avere una vita straordinaria. È attorno a questo concetto che si sviluppano i 18 racconti raccolti in Super! (La Corte Editore) a cura di Antonio Lanzetta. Diciotto racconti i cui autori sono stati capaci di immaginare prospettive inedite e originalissime su uno dei temi più amati di sempre Il 10 per cento del prezzo di copertina verrà devoluto alla “Fondazione Bambino Gesù”.

Giovedì 21 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

IL PIANETA DA SALVARE

Greta e il pianeta da salvare (Glifo edizioni) di Christiana Ruggeri, lancia una sfida a tutti i bambini: provare a riportare il pianeta in buona salute diventando eco-eroi. Come? Con piccoli gesti quotidiani e provando a coinvolgere gli altri nella propria impresa. Intervengono con l’autrice Costanza Rizzacasa d’Orsogna, Rebecca Jean Spitzmiller e Antonio Barone. Con la partecipazione di #FridaysForFuture Roma.

Mercoledì 20 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

DEMOCRAZIA CRISTIANA

IL RACCONTO DI UN PARTITO

Il più grande partito italiano del dopoguerra declinato in dodici parole chiave che ne definiscono l’anima. Marco Follini in Democrazia Cristiana. Il racconto di un partito (Sellerio) ci consegna il ritratto impietosamente obiettivo, ma non privo di affetto del partito in cui l’autore ha militato da dirigente fino alla fine. Intervengono con l’autore Sabino Cassese, Marco Damilano e Anna Finocchiaro.

Incontri con l’autore

Martedì 26 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

LEO ORTOLANI

LUNA 2069

L’incredibile viaggio dell’astronauta Fortunato alla scoperta della Luna, cento anni dopo il primo, leggendario, passo di Neil Armstrong. Con lui, il misterioso Mister Mask, imprenditore spaziale: una delle incarnazioni derivate dal più famoso personaggio di Leo Ortolani, il supereroe Rat-Man. Insieme scopriranno che esistono molti modi per lasciare un’impronta nella storia dell’umanità. Leo Ortolani presenta Luna 2069 (Feltrinelli Comics).

Mercoledì 27 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

INCONTRO CON

ROBERTO BURIONI

In Omeopatia, bugie, leggende e verità (Rizzoli) Roberto Burioni passa in rassegna un metodo di cura seguito da oltre 9 milioni di italiani. Parla delle idee di Samuel Hahnemann, fondatore dell’omeopatia, della tecnica delle infinite diluizioni alla base delle preparazioni, di effetto placebo e di sperimentazioni «in doppio cieco». Perchè in un mondo che trabocca di pericolose bugie è importante conoscere la verità per combattere l’oscurantismo.

Martedì 26 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

TRACCE DI SILENZIO

Nina, dieci anni, è diventata sorda dopo essere stata investita davanti casa. Ogni sera, prima di dormire, si toglie l’apparecchio acustico e si addormenta. Ma una notte una musica la sveglia: è una canzone vecchissima che lei non ha mai conosciuto. Ma soprattutto, la bambina è l’unica a sentirla. In quella notte, a quell’ora, nella stessa città, un ragazzo viene ucciso. Non sarà l’unica volta che Nina sentirà quella musica. Dall’autrice del best seller ‘Il divoratore’ il secondo libro di Lorenza Ghinelli dal titolo Tracce di silenzio (Marsilio).

Domenica 24 novembre - ore 17.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

INCONTRO CON

LUCIANO CANFORA

Chi fu veramente Concetto Marchesi? Il «più audace dei pensatori moderni», come lo definì Togliatti, o «un grande partigiano», come polemicamente lo rivendicò Pietro Secchia? Con Il sovversivo (Laterza) Luciano Canfora affronta la figura di uno dei personaggi più controversi della sinistra italiana.

Martedì 3 dicembre - ore 18.00

La Feltrinelli Viale Marconi 190

ROMA PER CURIOSI

Non solo Colosseo e San Pietro: la CittàEterna nasconde centinaia di gioielli semisconosciuti che restano fuori dallerotte abituali di turisti e abitanti. Nella Guida curiosa ai luoghi insoliti diRoma (Newton Compton) AlessandraSpinelli e Piero Santonastaso ne hannoraccolti un centinaio, ordinati per Municipio: i quartieri diventano quindi il filo conduttore per esplorare luoghi ancora segreti di questa città che non smette mai di stupire. Con gli autori interviene Ilaria Beltramme.

Lunedì 2 dicembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

IL CONFINE

Scritto da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi, Il Confine (Bonelli) è un thriller dalle atmosfere oniriche e morbose, in cui nulla è ciò che sembra e la linea sottile tra bene e male, come quella tra realtà e incubo, si fa sempre più labile. Una serie evento in procinto di tramutarsi in serie tv, gioco di ruolo e in romanzo. Intervengono Mauro Uzzeo, Giovanni Masi e i disegnatori Lorenzo Cecchotti e Federico Rossi Edrighi.

Mercoledì 4 dicembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

ARMOCROMIA

L’Armocromia è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio per conoscere il linguaggio dei colori e declinarlo secondo le nostre esigenze psicologiche ed estetiche. Grazie all’armocromia si impara a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento. Rossella Migliaccio presenta Armocromia (Vallardi).

Venerdì 29 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

FRAU MERKEL

Frau Merkel (Passigli), libro di Claudio Landi, è un’analisi su quanto la figura e l’azione di governo di Angela Merkel ha significato e prodotto in termini politici, geopolitici ed economici. Interviene Giuliano Amato.

Mercoledì 27 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

CORRADO AUGIAS

PRESENTA SILVIA FERRARA

Che la scrittura sia stata inventata da zero più volte ormai è quasi sicuro: il cervello umano è arrivato allo stesso risultato in diverse epoche e regioni del mondo. Ma come si è arrivati a questa invenzione e perché? Che cosa ci porta a scrivere? Se oggi usiamo WhatsApp più del telefono e gli emoji più delle parole, non vuol dire che siamo tornati ai geroglifici, ma che stiamo ricorrendo all’iconicità: fedeli alla nostra natura, conformi alle regole della nostra evoluzione. Silvia Ferrara studia le scritture oggi indecifrate e ce le racconta nel saggio La grande invenzione (Feltrinelli), un viaggio sorprendente, non solo tra i misteri della storia, ma anche nei meandri della nostra mente. Interviene Corrado Augias.

Martedì 5 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

VIVALDI AND OTHER

FOLLIES

La rivisitazione di un brano classico e soprattutto popolare come Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi è sempre un’operazione di confine. Vivaldi and the other follies nasce da un’idea condivisa tra Maurizio D’Alessandro e Massimiliano Caporale, pianista capace di elaborare fusioni tra classica e jazz. Li ascoltiamo dal vivo. Dialogano con loro Andrea Polinelli e Francesco Russomanno.

Lunedì 4 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

ERIC ANDERSEN E

SCARLET RIVERA

Torna in Italia Eric Andersen, uno dei maestri del songwriting Americano, collaboratore di Bob Dylan, Joni Mitchell, Patti Smith, Rick Danko, Lou Reed e icona del Greenwich Village. Lo ascoltiamo dal vivo accompagnato dalla violinista Scarlet Rivera incoronata da Martin Scorsese come la «Regina di Spade» nella Rolling Thunder Review di Bob Dylan. Dialoga con loro John Vignola. Musica live

Giovedì 7 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

LELIO MORRA DAL VIVO

Paroliere romantico, influenzato dalle sue radici napoletane, dal mare e dalla vita caotica di Milano dove vive oggi, Lelio Morra con il suo album Esagerato, omaggia il pop d’Oltremanica così come la musica di Pino Daniele ed Edoardo Bennato. Vincitore nel 2005 del premio De Andrè come interprete, in questo album ha goduto di collaborazioni importanti come Matteo Cantaluppi, Lele Battista, Roberto Dell’Era, Lino Gitto e Gianluca De Rubertis. Lo ascoltiamo dal vivo. Interviene Giovanni Romano.

Sabato 14 dicembre - ore 15.30

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

IL MISTERO VAN GOGH

Costantino D’Orazio firma copie de Il mistero van Gogh (Sterling&Kupfer), affascinante saggio in cui delinea il percorso de genio rivoluzionario della pittura.

Mercoledì 4 dicembre - ore 18.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

IL NUOVO SAGGIO

DI CARLO COTTARELLI

Molte false notizie inquinano la riflessione personale e il dibattito pubblico: complice la rapidità con cui corrono le informazioni online e le strategie comunicative che orientano le opinioni a scopo propagandistico, nessun ambito è escluso: nemmeno quello economico. Pachidermi e Pappagalli (Feltrinelli) di Carlo Cottarelli fa chiarezza e ragiona su quanto di falso ed esagerato ci sia nella comunicazione delle notizie proprio in questo campo.

Giovedì 5 dicembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

MEMORIE COMICHE

DI ROCCO TANICA

Rocco Tanica racconta la propria storia come solo lui può fare: Lo sbiancamento dell’anima (Mondadori) è un excursus autobiografico ironico e divertente in cui si mette in scena esibendo difetti, passi falsi e struggimenti. Ciò che, in fondo, rende umano e interessante ciascuno di noi.

Giovedì 21 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

GIOVANNI ALLEVI

DAL VIVO

Giovanni Allevi, compositore filosofo, pianista e direttore d’orchestra incontra il pubblico e presenta dal vivo Hope, suo diciottesimo album, un ricco progetto musicale legato alla magia del Natale. Acquista il CD alla Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie. *1 pass per ogni CD acquistato, fino a esaurimento

Martedì 3 dicembre - ore 19.00

la Feltrinelli Galleria A. Sordi 33

ANTONELLO VENDITTI

Antonello Venditti incontra il pubblico e firma le copie di Sotto il segno dei pesci - The Anniversary Tour, il documento live celebrativo in uscita il 15 novembre nelle versioni 3 cd, 3 cd + dvd e doppio vinile.

Acquista l’album nelle Feltrinelli di Galleria Alberto Sordi, via Appia Nuova e Largo Argentina e ritira il pass * che dà accesso al firma copie *1 pass per ogni cd acquistato , fino a esaurimento

Sabato 16 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

GRIDO

IL NUOVO ALBUM

Anticipato dall’uscita del singolo Qualcosa di buono, il nuovo album di Grido vede collaborazioni con Il Cile, Sergio Sylvestre, Nerone e J-Ax. Grido incontra il pubblico e firma copie di Diamanti e Fango.

Acquista il CD alla Feltrinelli di Via Appia Nuova 427 e ritira il pass* che dà accesso prioritario al firmacopie.

*1 pass per ogni CD acquistato, fino a esaurimento

Giovedì 14 novembre - ore 18.00

la Feltrinelli Via Appia Nuova 427

ROBERTA DI MARIO

DAL VIVO

Pianista e compositrice elegante e raffinata, Roberta Di Mario nel suo nuovo album Disarm interpreta in musica il dis-armarsi in ogni senso e direzione. Anticipato dal brano ‘Valzer in A minor’ che accompagna lo spot televisivo di Tiscali, oggi lo presenta dal vivo al pubblico.

Sabato 9 novembre - ore 17.00

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

CRESCERE LETTORI

DI BAMBINE, BAMBINI E

BABBUINI

Chi sono i bambini? Serve uno specchio, un metro e una tinozza per misurarli, una lavagna, una conchiglia e un cuscino per ascoltarli, tanta immaginazione per conoscerli. Dentro i libri non dicono bugie anche quando negli occhi hanno mille segreti, ma... non saranno mica dei babbuini? Percorso di letture a cura di Claudia

Mencaroni. Età consigliata: dai 5 anni

Domenica 17 novembre - ore 11.30

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

CRESCERE LETTORI

DI INCONTRI CON I LIBRI

Che cos’è un libro? E come si legge? E i lettori? Chi sono? Strane creature senz’altro. Viaggiando tra testi e formati, parole e silenzi, mondi e storie, cataloghi e immaginari, esploreremo con coraggio il mondo dei libri e non ci spaventeranno neppure gli effetti collaterali. Percorso di letture a cura di Claudia Mencaroni. Età consigliata: dai 5 anni

Domenica 1 dicembre - ore 11.30

la Feltrinelli Torre Argentina 5/a

CRESCERE LETTORI

DI LETARGHI E DI RISVEGLI

Quando arriva il freddo alcuni animali vanno a dormire. C’è chi si prepara a lungo per il sonno invernale e chi si fa prendere alla sprovvista, chi dorme anche nelle altre stagioni e chi non aspetta la primavera per svegliarsi, perché quando è il momento... ci si scatena! Percorso di letture a cura di Claudia Mencaroni. Età consigliata: dai 5 anni

Domenica 17 novembre - ore 11.30

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

LISA MONNALISA

Sapevate che Leonardo non era solo geniale ma anche romantico? Sfogliando e ascoltando Lisa Monnalisa (Curci) potrete leggere e sfogliare una filastrocca in musica scritta proprio per la Gioconda. Incontriamo l’illustratrice Francesca Carabelli e giochiamo con lei sulle ali della fantasia a bordo di un tappeto di note. Età consigliata: dai 6 anni

Domenica 24 novembre - ore 11.30

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

ELFI AL QUINTO PIANO

Dalla penna di Francesca Cavallo, co-autrice di ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’, Elfi al quinto piano (Feltrinelli) è una fiaba di Natale universale. È la storia di come l’intervento di una ragazzina intraprendente, insieme a un agguerrito gruppetto di scout, riusciranno a salvare il Natale. Ascoltiamo la storia direttamente dalla voce dell’autrice che sarà in Italia in questi giorni.

Tutti i sabati pomeriggio

di novembre - ore 17.00

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

IL TEATRO E L’ARTE

INCONTRANO LEO LIONNI

A cura di Allunati Teatro

Partendo dai libri di Leo Lionni (Babalibri) armati di fantasia e a cavallo delle emozioni diventeremo pesciolini, topi, foglie, meduse e lettere alla ricerca di forme di vita nuove. Un invito a giocare tutti insieme con le storie perché “tutti uniti si riescono a cacciare i grandi pesci” Abilità richieste: fantasia e curiosità

Età consigliata: dai 5 anni

9 novembre: Guizzino

16 novembre: Piccolo Blu Piccolo Giallo

23 novembre: Federico

30 novembre: Il sogno di Matteo

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

ASCOLTA, IMMAGINA, CREA

a cura di Paola Facchina

15 novembre - ore 17.30

I colori delle emozioni (Gribaudo)

Età consigliata: dai 5 anni

21 novembre - ore 17.30

Il grande libro di Elmer (Mondadori)

Età consigliata: dai 4 anni

28 novembre - ore 17.30

Talpino terremoto (Gribaudo)

Età consigliata: dai 4 anni

5 dicembre - ore 17.30

Buonanotte! (Il Castoro)

Età consigliata: dai 5 anni

12 dicembre - ore 17.30

Il Lupo che non amava il Natale (Gribaudo)

Età consigliata: dai 4 anni

Partecipa ai laboratori acquistando

il libro suggerito.

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

IN VIAGGIO NEL MONDO

DI GIANNI RODARI

Letture a viva voce a cura dei

Gatti Ostinati

I Gatti Ostinati, che da più di 20 anni promuovono il piacere di leggere attraverso la lettura a viva voce, vi invitano a salire su uno speciale treno in partenza per il 2020, anno in cui si festeggerà il centenario della nascita di Gianni Rodari, amico delle storie e maestro di fantasia. I Gatti riscaldano ugole e sorrisi, a ogni fermata incontreremo i tanti protagonisti delle favole rodariane. Quattro incontri dedicati a piccoli e grandi, quattro inviti a riscoprire un ascolto condiviso e un divertimento semplice e sincero.

Tutti i venerdì di novembre dalle

17.30 alle 18.30

Partecipa all’incontro acquistando un libro di Rodari.

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

TACCUINI DI DISEGNI

a cura di Elisabetta Mitrovic

Corso di disegno naturalistico per conoscere la natura selvaggia che vive intorno a noi. Accompagnati da una pittrice naturalista studieremo l’ecologia, i comportamenti e le anatomie degli animali che frequentano i nostri boschi. Età consigliata: dai 6 anni in su

Tutti i martedì dal 19 novembre al

10 dicembre ore 17.00

Partecipa al corso di 4 incontri

acquista il kit in cassa a € 15,50

Per info e prenotazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

10 posti disponibili

la Feltrinelli Viale Marconi 190

nuovo Spazio Kidz

HAPPY ENGLISH TO YOU!

A cura della scuola di inglese

Prêt à parler.

Natale è vicino ed è il momento giusto per intonare le canzoni natalizie in lingua inglese guidati da Anne, insegnante e musicista esperta, madrelingua irlandese. Un momento di apprendimento giocoso per bambini e genitori insieme.

20 novembre: Sing and Dance in English 1

27 novembre: Sing and Dance in English 2

4 dicembre: Christmas songs 1

11 dicembre: Christmas songs 2

17.00/18.00 6 - 8 anni

18.00/19.00 9 - 11 anni

Incontro: € 9,00

Per prenotazioni: www.pretaparler.it/

shop/happy-english-to-you

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

339 6889967- 391 1404401

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Libri