Banner Mostre Milano 115x60 Banner Mostre Bologna 115x60 Banner Mostre Firenze 115x60 Banner Mostre Roma 115x60 Banner Mostre Napoli 115x60

MILANO IN MOSTRE: ESPOSIZIONI DI NOVEMBRE

Milano in mostra novembre 2018

PICASSO METAMORFOSI
Palazzo Reale / Piazza del Duomo 12
Orari: lun 14.30-19.30; mar-dom 9.30-19.30 / gio fino alle 22.30
Sino al 17 febbraio 2019
La mostra, dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l’antichità, si propone di esplorare per la prima volta da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo. Il progetto, tappa milanese della grande rassegna europea triennale Picasso-Méditerranée, promossa dal Musée Picasso di Parigi con altre istituzioni internazionali, presenta nelle 6 sezioni della mostra circa 200 opere tra lavori di Picasso e opere d’arte antica, ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele - provenienti dal Musée National Picasso di Parigi e da altri importanti musei europei - che lo hanno ispirato e profondamente influenzato.

CARAVAGGIO. OLTRE LA TELA
Museo della Permanente/ Via Filippo Turati 34
Orari: lun-dom 9.30-20.00; gio fino alle 22.30
Sino al 27 gennaio 2019
Una esperienza multimediale di alta tecnologia che ripercorre le tappe fondamentali della vicenda artistica e umana del grande maestro del ‘600. Sono esposte 40 opere, di cui solo 9 nella mostra di Palazzo Reale, fotografate ad altissima definizione per catturare ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni intuizione creativa. Opere invisibili al pubblico, custodite in luoghi privati, inamovibili dalla propria sede, troppo fragili per viaggiare, distrutte o infine rifiutate perché fuori dal contesto in cui erano state pensate. Un percorso emotivo, dove le ambientazioni dell’epoca e il racconto della travagliata esistenza dell’artista vengono rivissute con il supporto di cuffie bineurali, videomapping e proiettori di ultima generazione.

CORRIERE DEI PICCOLI
110 anni del FUMETTO in Italia
WOW Spazio Fumetto / Viale Campania 12
Orari: mar-ven 15.00-19.00; sab e dom 15.00-20.00
Sino al 13 gennaio 2019
Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, che ripercorre la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

VESPERBILD. ALLE ORIGINI DELLE PIETÀ DI MICHELANGELO
Castello Sforzesco / Piazza Castello
Orari: mar-dom 9.00-17.30
Sino al 13 gennaio 2019
Il percorso espositivo di questa bellissima mostra, ospitata nelle Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, si propone di raccontare la storia del Vesperbild, che in Italia prende il nome di Pietà, attraverso quasi due secoli, dalle sculture lignee della valle del Reno del ‘300 fino alla Pietà vaticana di Michelangelo. In mostra opere di grandi artisti italiani che importanti istituzioni internazionali e nazionali, come il Musée du Louvre, il British Museum e il Victoria and Albert Museum, la Liebieghaus di Francoforte sul Meno, la Biblioteca Trivulziana e il Museo Poldi Pezzoli di Milano, hanno concesso in occasione dell’esposizione.

tratto da "Milano 24orenews" novembre 2018

Cover MI24 Novembre 2018

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Mostre