Sua Santita di Gianluigi Nuzzi
Sua Santita Di Gianluigi Nuzzi

VENERDI’ 28 SETTEMBRE ORE 20.45 

GIANLUIGI NUZZI 

GIORNALISTA, SCRITTORE,

CONDUTTORE TV

ANTEPRIMA A BASSANO

“Tutti i denti delle rotelle devono incastrarsi a perfezione affinché la Chiesa continui come sta facendo da duemila anni e riesca a sopravvivere”

INSIDE VATICANO: SUA SANTITA’

Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate, i documenti segreti custoditi nel centro del potere mondiale, inaccessibile al miliardo di credenti che vivono nel pianeta. 

In anteprima a Bassano Incontri senza censura tornano ad ospitare il giornalista tra i più premiati per la capacità di indagine e divulgazione. Grazie alle carte fornite da una fonte segreta Gianluigi Nuzzi racconta ciò di cui non si può parlare: le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. 

Ideatore e conduttore del programma de LA7 “ Gli Intoccabili” , inviato di Panorama e Libero, Nuzzi svela gli intrecci di potere tra Chiesa e Politica, tra Chiesa e Affari, i retroscena di fatti mai raccontati e che nessuno osa pubblicare per paura della mano … di Dio!   Serata coraggiosa. Sua Santità senza censura. Durante la serata sarà presentato il suo ultimo libro Sua Santità edito da Chiare Lettere nel 2012 e da mesi in testa alle classifiche italiane. 

Dopo il successo di VATICANO SPA sullo scandalo dello Ior, Gianluigi Nuzzi torna alla Bassanese per raccontare, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Le lettere di Boffo, l’ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Viganò che dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell’Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi (“vittima di una magistratura politicizzata”), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica. 

Una serata attesa e coraggiosa sia per i laici sia per i credenti, difficile rimanere indifferenti all’incontro con … “ Sua Santità”.  

Stralci di lettere tratte dal libro “ Sua Santità”. 

Ci sono tre strade percorribili: – abolire le agevolazioni Ici (Tremonti non lo farà mai); – difendere la normativa passata limitandosi a fare verifiche sulle reali attività commerciali e calcolare il valore ‘dell’aiuto di Stato’ dato (non è sostenibile); – modificare la vecchia norma che viene contestata dalla Ce che si applicava ad attività che avessero ‘esclusivamente’ natura commerciale.”
Settembre 2011. Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, scrive al cardinale Tarcisio Bertone un rapporto «suggeritomi riservatamente dal ministro del Tesoro Giulio Tremonti».  

Caro monsignor Georg, anche quest’anno mi permetto di farLe avere a nome della mia famiglia una piccola somma a disposizione della carità del papa… Suo, Bruno Vespa. p.s. Quando possiamo avere un incontro per salutare il Santo Padre?
Lettera di Bruno Vespa al papa, indirizzata al segretario del pontefice padre Georg Gänswein, 21 dicembre 2011. L’ammontare della donazione è di 10.000 euro.  

Perché il denaro gioca un ruolo centrale…? Dov’è la forza per combattere nella curia la tentazione del potere? Dov’è l’umiltà e la libertà donata dallo spirito? 

Lettera riservata del teologo spagnolo Adolfo Nicolás, il «papa nero» dei gesuiti, a Benedetto XVI, 12 novembre 2011.  

Monsignore Reverendissimo, la Sua fiducia è ben riposta. R. la merita tutta, è molto bravo. Purtroppo però la situazione dell’Ansa non consente accelerazioni. Bisogna aver pazienza e aspettare. Ma sarà un’attesa vigile e operosa. Cercheremo di abbreviare i tempi… A lei un pensiero grato con un saluto devoto e – se mi concede – amichevole, Gianni Letta.” 

Nell’autunno 2010 il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta propone una raccomandazione all’Ansa su segnalazione del Vaticano.  

Beatissimo padre, un mio trasferimento dal governatorato provocherebbe profondo smarrimento in quanti hanno creduto fosse possibile risanare tante situazioni di corruzione. 

Lettera al papa di Carlo Maria Viganò, segretario generale del governatorato, l’ente che gestisce tutti gli acquisti e appalti della Santa Sede, rimosso dal suo incarico dopo aver scoperto gravi irregolarità.  

“Non credo che il cardinale Bertone fosse informato fin nei dettagli… ma Vian forse poteva far conto di interpretare la mens del suo superiore.” 

Dalla lettera riservata di Dino Boffo al papa.  

“Sono venuto a conoscenza di un fondamentale retroscena, e cioè che a trasmettere a Feltri il documento falso sul mio conto è stato il direttore de ‘L’Osservatore Romano’, professor Gian Maria Vian.” 

Dalla lettera riservata di Dino Boffo al papa.  

Per la prima volta ho percepito di essere entrato in una storia più grande di me.”  
DI COSA TRATTA
“il mio coraggio è di far conoscere le vicende più tormentate della chiesa. rendere pubblici certi segreti, piccole e grandi storie che non superano il portone di bronzo. solo così mi sento libero, affrancato dall’insopportabile complicità di chi, pur sapendo, tace.”

Dichiarazione all’autore di “Maria”, nome in codice dietro il quale si nasconde la fonte principale anonima e segreta, interna al Vaticano, che ha fornito le centinaia di documenti alla base di questo libro. Non era mai successo. Nessuno era riuscito ad accedere nella stanza del papa e a leggere le sue carte riservate. Centinaia di documenti che svelano la quotidiana precarietà della Chiesa, tra affari assai poco trasparenti e congiure di palazzo. Gianluigi Nuzzi, dopo il successo di VATICANO SPA sullo scandalo dello Ior, racconta, grazie alle carte fornite da una fonte segreta, le storie, i personaggi e i travagli che dividono oggi la Chiesa e che coinvolgono l’Italia e la sua politica. Anche quella del governo Monti. Le lettere di Boffo, l’ex direttore bruciato da veline di palazzo, quelle di Viganò che dopo aver fatto risparmiare milioni al Vaticano, è costretto alle dimissioni, le donazioni private (anche quelle di Bruno Vespa), le raccomandazioni a Gianni Letta, il problema dell’Ici secondo i rapporti riservati del presidente dello Ior Gotti Tedeschi, il caso Ruby e Berlusconi (“vittima di una magistratura politicizzata”), gli incredibili pedinamenti degli 007 vaticani in territorio italiano, le verità sui Legionari di Cristo e la pedofilia in una testimonianza mai resa pubblica, le intemperanze di molti vescovi in ogni parte del mondo. Persino un incontro segreto tra Napolitano e il papa di cui nessuno è a conoscenza. E don Julián Carrón, leader di Cl che accusa la diocesi di Milano di simpatie politiche. Nuzzi annoda i fili delle storie che insieme si leggono come se fossero capitoli di un thriller. La volontà di chi ha reso disponibili queste carte, rompendo vincoli di segretezza e quindi rischiando di persona, è quella di dare fiato e coraggio a tutti coloro che dentro la Chiesa non si riconoscono in un’istituzione tesa soprattutto a gestire beneficienze, affari e potere e si battono perché essa sia più vicina al cuore degli uomini e ritrovi l’abbraccio solidale di tutti i fedeli sparsi nel mondo.

Gianluigi Nuzzi 

L’ospite della serata alla Bassanese. 

Gianluigi Nuzzi ha prima collaborato al quotidiano «Corriere della Sera», poi come inviato speciale al settimanale «Panorama» e a «Libero». Dal 1994 segue le più rilevanti inchieste giudiziarie con implicazioni politiche e finanziarie. È ideatore e conduttore del programma televisivo Gli Intoccabili (in onda su La 7) dedicato all’approfondimento dei più importanti temi di attualità. Ha pubblicato il best seller sullo scandalo Ior e la tangente Enimont Vaticano S.p.A.(Chiarelettere 2009, tradotto in numerosi paesi), Metastasi(con Claudio Antonelli, Chiarelettere 2010) sulla nuova ’ndrangheta del Nord, e Sua Santità(Chiarelettere, 2012), le carte segrete di Benedetto XVI.

Anteprima Incontri senza Censura 2012 - Bassano Del Grappa VI

Anteprima Incontri senza Censura 2012 - Bassano Del Grappa VI

 

Tutta la stagione in 1 videominuto

incontri senza censura 2012 - Bassanodel Grappa Vicenza

 

Articolo precedenteLa Cantina “GAROLFI” sul podium 2012
Articolo successivoLA LINEA EISENBERG, UNA STRATEGIA VINCENTE CONTRO I PRIMI FREDDI