Banner Mostre Milano 115x60 Banner Mostre Bologna 115x60 Banner Mostre Firenze 115x60 Banner Mostre Roma 115x60 Banner Mostre Napoli 115x60

MILANO IN MOSTRE: DA VEDERE A FEBBRAIO 2019

Mostre febbraio 2019 Milano

80 ANNI DI CORRENTE

Museo del Novecento / Piazza Duomo 8

Orari: lun-mer ven-dom 11-19; gio 11-14

Sino al 3 marzo 2019

Nelle celebrazioni dell’80° anniversario della fondazione della rivista “Corrente”, gli spazi del Museo del Novecento puntano l’attenzione su un movimento importante non solo per lo sviluppo dell’arte italiana, ma anche per le vicende artistiche che interessarono la città di Milano. In questa occasione i visitatori conosceranno, a fianco dei capolavori già noti, una selezione di opere provenienti dai depositi delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, dalla Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco e da collezioni private. In particolare, per gentile concessione dei Coniugi Feierabend, 2 dipinti di Renato Guttuso entrano a far parte - in comodato d’uso per i prossimi 5 anni - del percorso espositivo permanente.

 

RANIA MATAR

FROM WOMAN TO WOMAN: BECOMING

C|E Contemporary/ Via Tiraboschi 2/76

Orari: mar-sab 9-13, 15-19; gio 10-13, 15-20

Sino al 28 febbraio 2019

La prima personale italiana della fotografa libanese, naturalizzata statunitense, focalizza l’attenzione su donne e bambine, nate negli USA o in Medio Oriente, accomunate da una stessa ricerca di identità. L’artista analizza il momento evolutivo del soggetto femminile a partire dalle scelte di comportamento, abbigliamento, spazi e modalità di divertimento, rivelando come il modellarsi dell’identità femminile di giovani appartenenti a mondi così diversi trascenda le barriere culturali e geografiche. Le sue opere riflettono la capacità di osservazione di un contesto abitativo denso di segni e di sogni di un soggetto colto nell’emotività del passaggio dall’infanzia all’età adulta, e nella progressiva acquisizione di consapevolezza del divenire ed essere donna oggi.

 

STEVE McCURRY. ANIMALS

Mudec Photo/ Via Tortona 56

Orari: lun 14.30-19.30; mar-dom 09.30-19.30, gio e sab fino alle 22.30

Sino al 31 marzo 2019

Sarà il grande fotografo americano McCurry ad aprire il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture con ‘Animals’, a cura di Biba Giacchetti. Gli animali sono i protagonisti di 60 scatti iconici, tra famosi e meno conosciuti che racconteranno al visitatore le mille storie di vita quotidiana che legano indissolubilmente l’animale all’uomo e viceversa. Un affresco corale dell’interazione, della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’uomo riversa sul suo “pet”, qualunque esso sia. Nel 1992 il fotografo è in missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto, dando origine al reportage che sarà vincitore del prestigioso Word Press Photo.

 

GIORGIO ANDREOTTA CALÒ. CITTÀDIMILANO

Hangar Bicocca/ Via Sant’Andrea 6

Orari: mar-dom 09.30-13; 14-17.30

Dal 14 febbraio al 21 luglio 2019

Per la sua prima grande mostra istituzionale in Italia, curata da Roberta Tenconi, l’artista veneziano classe 1979 esporrà una selezione inedita di opere del passato e di nuove produzioni che, concepite come un unico paesaggio, trasformeranno la percezione dell’ambiente in dialogo con la luce naturale che confluirà nello spazio espositivo. In particolare, la mostra si focalizzerà sulla sua pratica scultorea, presentando gruppi di lavori realizzati a partire dal 2008 a oggi, come il risultato di un lungo processo di ricerca sui materiali - tra cui caranto, legno, bronzo e altri elementi naturali - e sul contesto geografico e culturale in cui vengono esposti o hanno avuto origine. I lavori di Andreotta includono anche installazioni ambientali di larga scala e interventi architettonici che trasformano frammenti di edifici o interi paesaggi.

tratto da "Milano 24orenews" gennaio-febbraio 2019

Cover MI24 Gen-Feb 2019

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Mostre