Banner Mostre Milano 115x60 Banner Mostre Bologna 115x60 Banner Mostre Firenze 115x60 Banner Mostre Roma 115x60 Banner Mostre Napoli 115x60

MILANO IN MOSTRE: GIUGNO

GIUGNO 2018 - MOSTRE - MILANO

SCELTE PER VOI SU "MILANO 24orenews"

Milano mostre giugno 2018

LA GRANDE GUERRA.

I RACCONTI PITTORICI DI ITALICO BRASS

GAM Manzoni / Via A. Manzoni 45

Orari: mar-dom 10.00-13.00; 15.00-19.00

Sino al 1 luglio 2018

Un importante omaggio al pittore goriziano Italico Brass attraverso una ricca selezione dei dipinti realizzati presso la linea del fronte, nella zona compresa tra Sdraussina, il monte San Michele e San Martino del Carso, tra 1915 e1916. Allo scoppio della Grande Guerra Brass diede vita a quelli che lo scrittore Mario Rigoni Stern definì “i racconti pittorici sulla Grande Guerra”: immagini di bersaglieri ciclisti, di ingressi di pattuglie di cavalleria ad Aquileia e Palmanova; scene di truppe in azione, nel fango delle trincee o lungo i passi alpini, oppure semplici brani di vita quotidiana al campo. L'interpretazione degli eventi bellici di Italico Brass è messa a confronto le immagini di soldati fornite negli stessi anni da un grande esponente del Simbolismo italiano, Giulio Aristide Sartorio, e dal noto illustratore della "Domenica del Corriere", Achille Beltrame.

 

NOVECENTO DI CARTA

CASTELLO SFORZESCO / Piazza Castello
Orari: mar-dom 9-17.30

Sino al 1° luglio 2018

La mostra è un’occasione imperdibile per ammirare una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà e normalmente non visibile per ragioni conservative. Un patrimonio da cui sono derivate le collezioni conservate negli archivi civici e biblioteche del Comune di Milano e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo. In esposizione oltre duecento opere dei più celebri maestri italiani del secolo scorso, pittori, scultori e incisori: da Alberto Martini a Carlo Carrà, Umberto Boccioni, Amedeo Modigliani, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Lucio Fontana, Giuseppe Capogrossi, Marino Marini, Fausto Melotti, Renato Guttuso, Alberto Burri, Enrico Baj, Federica Galli, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti.

 

L'ITALIA DI MAGNUM. DA CARTIER-BRESSON A PAOLO PELLEGRIN

Museo Diocesano / Piazza Sant'Eustorgio 3

Orari: mar-dom 10-18.00

Sino al 22 luglio 2018

Centotrenta immagini di 20 tra i più importanti maestri della fotografia del XX secolo in una mostra, curata da Walter Guadagnini, che celebra i settant’anni dalla fondazione di Magnum Photos, grazie a un racconto visivo che attraversa la cronaca, la storia e il costume del nostro Paese dal dopoguerra a oggi. Dall’Italia degli anni ‘30 testimoniata da Henri Cartier-Bresson alle immagini di Robert Capa sull’Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dalla Sicilia di Ferdinando Scianna al turismo di massa di Martin Parr si giunge sino ai giorni nostri con la vita nelle discoteche romagnole di Alex Majoli e con lo sguardo di Paolo Pellegrin sulla folla in piazza San Pietro durante la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II.

 

OUTFIT '900

Palazzo Morando / Via Sant'Andrea 6

Orari: mar-dom 9.00-13.00; 14.00-17.30

Sino al 4 novembre 2018

Una preziosa occasione per ammirare una serie di abiti, la maggior parte inediti, accomunati dal fatto di essere stati indossati durante momenti speciali nel secolo scorso. La mostra “Outfit '900: abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando” si divide in 2 sezioni, il giorno e la sera, per gli inevitabili cambi di registro nella scelta dell’abito. Nella sezione giorno trovano spazio abiti da sposa, da cerimonia e per speciali eventi diurni. La sezione sera comincia con un abito da gran pranzo del 1900 per poi proseguire verso il ballo e la serata di gala. L’esposizione ha un ospite d’onore: l’abito di Giorgio Armani indossato da Glenn Close per la cerimonia degli Oscar nel 1994.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Mostre