BAFF - BUSTO ARSIZIO FILM FESTIVAL coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 inmondadori KOLOSSAL

LIBRI DA REGALARE A NATALE - SCELTI PER VOI

IdG - Dicembre 2019 - libri 

IL VENTO ATTRAVERSA LE NOSTRE ANIME

Lorenza Foschini ha realizzato un libro, delicato, colto, molto documentato, a Marcel Proust un autore da lei sempre amato, senza nascondere le realtà della sua vita, come il suo amore omosessuale con l’amico Reynaldo Hann che l’autrice ci documenta sempre con grande delicatezza. Ci racconta anche la vicenda editoriale, molto travagliata, della Recherche restituendo a Proust tutta la sua vulnerabilità e la sua umanità, che l’hanno portato ad essere un grande della letteratura mondiale. Un libro da leggere.

Lorenza Foschini (Mondadori)

 

DIARIO DI UNA SCHIAPPA. GIORNI DA BRIVIDO

La scuola di Greg è chiusa: la neve ha bloccato tutto. Evviva! Sì, ma non troppo: l'intero quartiere si trasforma in un campo di battaglia invernale. Gruppi rivali si contendono il territorio, costruiscono fortini e combattono fino all'ultima palla di neve. E Greg? Ovviamente si trova nel bel mezzo del caos, insieme al suo fedele migliore amico Rowley. Ma il freddo non dura per sempre. E quando la neve si sarà sciolta, che fine avranno fatto Greg e Rowley? Avranno superato il gelido inverno da eroi? Una sola cosa è certa: avranno vissuto giorni da brivido.

Jeff Kinney (Il Castoro)

 

PRIMA CHE TU VENGA AL MONDO

Nove capitoli, uno per ogni mese di «gravidanza», che compongono una lunga lettera, emozionante e ironica, destinata a un bambino che non c’è ancora mentre si fanno i conti con un padre che non c’è più. Una storia d’amore e di rinascita che ti ricorda come attraverso gli altri puoi ritrovare in te infinite risorse e comprendere ciò che conta davvero. Se «la vita è un gioco e vince chi ritorna bambino», per riuscirci bisogna prima diventare adulti. Un libro da leggere per sorridere e per commuoversi nelle parole forti e sensibili di Massimo Gramellini.

Massimo Gramellini (Solferino)

 

LA TERZA SORELLA

La baronessa Elena Clerici di Garbagna è stata uccisa nel suo letto, con la gola trafitta da un ferro da calza. A ritrovare il corpo è Carlo, il marito, che si trasforma ben presto nel primo dei sospettati. Ancora una volta Elda Lanza costruisce un giallo ricchissimo di suggestioni, capace di avvincere il lettore dalla prima all’ultima pagina, dipanando il mistero con la sua consueta abilità narrativa.

Elda Lanza (Salani)

 

FATE COME SE NON CI FOSSI

Marco Presta si tuffa tra gli altri con un triplo carpiato restituendoci un’umanità che ci fa sorridere e pensare, senza giudizio, sì, ma anche senza facili vie di fuga. E nel susseguirsi di episodi esilaranti, pensieri “gradassi”, storie e idee di storie, riflessioni ironiche, dinamitarde, luminose, viene fuori il libro di un misantropo gentile, di un uomo che si è buttato nel mondo a modo suo, per raccontarcelo.

Marco Presta (Einaudi)

 

UNA GRAN VOGLIA DI VIVERE

Svegliarsi una mattina e non sapere più se ami ancora la donna che hai vicino, la compagna di una vita, con cui hai costruito una famiglia. Non sai come sia potuto accadere. Non è stato un evento, una situazione, un tradimento ad allontanarvi. È successo senza esplosione, in silenzio, lentamente, con piccoli, impercettibili passi. Un giorno, guardando l’uno verso l’altra, vi siete trovati ai lati opposti della stanza. Ed è stato difficile perfino crederci.

Fabio Volo (Mondadori)

 

UNA MAMMA LO SA

Nel libro la showgirl racconta la battaglia del figlio contro un terribile male, durata due lunghi anni e terminata con la sconfitta del tumore. La stessa Elena ripercorre quel lungo percorso fatto di ansie indicibili, di grande sconforto, di grande fiducia nelle terapie, nei contrastanti sentimenti di mamma che vuole comunque sempre proteggere il proprio figlio. È un libro da leggere, soprattutto per chi apprezza lo straordinario linguaggio del cuore.

Elena Saltarelli (Piemme)

 

IN CUCINA CON VOI

Benedetta Rossi torna in libreria con tante nuove ricette. «Sto vivendo un'avventura incredibile che qualche volta mi porta lontano. Ma la cosa più bella è che tutto è iniziato da casa mia e da casa mia continua a vivere. Anche per questo mi sento ancora la Benedetta di sempre: sono ancora qui che coltivo l'orto come mi ha insegnato nonna, mi prendo cura di Marco e Nuvola, mi rilasso all'ombra del mio albero e tutti i giorni sono in cucina per trascorrere il tempo con voi.

Benedetta Rossi (Mondadori Electa)

 

I (MIEI) GRANDI CLASSICI

Nuove ricette e antichi sapori nell'ultimo racconto di Angela Frenda dedicato ai grandi classici. Dal timballo di ziti ai risotti mantecati, dallo sformato di patate ai bianchetti fritti, le ottanta nuove ricette sono da conservare e provare soprattutto nelle occasioni speciali. Con un solo obiettivo: farle diventare vostre. Perché la forza di un grande classico è (anche) sapersi adattare al tempo che cambia.

Angela Frenda (Solferino)

 

FINALMENTE NATALE

Un libro per chi ha voglia di stare ai fornelli senza complicarsi la vita, perché le ricette sono alla portata di tutti: si rischia di iniziare leggendo un racconto e di ritrovarsi avvinghiati con piacere a un impasto che profuma di burro. Un libro da regalare a Natale ma da leggere tutto l’anno.

Sabrine d’Aubergine (Guido Tommasi)

 

PAPERONE. UN PATRIMONIO DI STORIE

Un nuovo titolo della collana ''Disney Comic Collection'' che celebra il 70° anniversario della creazione di Zio Paperone e ripercorre le sue avventure, attraverso le principali storie a cui sono dedicati tanti contenuti speciali.

Walt Disney (Giunti)

Tratto da:

Cover IDG Dicembre 2019

 

Milano 24orenews                      Roma 24orenews              

Cover MI24 Dicembre 2019 Cover RM24 Dicembre 2019

 

 

 

 

Libri