icfilms logo115x60 coming soon_115x60 cenadelitto2 115x60 giardini magici2_115x60 KOLOSSAL

LA STORIA DELL'ITALIA GASTRONOMICA NUOVO LIBRO DI BRUNO GAMBACORTA

LA STORIA DELL’ITALIA GASTRONOMICA (e non solo)
raccontata da BRUNO GAMBACORTA

IL 20 ottobre 2011, è uscito il libro del noto personaggio televisivo che ha raccolto in cartaceo il meglio del suo viaggio in video attraverso i più interessanti “mondi” del cibo e del vino italiani. Il titolo è tutta una premessa: “Eat Parade - Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune”. Il libro, edito da RaiEri e da Vallardi e da oggi in tutte le librerie (al prezzo di 15,90 €), rivela subito il suo autore: Bruno Gambacorta, medico e giornalista televisivo e autore di una delle rubriche più seguite del Tg2, ovvero proprio “Eat Parade” che da 13 anni, ogni venerdì (con replica il martedì). accompagna gli spettatori lungo itinerari cultural-gastronomici. Negli anni, l’ideatore e curatore della trasmissione ha potuto formarsi un patrimonio di interviste, di testimonianze, di storie originali e di curiosità che ruotano intorno al comune denominatore dell’enogastronomia e che ora vuole condividere nuovamente e in modo più approfondito con il pubblico, trasformato da spettatore in lettore. Così, grazie alle intriganti pagine del suo libro, si può percorrere tutta la Penisola e incontrare 35 “affreschi” della nostra realtà agro-alimentare, appositamente selezionati da Gambacorta, con attenzione e impegno, tra i tanti delineati nel corso della sua brillante carriera televisiva.
 
Nella sua ricerca, l’autore ha voluto rappresentare tutte le regioni italiane con almeno una ricetta se non un racconto. Il libro vuole dunque essere un inno all’Italia contemporanea (che produce) e riesce ad offrire, con piglio giornalistico, uno spaccato della nostra società, anche delle sue parti poco conosciute e “fuori dal coro”, come ad esempio, i detenuti di Bollate che sono collegati con i coltivatori di limoni di Sorrento: perché? La risposta nelle pagine del libro…
 
Ancora, Gambacorta svela la storia del Principe collezionista d’arte e ci fa conoscere più da vicino gli ex-tossicodipendenti di San Patrignano e Mondo X. Nel volume fresco di stampa, non mancano personaggi eccezionali,  dal docente esperto di formaggi siciliani, al direttore di reti televisive diventato olivicoltore. Bruno Gambacorta si e ci immerge nell’attualità quando descrive, ad esempio, il duro lavoro dei molti ragazzi appassionati e coraggiosi che, con l’aiuto di Don Ciotti e di Libera, stanno ricavando ottimi prodotti dalle terre del sud sequestrate alla mafia. in “Eat Parade - Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune” appare l’Italia forse minore ma senz’altro migliore che può aiutarci a guardare avanti. Un libro, quello di Bruno Gambacorta, da leggere tutto d’un fiato e da serbare come una testimonianza di quanto cibo e vino siano importanti nel nostro Paese, e non solo dal punto di vista sensoriale…
 
 
(Rosanna Ercole Mellone,    
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Condividi
comments

Libri