Barilla 1 90x90cm
Barilla 1 90x90cm

PACKAGING ART

OPERE DI GIORDANO REDAELLI

mostra a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli

Inaugurazione

giovedì 12 settembre 2019, ore 18.00

Art Studio 38

Via Luigi Canonica38, Milano

dal 5 al 30 settembre 2019

ingresso libero

Lindt 2 Omaggio a Max Huber 100x100cm

Dal 5 al 30 settembre 2019, la Galleria Art Studio 38 ospita la mostra “Packaging Art. Opere di Giordano Redaelli”,che sarà inaugurata, alla presenza dell’artista, giovedì 12 settembre alle ore 18.00. In mostra un significativo gruppo di opere frutto della rielaborazione artistica delle confezioni di alcuni fra i più diffusi prodotti di consumo, attraverso la tecnica del collage arricchita da un uso sapiente del linguaggio pittorico. In queste opere, contraddistinte da un forte impatto cromatico e grafico, convergono la passione dell’artista per la pittura, coltivata sin dall’infanzia, e la sua esperienza professionale nella grafica e nel visual design.  “Il packaging – osservano le curatrici – è qui riletto in chiave estetica con uno sguardo sempre originale, a tratti ironico, in grado di ampliare le possibilità di lettura dell’opera: in questo gioco di scomposizione e reinvenzione di materiali visivi esistenti, che fanno parte del nostro immaginario collettivo, i piani figurativi si moltiplicano dando luogo ad associazioni visive inedite e, con esse, a nuove relazioni simboliche. Opere materiche, dagli accesi cromatismi, in cui l’uso seriale del packaging dialoga con l’unicità di un intervento pittorico solo apparentemente avulso dal contesto, capace in realtà di esaltarne le qualità estetiche e la forza visiva”.

“Nel mio lavoro di progettista grafico – osserva l’artista – ho realizzato packaging di prodotti di largo consumo per diverse aziende. Studiare il packaging di un prodotto significa creare un’opera grafica destinata a durare solo fino al consumo del prodotto stesso, ma alla sua realizzazione occorre la professionalità e la competenza di diverse figure: responsabili marketing, creativi, grafici, illustratori, fotografi, copywriter, stampatori… Etichette, confezioni e involucri che contengono o che avvolgono i più svariati prodotti, a volte, sono vere e proprie opere d’arte, destinate ad essere disperse; il mio intento è quello di dare loro una nuova vita, attraverso il recupero del packaging e il suo riutilizzo in chiave artistica”.

Giordano Redaelli (Bosisio Parini – Lecco, 1956)

Si forma a Milano presso la Scuola Grafica Salesiana e la Scuola Superiore d’Arte del Castello, dove si diploma in grafica pubblicitaria e arti visive. Lavora come impaginatore grafico e successivamente come Art Director della rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni. A Milano fonda lo studio grafico Giordano Redaelli e a Giussano la società di comunicazione Methodus. Dal 1998, l’esperienza acquisita nel settore della grafica e del packaging, getta le fondamenta per un’inedita esplorazione nell’arte contemporanea grazie all’utilizzo delle confezioni di diversi prodotti di consumo. 

_________________________________________________

PACKAGING ART

OPERE DIGIORDANO REDAELLI

                                                          

Art studio 38

Via Luigi Canonica 38 – Milano  

Inaugurazione:   giovedì 12settembre 2019, ore 18.00

Apertura al pubblico :  dal 5 al 30 settembre 2019ingresso libero

Orari della mostra :  da lunedì a domenica: 10.00 – 20.00

                                                           orario continuato

Per informazioni

Tel. 02 3314751  info@artstudio38.com  www.artstudio38.com

Articolo precedenteSindrome del colon irritabile: ne soffre il 10% degli italiani
Articolo successivoMILANO. AL CHOCOLATE ACADEMY CENTER “AMAURY GUICHON