Musica Concerti
Musica Concerti

Carroponte concerti: un eclettico mix di note

Sonorità pop, rock, reggae e rap per concerti indimenticabili. Tre palchi e 100 intensi giorni in compagnia di protagonisti d’eccezione: da Daniele Silvestri ai Lukas Graham, dai Counting Crows ai Limp Bizkit, da Damian Marley a Gue Pequeno, passando per i Sum 41, gli Stadio, Patty Pravo, Ghemon, Damien Jurado, Tyler The Creator e speciali serate di sperimentazione sonora.

Carroponte è sempre più in musica per la sua settima edizione. Un talentuoso manipolo composto da un centinaio di splendide voci, energiche band e carismatici interpreti è pronto per dare vita a tanti spettacolari live, molti dei quali a ingresso gratuito, che animeranno la nuova stagione del lungo festival musicale sestese. Da giugno a settembre l’area del parco ex-Breda di via Granelli 1 diventa la casa di vibranti assoli rock, trascinanti ritmi pop, innovativi sound elettronici, sincopate atmosfere reggae e travolgenti barre hip hop. Una girandola di canzoni ed emozioni alla quale si aggiungono anche le suggestive composizioni di ispirati cantautori, per un programma estivo ricco di artisti nazionali e internazionali.

Sugli stage di Carroponte, un coinvolgente concentrato di poetica fantasia italiana con le note di icone assolute della musica tricolore come gli Stadio (19 giugno – nel secondo degli Emergency Days), Daniele Silvestri (15luglio) e Patty Pravo (11 settembre),pronte a impreziosire le notti estive milanesi. Tante stelle del firmamento musicale italiano disposte anche a mettersi in gioco, come Carmen Consoli e Max Gazzé (21 luglio) che sbarcano sul palco di Carroponte per la speciale serata Stazioni Lunari, accanto a Brunori Sas, Ex-CSI (Maroccolo, Canali, Zamboni), Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco.

Anche quest’anno l’area concerti all’interno del parco ex-Breda si veste di tutta la magia del rock, ospitando celebrati artisti come i paladini della scena musicale indie americana anni ’80, Dinosaur Jr (21 giugno), i Couting Crows (13 luglio), con il loro esclusivo roots rock sound, i Blackberry Smoke (29 giugno), con le loro sonorità condite da sfumature country, o i Vintage Trouble (27 luglio) con le loro contaminazioni blues. Il compito di esaltare il potente impianto dell’area concerti è affidato al grido ribelle degli storici Diaframma (30 giugno), al glam-punk’n’roll dei Giuda (25 agosto) all’energia dei Sum 41 (26 agosto), alle chitarre punk dei Punkreas (8 luglio) e all’inconfondibile sound dei Limp Bizkit (22 agosto), la famosissimaband nu metal americana che ha scelto proprio il palco di Carroponte per la sua unica data italiana.

Ma l’estate perfetta è anche spensieratamente pop. A scatenare cori e buonumore, sullo stage di via Granelli 1, arrivano i Lukas Graham (20 giugno), la band danese autrice della hit 7 Years, con un collaudato mix di atmosfere soul, rock e r&b. Per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova e tentare di rimanere in equilibrio su una grande onda di ritmo e allegria, l’appuntamento è con i successi regrooved dei Monaci Del Surf (29 luglio).

L’anima street di Carroponte per questa settima edizione può contare su alcune delle più talentuose voci del rap italiano e internazionale. Tra incalzanti beat e rime pirotecniche, sono pronti a esibirsi grandi artisti hip-hop come Ghemon (3 giugno), a cui è affidato l’opening della stagione musicale, come l’eclettico rapper statunitense Tyler The Creator (12 luglio), lo squalo del rap nostrano Gue Pequeno (8 settembre) e gli Assalti Frontali (20 luglio), con il loro testi underground ricchi di impegno politico.

Agli amanti dei ritmi in levare, gli stage della grande arena musicale di Sesto S.G. riservano le esibizioni di interpreti ska e reggae di altissimo livello. Sul palco, live coinvolgenti e tutti da saltare come il concerto dei Vallanzaska (23 giugno), una delle band ska più famose e ironiche d’Italia, e lo show di un principe assoluto del reggae che non ha bisogno di presentazioni: Damian Marley – the Junior Gong (5 settembre), il talentuoso figlio del mai dimenticato imperatore del reggae, Bob. Da non perdere anche gli appuntamenti con i Radici Nel Cemento (11 giugno) e con il colorato Jammin’ – Circus Of Reggae Party (2 luglio)

Le notti estive di Carroponte prevedono anche momenti carichi di emozioni, testi raffinati e interpretazioni ricche di pathos. Sul palco, nel corso dell’estate 2016, artisti come la cantautrice statunitense Lissie (7 giugno), il poetico Zibba (15 giugno) e il padrino dell’esplosione folk di Seattle, Damien Jurado (3 luglio), che nel 2013 con il suo brano Everything Trying ha contribuito alla colonna sonora de La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Il verde del parco ex-Breda è pronto a far da cornice anche a un altro elegante rendez-vous in note pieno d’atmosfera, quello con il cantautore e chitarrista irlandese Glen Hansard (28 giugno). A Carroponte anche uno speciale omaggio a uno dei più brillanti songwriter italiani, Rino Gaetano, per l’occasione celebrato dalla band Vino Raro (9 giugno).

Nell’arena musicale sestese spazio anche a scatenati momenti dance tutti da ballare. A condurre le danze, anche il famoso dj-producer austriaco Parov Stelar (10 giugno) e il suo brevettato electro swing, accompagnato da un grande spettacolo di luci, immagini e suoni. Le sonorità elettroniche sono protagoniste anche di Episode (24 giugno), una giornata dedicata alla musica techno, curata da Elita, che vede tra i protagonisti anche il dj e producer Richie Hawtin.

La magia di Carroponte non finisce qui. Per questa sua settima edizione il festival musicale si trasforma anche in una divertente macchina del tempo. Per gli esploratori delle pieghe temporali l’appuntamento è con il fascino brillantinato dei Fifties, per la party-night Lollipop (4 giugno) tra contest d’effetto e silent disco, e con l’eccentrica follia degli anni ’80, per la serata Hottanta (17 giugno) con Viola Valentino e Alberto Camerini. A completare l’atmosfera di festa, l’imperdibile Irish Summer Fest (dal 4 al 7 agosto) – festival in verde fatto di cibo, birra, musica e folklore,targato Hub Music Factory – e la coinvolgente due giorni degli Emergency Days (18 – 19 giugno).

Carroponte è soprattutto un viaggio nellamusica e anche questa stagione accende i riflettori su generi originali, insoliti e tutti da scoprire. Particolari ricette musicali come quella dei Tortoise (17 luglio), la band musicale che ha passato quasi 25 anni a raffinare musica e sfugge a ogni descrizione, o l’inimitabile mix di improvvisazione e jazz rivisitato in chiave reggae e ska dei New York Ska Jazz Ensemble (1 luglio). A cartellone non mancano nemmeno il soundethno-italico del gruppo salentino Nidi D’Arac (7 luglio), con il loro viaggio folk alla riscoperta delle tradizioni musicali, e gli echi balkan delle canzoni della Nema Problema Orkestar (16 giugno). Voglia di conoscenza che ogni tanto si scontra con la follia pura, come nel caso dei Russkaja (9 luglio) con la loro inconfondibile e travolgente Turbo Polka, sotto il segno di peace, love e russian roll.

Partner musicale di Carroponteper lastagione 2016è Deezer (www.deezer.com), il primo servizio globale di musica in streaming, presente in oltre 180 paesi, con un catalogo di oltre 40 milioni di brani e con 6 milioni di abbonati a pagamento nel mondo. Per chi non sa proprio resistere alle attese e per chi ama prepararsi per tempo al live del suo artista preferito, le hit dei protagonisti dell’estate del parco ex-Breda sono disponibili sul profilo ufficiale di Carroponte su Deezer: http://dzr.fm/carroponte.

Che la musica abbia inizio!

Programma completo e aggiornato disponibile su: www.carroponte.org

Articolo precedenteL’APPENNINO CERCA IDEE PER RINASCERE
Articolo successivoCACCIA AL TESORO IN SPIDER!