Amara b r2
Amara B R2

Amara in gara nella sezione nuove proposte

con il brano “Credo” contenuto nell’album d’esordio “Donna libera”

di Mauro Caldera

Amara 4bis b rQuesta sera, Amara si esibirà sul palco del Teatro Ariston con il brano “Credo”, in gara alla 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, scritto dalla stessa Amara e dal cugino Salvatore Mineo. Sul palco, la cantautrice toscana sarà accompagnata dalla compositrice e pianista Sade Mangiaracina e da un coro gospel di 6 artisti che ha incontrato durante le passate edizioni di Area Sanremo.

Il video del brano “Credo” ha superato le 65.000 views ed è, sia su Youtube che su sito ufficiale Rai, il videoclip più visto tra quelli delle Nuove Proposte. Il video è visibile al seguente link (regia di Fabio Perrone): https://www.youtube.com/watch?v=BdbFNzSWCVQ .

Il brano che Amara porta in gara a Sanremo è contenuto nel suo disco d’esordio “Donna libera” (prodotto da Isola degli Artisti / distribuito da Believe Digital), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. “Donna libera” è composto da dieci tracce molto diverse tra loro; un disco che vive da cinque anni, specchio del percorso artistico della giovane cantautrice, fatto di salite e discese, rinunce e soddisfazioni. Un album libero, che non segue nessuno standard, dove ogni traccia attinge a una storia vera, a una persona reale, a un’esperienza vissuta sulla pelle di Amara, la “cantautrice della gente”.

Amara, scoperta da Carlo Avarello, produttore e manager di Simona Molinari, è la voce della gente, una cantautrice che racconta di proprio pugno la vita di tutti i giorni.

Negli anni, Amara vince per ben 4 volte il concorso Area Sanremo, nelle edizioni 2008, 2009, 2010 e 2011, mentre nel luglio 2010 è la vincitrice del Premio Lunezia nella sezione Nuove Proposte.

Nel 2011, inoltre, in seguito alla vittoria di un festival dedicato ai cantautori, Mogol le conferisce una borsa di studio presso il CET.

Nel 2012 il suo primo brano, “Maledetta me”, viene scelto da MTV New Generation, progetto volto a promuovere le migliori produzioni degli artisti emergenti.

 

Articolo precedenteRHO MILANO. BIT 2015 “CASTELLI DEL DUCATO”
Articolo successivoLa Mozzarella di Bufala Campana: la storia