radio itradiovasco 230x120

XVIII EDIZIONE DEL FESTIVAL ISOLE CHE PARLANO

isoleSi prosegue giovedì 11 settembre 2014 ad Arzachena, Tomba dei Giganti Coddu Vecchju, alle 18.30, con il solo di Benedicte Maurseth, ambasciatrice nel mondo dell’hardingfele, lo strumento musicale piu utilizzato nella musica popolare norvegese (ibrido tra il violino e la viola d'amore, dotato di 5 corde di risonanza). Benedicte Maurseth, premiata nel 2007 come miglior giovane musicista folk, ha all'attivo l'album da solista Alde (Heilo 2010) e ha raggiunto la notorieta internazionale con la sua ultima produzione Over Tones (2014), in collaborazione con la cantante Asne Valland Nordli, pubblicata per la ECM Records.

Venerdì 12 settembre al Centro di documentazione di Palau, alle 11.30 incontro/lezione con Félix Lajkó dal titolo Il Paganini della Vojvodina. A seguire nello scenario di Cala Martinella, alle 18.30, sarà la volta del solista Jasser Haj Youssef. Il violinista e compositore tunisino e tra i primi ad aver riscoperto l’uso della viola d’amore, strumento di epoca barocca dotata di 7 corde melodiche e di un set di 7 corde di risonanza.

Nel suo ‘Solo’ Youssef, che ha collaborato con Barbara Hendricks e Youssou N’dour, coniuga con una sorprendente modernita, Bach e Coltrane con un retrogusto blues, fondendo con eleganza musica classica tunisina, repertorio barocco, musiche del mondo e jazz. A seguire, ore 21.45 a punta Palau, ai piedi del faro, Youssef si esibirà con Benedicte Maurseth, in un incontro musicale inedito in cui la tradizione dei fiordi norvegesi sara messa a confronto con la cultura araba e mediorientale, tra barocco e jazz. 

Il 13 settembre il festival proporrà la sua anima itinerante nell’entroterra del comune di Palau. A partire dalle 11, nella chiesa campestre di San Giorgio, si terrà l’incontro didattico/master class ‘Dai fiordi al mediterraneo’, con Maurseth e Youssef, seguito dal primo canto e dall’aperitivo campestre.

Alle 17 la manifestazione si sposta tra i sentieri che portano alla Roccia dell’Orso, con Di Granito IX edizione, musiche tradizionali tra sacro e profano - in collaborazione con l’I.S.R.E. Archivio Mario Cervo e Associazione Itinere. La polivocalita barbaricina del Tenore San Gavino de Oniferi si alternera con il Canto a Paghjella della Corsica del gruppo L’Attrachju. La processione dedicata a Pietro Sassu e Mario Cervo, permette di conoscere in un contesto naturalistico di interesse mondiale, due delle polivocalita piu antiche del mediterraneo alle quali l’Unesco ha attribuito il riconoscimento di patrimonio intangibile dell’umanita. Grande attesa per il concerto serale a Piazza Fresi, alle 22, con il grande violinista serboungherese Felix Lajkó, uno degli elementi di punta del cartellone della rassegna, che si esibira in duo, accompagnato alla viola da Antal Brasnyo, musicista con cui da diversi hanni ha una relazione musicale simbiotica. Definito il Paganini di Vojvodina, ha collaborato con Alexander Balanescu e la Boban Marković Orckestra. Le sue performance, non riconducibili ad uno stile o genere musicale, sono caratterizzate da virtuosismo e impulsivita, in cui traccia una linea trasgressiva, accettando e abbracciando il rischio dell’indefinito, allargando i confini della tradizione gypsi est-slava al blues e al jazz. Spazio quindi al saluto al mare, spiaggia di Palau vecchio, e al dj set notturno di Okapi.

Domenica 14, alle 18.30, sarà ancora Félix Lajkó il protagonista del concerto da solista a Cala Corsara (Spargi). Con il suo zither, cetra popolare ungherese, violino e voce, ripercorrera brani della sua discografia, accompagnando il tramonto in una delle cale piu amate dell’arcipelago di La Maddalena e salutando la diciottesima edizione di Isole che Parlano.

Il festival Isole che Parlano e organizzato dall’Associazione Sarditudine con il contributo di: Comune di Palau, Fondazione Banco di Sardegna, Ambasciata di Norvegia, Comuni di Tempio Pausania e Arzachena, Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena, Banca di Sassari. Con il patrocinio CNI dell’Unesco, Regione Autonoma della Sardegna, Provincia Olbia-Tempio, Comune di La Maddalena. Grazie alla collaborazione con Radio3 Rai, I.S.R.E., Archivio Mario Cervo, Delphina Resorts, Sardinia Ferries e altri operatori turistici locali.

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Musica