IPCmethod 115x60 Synlab 2020 115x60omeopatia115x60IEOricettebenefibra115x60

  • Salute

    Dossier farmaceutico, privacy, ricette dem e prestazioni sanitarie

    Valutato il caso clinico, il medico redige la ricetta online e la inserisce nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse) del cittadino. Il paziente si rivolge al farmacista di fiducia che, appositamente autorizzato, consulta online il Fascicolo, dispensa il medicinale prescritto e svolge la consueta…
  • Salute

    Medici di famiglia dipendenti Ssn, una proposta in cinque step

    I medici di famiglia possono dipendere dal Servizio sanitario nazionale, e la loro dipendenza può essere sostenibile giuridicamente, economicamente e nei fatti, anche se a precise condizioni. Lo sostiene Spazio Aperto, un think-tank di innovazione sociale composto da professionisti di estrazione…
  • Salute

    Primo studio nazionale su infezione e immunità del virus

    Quarantotto laboratori italiani, afferenti ad alcuni fra i più importanti centri di ricerca e cura del Paese, hanno deciso di unire le risorse per lo studio collaborativo “Progetto Sierologia COVID-19”, con l’obiettivo di valutare se la presenza di anticorpi anti Sars-Cov2 protegge dalla…
  • Salute

    La nuova cataratta

    Con gli ultimi prodigiosi progressi scientifici e le tecnologie più avanzate È un intervento più sicuro, efficace e risolutivo Nella recente storia della medicina il progresso impetuoso impresso dalla chirurgia della cataratta ha segnato una svolta decisiva ed ha aperto un capitolo nuovo nella…
  • Salute

    Covid-19: Utilizzo dell’Ossigeno ozono terapia come eventuale cura

    Contro il Covid-19 ci sono diversi studi, come quello condotto dal dottor Franzini della SIOOT e dal Policlinico Umberto I. Ma attendiamo i risultati definitivi, perchè come per ogni pratica medica servono evidenze scientifiche a supporto nell’interesse dei pazienti ma anche della terapia stessa.…
  • Salute

    COVID-19: la ricerca a livello mondiale punta soprattutto sugli antimalarici

    A distanza di poche settimane dal lancio dell’applicazione di intelligenza artificiale Clinical Research Navigator (CRN) a supporto della ricerca sul COVID-19, Expert System ha analizzato circa 620.000 studi clinici pubblicati in tutto il mondo, compresi più di 1.700 studi focalizzati sul…
  • Salute

    L’Europa punta sull’agroecologia

    FederBio soddisfatta per le strategie Farm to Fork e sulla biodiversità della Commissione Ue che puntano a triplicare la superficie biologica europea La strategia “Farm to Fork”, rappresenta una vera e propria svolta che pone l’agricoltura biologica al centro di una transizione dei sistemi agricoli…
  • Salute

    “Medici di famiglia, pediatri di libera scelta e farmacia: per una medicina territoriale efficace”

    “Siamo entrati nella fase 2 della pandemia COVID19 e dal punto vista della medicina territoriale dobbiamo fare tesoro dell’esperienza appena fatta nella fase acuta dove, la Campania ha dato risposte positive. Da questa esperienza, nella regione Campania sta crescendo una medicina territoriale…
  • Salute

    COVID-19: risultati promettenti per il progetto di ricerca su anticorpi monoclonali umani di Fondazione TLS e INMI Spallanzani

    A circa due mesi dall’avvio del progetto MAbCo19 arrivano i primi risultati della ricerca di Fondazione Toscana Life Sciences (TLS), in collaborazione con l’Ospedale INMI Spallanzani , per lo sviluppo di anticorpi monoclonali umani in risposta all’infezione da SARS-CoV-2, con l’intento di…
  • Salute

    Farmacisti al banco sempre più a rischio e in crisi

    La farmacia, in riferimento al rischio di contagio, è classificata ufficialmente da Inail nella fascia più alta e, nonostante questo, nell’emergenza che si sta vivendo, i farmacisti continuano ad assicurare alla popolazione accesso al farmaco, nonché supporto sul territorio per la salute dei…
  • Salute

    Ortopedia: semaforo verde per visite ambulatoriali e interventi semi-urgenti

    Appuntamenti rispettosi del distanziamento sociale, diminuzione della frequenza delle visite e più tempo tra un paziente e l’altro. Sì a interventi di artroprotesi (anca/ginocchio/spalla/gomito/caviglia), di chirurgia vertebrale (ad es. laminectomia, artrodesi) e altre procedure elettive a…
  • Salute

    Fitbit lancia uno studio per rilevare la fibrillazione atriale

    I dispositivi Fitbit hanno il potenziale per rilevare l’AFib poiché sono in grado di tracciare il battito cardiaco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potendo contare su una batteria di lunga durata che consente agli utenti di indossare il dispositivo per più giorni. Ciò rende possibile valutare il ritmo…
  • Salute

    Tumore urologico: ripresa cura ed esami

    Dopo la pausa forzata, dovuta all’esplosione di contagi da Covid, gli uomini e donne con un tumore urologico riprenderanno a svolgere cure ed esami. “Nelle prossime settimane ci aspettiamo un aumento del 25% di pazienti nei nostri reparti ed ambulatori. La Fase 2 sarà caratterizzata da un…
  • Salute

    Covid-19: la Lombardia dà il via libera ai test sierologici privati

    COVID-19: LA LOMBARDIA DÀ IL VIA LIBERA AI TEST SIEROLOGICI PRIVATI TAMPONI A 62 EURO PER LE AZIENDE La giunta regionale ieri martedì 12 maggio ha stabilito le regole e i criteri per l'esecuzione dello screening al di fuori del sistema sanitario nazionale "Chiarezza, trasparenza e responsabilità,…
  • Salute

    CUP e Centro prelievi a numero chiuso con l’app

    Nuove modalità di accesso al Centro prelievi e al Centro unico prenotazioni. Percorsi dedicati, accesso a numero chiuso e un’app per chiusure di molti servizi sono le modalità per consentire una prima ripresa dell’attività ordinaria, in questi ultimi due mesi sospesa per l’emergenza legata alla…
  • Salute

    Webinar Terapie Covid Consensus Conference

    A conclusione del WEBINAR ‘TERAPIE COVID CONSENSUS CONFERENCE’ tenutosi il 29 aprile, a cura di OFFICINA MOTORE SANITÀ, di seguito alcune dichiarazioni rilasciate dagli esperti del mondo salute che hanno partecipato al dibattito sulla battaglia per sconfiggere l’infezione COVID-19: FRANCESCO…
  • Salute

    Trentasei strutture nate per gestire l’emergenza sanitaria

    Quattro di queste sono in Italia. La superficie tecnologicamente in grado di rallentare la proliferazione di virus e batteri (in questo caso fino al 99%, secondo le norme internazionali ISO 22196) rallenta di molto lo sviluppo di infezioni nosocomiali. Secondo i dati pubblicati dall’AMNDO –…
  • Salute

    Roma. Campidoglio, al via il 6 maggio percorso per test sierologici

    Prenderà il via il 6 maggio il percorso, coordinato dall’Istituto di previdenza e assistenza per i dipendenti di Roma Capitale (Ipa), finalizzato a somministrare i test sierologici ad alcune fasce di dipendenti capitolini. I test, in modalità da sangue capillare, verranno effettuati…
  • Salute

    COVID-19 e rischio coagulazione, nasce il primo registro italiano dei pazienti

    Imparare al più presto a conoscere e contrastare gli effetti letali del COVID-19 sulla coagulazione del sangue, attraverso lo studio delle decine di migliaia di cartelle cliniche dei pazienti ricoverati finora negli ospedali italiani. Sono questi i principali obiettivi dello START-COVID-19, il…
  • Salute

    76° American Accademy of Neurology Congress

    Toronto (Canada) Ha chiuso i lavori il primo maggio scorso. Roche (SIX: RO, ROG; OTCQX: RHHBY) ha annunciato le nuove analisi degli studi di fase III OPERA I e OPERA II e delle estensioni in aperto. Sono state presentate le ultime novità nell’ambito delle neuroscienze: Risdiplam: la Parte 2 dello…
  • Salute

    Covid-19, le nuove fake news smentite dal Ministero della Salute

    Prosegue l'attività del Ministero della Salute (www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus) per rilevare e smentire le bufale circolanti. La disinformazione e le fake news sono sempre da combattere perchè possono indurre le persone ad adottare comportamenti non corretti. Quando poi questo accade in…
  • Salute

    Terapie oncologiche orali a domicilio

    La sicurezza dei nostri pazienti è una priorità e per questo abbiamo attivato vari canali per rimanere in contatto e rispondere alle esigenze cliniche, psicologiche e informative di pazienti oncologici e dermatologici. Pertanto se possono evitare di venire da noi per le terapie, andiamo noi a casa…
  • Salute

    Valutare il possibile trattamento dell’infezione da Coronavirus con la colchicina

    È questo l’obiettivo primario che si pone il nuovo protocollo di studio “COLVID-19”. Il progetto è promosso dalla Sezione di Reumatologia del Dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia e realizzato sotto l’egida della SIR (Società Italiana di Reumatologia, che finanzia anche la ricerca),…
  • Salute

    Gli effetti del Coronavirus sulle oncologie italiane

    Durante l’attuale emergenza legata alla diffusione dell’infezione da nuovo coronavirus (COVID-19), nasce l’iniziativa di condurre un’indagine su territorio nazionale per valutare la realtà delle unità di oncologia medica italiane durante la pandemia. L’indagine, promossa dal Collegio Italiano dei…
  • Salute

    Coronavirus, in attesa delle linee guida al via i test d’immunità in molte Regioni

    In attesa del vaccino, si parte con i test sierologici di immunità per definire la percentuale di cittadini che ha sviluppato anticorpi al SarsCov2. Mentre Toscana, Sicilia, Lombardia e Lazio hanno iniziato a procedere per conto proprio, cresce il pressing delle Regioni sul ministero della Salute…
  • Salute

    COVID-19, cellule staminali fra i trattamenti più promettenti

    Le terapie a base di cellule staminali si stanno facendo largo fra le possibili strategie per trattare il COVID-19. Il loro impiego sembra essere particolarmente efficace nei pazienti gravi, come dimostrato da uno studio condotto allo YouAn Hospital di Pechino recentemente pubblicato sulla rivista…
  • Salute

    Coronavirus: ricerca Amsi e Umem in 72 Paesi

    Coronavirus. Foad Aodi - Ricerca Amsi e Umem: "in 72 Paesi stiamo vincendo la guerra grazie alla cura a domicilio e con il vaccino anti malaria, cortisone, antibiotici eparina e plasma terapia". Pier Luigi Bartoletti (FIMMG): “Questa malattia nei casi più seri ha due fasi, una precoce, ad esordio…
  • Salute

    avvio al progetto della prima "Banca biologica" su Covid-19

    Banco BPM insieme a Università degli Studi di Milano e ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano per la realizzazione della prima Banca biologica su Covid-19 Università degli Studi di Milano e Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano danno avvio al progetto della prima "Banca biologica" su Covid-19 grazie…
  • Salute

    Pharmercure e Doc Generici insieme per aiutare a rispettare le disposizioni anti-coronavirus

    COVID19 E FARMACI A DOMICILIO PHARMERCURE E DOC GENERICI INSIEME PER AIUTARE A RISPETTARE LE DISPOSIZIONI ANTI-CORONAVIRUS DOC Generici prosegue il suo impegno nel supportare le farmacie della Lombardia nel difficile compito di assistenza e vicinanza al cittadino. DOC ha infatti avviato una…
  • Salute

    Covid-19: calano decessi e ricoveri. Iss: se confermato si vede fase 2

    Cala sensibilmente il numero dei ricoveri, degli accessi in terapia intensiva e dei decessi per Covid-19.Sono queste le cifre che spingono l’Istituto Superiore di Sanità, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza, a parlare di “fase 2, se questi dati si confermano”. Ipotesi che oramai sembra…
  • Salute

    Kedrion: "in 3-6 mesi terapia efficace contro Covid-19"

    Potrebbe arrivare prima del previsto una terapia efficace per l’infezione da SARS-CoV-2, quella rappresentata dall’utilizzo di “plasma da convalescente” (donato da persone che hanno superato la malattia e quindi ricco di anticorpi anti-virus), che richiede l’utilizzo di metodiche per…
  • Salute

    Dispositivi di protezione anche ai farmacisti

    “Ringraziamo il Commissario straordinario per l’emergenza, dottor Domenico Arcuri, e con lui la Protezione Civile, il Ministero della Salute e il Governo, per aver previsto la distribuzione anche ai farmacisti delle mascherine di protezione” dice il presidente della FOFI, Andrea Mandelli. “E’ un…
  • Salute

    Attenzione ai farmaci contraffatti

    “In un momento di massima allerta e grande incertezza come quello che stiamo attraversando, è fondamentale che i cittadini non ricorrano a cure fai-da-te e prestino molta attenzione all’acquisto online dei farmaci: purtroppo molto spesso le piattaforme che offrono il servizio di vendita dei…
  • Salute

    Coronavirus: Novo Nordisk continua il suo impegno per pazienti e medici

    Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, oltre alla fornitura dei farmaci, Novo Nordisk intensifica il supporto a medici e pazienti con i suoi programmi di assistenza (Patient support program) e sostegno alle persone con emofilia, diabete tipo 2, obesità e disturbi della crescita allo scopo di…
  • Salute

    EuropaColon Italia Onlus per i pazienti con una nuova diagnosi di tumore colorettale

    È da oggi disponibile il servizio di supporto e orientamento a distanza offerto da EuropaColon Italia Onlus in risposta alle sfide e alle limitazioni conseguenti la crescente diffusione del COVID-19 rivolto ai pazienti con una nuova diagnosi di tumore colorettale, la seconda neoplasia più…
  • Salute

    Spallanzani: nuove tecniche di sequenziamento del genoma del SARS-CoV-2

    I ricercatori della core facility “sequenziamento avanzato (NGS)” del Laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – IRCCS di Roma, diretto dalla dr.ssa Maria Rosaria Capobianchi, hanno utilizzato un nuovo kit della Thermo Fisher per ottenere il…
  • Salute

    Coronavirus: Parkinson Italia e ParkinsonCare estendono il servizio di teleassistenza infermieristica a tutto il territorio nazionale e a nuovi partner

    CORONAVIRUS: DOPO LE PRIME DUE SETTIMANE DI ATTIVITÀ, CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA E PARKINSONCARE ESTENDONO IL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA INFERMIERISTICA ALL’INTERO TERRITORIO NAZIONALE E A NUOVI PARTNER Fino al 12 giugno ParkinsonCare, servizio di teleassistenza infermieristica specializzata,…
  • Salute

    Covid-19 e patologie preesistenti: al via uno studio nazionale

    Coronavirus: al via uno studio nazionale sul rapporto tra la gravità dell’infezione e le patologie preesistenti Coordinata dall’I.R.C.C.S. Neuromed, parte una ricerca che ha già visto l’adesione di 18 centri clinici su tutto il territorio nazionale, con un notevole interesse anche da centri…
  • Salute

    Gabrielli dona 5.000 mascherine all'ospedale di Pescara

    IL GRUPPO GABRIELLI HA DONATO CINQUEMILA MASCHERINE ALL'OSPEDALE DI PESCARA Cinquemila mascherine sono state donate ieri mattina dal Gruppo Gabrielli direttamente al Direttore Generale dell’ASL di Pescara, Dott. Antonio Caponetti. Ogni giorno occorrono tantissime mascherine per proteggere il…
  • Salute

    COVID-19: Fondazione Toscana Life Sciences e INMI Spallanzani siglano accordo per innovativo progetto di ricerca

    La tecnica della Reverse Vaccinology 2.0 permetterà di isolare anticorpi monoclonali umani da pazienti convalescenti Si chiama vAMRes Lab ed è il gruppo di ricercatori e ricercatrici presso Fondazione Toscana Life Sciences (TLS) che, in questi giorni di emergenza globale legata al diffondersi del…
  • Salute

    Coronavirus: importanti provvedimenti del Ministero della Salute sui tamponi

    Federconsumatori valuta positivamente la nuova circolare del Ministero della Salute, del 20 marzo scorso, relativa al “rintraccio dei contatti in ambito di sorveglianza sanitaria e aggiornamento delle indicazioni relative alle diagnosi di laboratorio dei casi di infezioni da SARS-CoV-2”, in quanto…
  • Salute

    Intesa per la ricerca sul vaccino contro Covid-19

    “Il Protocollo d’Intesa firmato tra Consiglio nazionale delle ricerche, Istituto nazionale per le malattie infettive ‘Lazzaro Spallanzani’, Regione Lazio, Ministero dell’università e della ricerca e Ministero della salute conferma la sinergia tra istituzioni governative e strutture di ricerca e…
  • Salute

    Quasi tutti i reparti di Medicina Interna convertiti in reparti COVID-19

    “L’emergenza COVID è ormai diventata un’emergenza nazionale. Le nostre unità stanno fronteggiando una crisi mai vista in tempi recenti né vissuta in modo così drammatico per noi, le nostre famiglie, le nostre comunità. I nostri reparti ed altri reparti dei nostri ospedali sono via via trasformati…
  • Salute

    Emergenza sanitaria e attività degli ortodontisti

    Il decreto Ministeriale limita, infatti, l’attività clinica odontoiatrica unicamente alle prestazioni a carattere di urgenza o non differibili e invita a procrastinare tutte le altre, così da limitare le possibili occasioni di contagio e diffusione del virus. ASIO pertanto, come riportato dal…
  • Salute

    Colesterolo: studi registrativi confermano l’efficacia di inclisiran

    Inclisiran, il primo e unico siRNA per la riduzione del colesterolo Novartis ha annunciato la pubblicazione di tre studi clinici registrativi di fase III su inclisiran, primo siRNA (small-interfering RNA) sperimentato per l’iperlipidemia negli adulti. I risultati sono stati pubblicati in due…
  • Salute

    EMERGENZA COVID 19per i pazienti affetti da malattia di Parkinson, Distonie e altri disordini del movimento

    Chat On line: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 17.30 Numero Verde 800146599: martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 17.00 A partire da oggi oltre 50 neurologi volontari dell’Accademia LIMPE - DISMOV a disposizione dei pazienti sia on line, sia al telefono Non vi lasceremo soli! Questo il monito…
  • Salute

    Fisioterapisti: Come trattare il paziente Covid-19

    “Se il paziente con COVID-19 non risponde rapidamente alle strategie messe in atto con trattamenti non invasivi (NIV), occorre allertare tutto il team tenendo presente il possibile rapido deterioramento della ipossiemia e la necessità di intubazione e ventilazione meccanica invasiva. Il tutto…
  • Salute

    Covid-19: Fondazione Francesca Rava ha consegnato oggi un ecografo per la terapia intensiva al Policlinico di Milano

    EMERGENZA CORONAVIRUS La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus in prima linea a supporto degli ospedali per nuove attrezzature di terapia intensiva, invio di medici volontari in coordinamento con la Regione Lombardia a Cremona, Milano, Bergamo; mascherine e disinfettanti per le case famiglia…
  • Salute

    “Attivare al più presto la teleassistenza per i consulti alle persone con diabete”

    Sono tante le persone con diabete, spesso accompagnate da un familiare o un amico, che anche in questi giorni, si presentano presso i centri diabetologici italiani, per effettuare una visita di controllo, prenotata magari diversi mesi fa. In questo modo gli ambulatori di diabetologia si trasformano…
  • Salute

    Certificazione internazionale agli standard Jacie per il programma trapianti di midollo osseo in ambito pediatrico dell’IRCCS “Burlo Garofolo”

    La certificazione arrivata dopo un lungo iter di controllo, durato oltre un anno, riconosce l’eccellenza del centro triestino, punto di riferimento nel campo dei trapianti di midollo in ambito pediatrico non solo per tutta la regione, ma anche per molti Paesi dell’Est europeo. Dopo un complesso…
  • Salute

    TELEASSISTENZA INFERMIERISTICA GRATUITA ALLE PERSONE CON PARKINSON

    CORONAVIRUS, CONFEDERAZIONE PARKINSON ITALIA E PARKINSONCARE DANNO IL VIA ALLA TELEASSISTENZA INFERMIERISTICA GRATUITA ALLE PERSONE CON PARKINSON Al via in forma gratuita al 12 marzo fino al 12 giugno il servizio di teleassistenza infermieristica ParkinsonCare rivolto alle persone con Malattia di…
  • Salute

    Covid-19, il numero verde per i malati renali

    È importante restare a casa perché la trasmissione dell’infezione da Covid-19 dipende dai comportamenti di ciascuno di noi e ogni gesto imprudente potrebbe nuocere alla salute delle persone più fragili. Come i pazienti affetti da malattie renali. In occasione della Giornata mondiale del rene, che…
  • Salute

    LA LUCE BLU DELLO SMARTPHONE, INVECCHIA LA PELLE

    LUCE BLU QUANDO LO SMARTPHONE INVECCHIA LA PELLE Dipendiamo sempre più dalla tecnologia, ore e ore passate davanti a schermi di smartphone, tablet, laptop e TV. Non importa che siano grandi o piccoli, molto vicini al nostro viso o più lontani: quello che probabilmente non sai è che la continua…
  • Salute

    12 marzo: Giornata Mondiale del Rene

    Diabetici, ipertesi e anziani sono i “sorvegliati speciali” perché più a rischio di sviluppare malattia renale. È essenziale rafforzare la prevenzione e rallentare il decorso della patologia per renderne sostenibile il trattamento. Anche le farmacie possono dare un importante contributo a…
  • Salute

    Boehringer Ingelheim riceve parere positivo del CHMP per nintedanib

    È una terapia per adulti affetti da malattia interstiziale polmonare associata a sclerosi sistemica. Boehringer Ingelheim rende noto che il CHMP, Comitato che valuta i Farmaci per Uso Umano dell’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), ha espresso parere positivo, raccomandando la concessione…
  • Salute

    Emergenza Covid-19: Consiglio straordinario dei ministri vara decreto legge

    Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Il provvedimento è stato illustrato in una conferenza stampa dal Presidente del…
  • Salute

    Diete sostenibili nelle mense aziendali e universitarie

    2.200 persone coinvolte in media ogni giorno in Italia (3.150 in totale comprese quelle in UK). 4 aziende e 3 università, fra Italia e Regno Unito. Un duplice obiettivo: risparmiare circa 5.300 tonnellate di CO2 equivalente e circa 2 milioni di metri cubi d’acqua in 3 anni, promuovendo nelle mense…
  • Salute

    Disturbi cardiovascolari

    Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato una partnership con Allelica, startup italiana che opera nel campo della medicina di precisione. Al centro dell’accordo, lo sviluppo di due algoritmi predittivi nell’area dei disturbi cardiovascolari, a conferma del rinnovato…
  • Salute

    Milano. Convegno "Digital For Health" | 20 febbraio 2020

    Utilizzo di soluzioni digitali È un tema presente, oggi più che mai, nella lista delle priorità delle principali aziende e Pubbliche Amministrazioni italiane. Cresce, infatti, la consapevolezza che l’introduzione delle nuove tecnologie (dai dispositivi mobili agli oggetti intelligenti, dalla…
  • Salute

    Bari. Nella Rcu Picone Poggiofranco si parla di disintossicazione intestinale | 19 febbraio

    A Bari Mercoledì 19 febbraio alle ore 18:30 - presso ’Istituto dei Missionari Comboniani via Giulio Petroni 101, all’interno delle iniziative della RCU Picone Poggiofranco - si terrà un evento culturale, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, sul tema “Tutti i benefici della disintossicazione…
  • Salute

    Farmacia Loreto Gallo: la prima farmacia online in Italia

    FARMACIA LORETO GALLO: LA PRIMA FARMACIA ONLINE IN ITALIA A cura di Roberto Bonin La Farmacia Loreto Gallo ha fatto la sua comparsa online circa 20 anni fa ed è stata la prima in Italia ad aprire un e-commerce e a esplorare un mercato del tutto nuovo per questo particolare settore. In questi anni…
  • Salute

    Salerno. "Tumori solidi nel bambino", convegno | 15 febbraio

    Sabato 15 febbraio, presso l’Aula Scozia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, si terrà l’evento che è accreditato secondo gli standard previsti dal programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM) a cura del Consorzio ISMESS di Salerno, provider ECM (ID 922) e…
  • Salute

    Milano. "Città della Salute e della Ricerca", firmato il contratto di concessione

    “Finalmente si parte con la realizzazione del progetto Città della Salute e della Ricerca in cui siamo coinvolti. Ciò consentirà un futuro certo all’Istituto dei Tumori ed al nostro Istituto,” dice il dott. Andrea Gambini, Presidente della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta,” e…
  • Salute

    Roma. Conferenza: "Innovative Medical Education in the Digital Era" | 7 febbraio

    La formazione medica al passo con i millennials Roma, Venerdì 7 febbraio 2020 - ore 08.15 Aula Organi collegiali - Palazzo del Rettorato, Piazzale Aldo Moro 5 Il mondo sta rapidamente evolvendo grazie ai continui progressi della tecnologia: notizie, idee e strumenti oggi sono disponibili in tempo…
  • Salute

    Coronavirus: Appello all’OMS

    *Amsi;41 morti e 1400 contagiati di cui 500 a Muhan* urge chiarezza sull’origine dell'epidemia ed il ruolo dei Bio-Lab di ricerca costruiti nel 2017 a Muhan* CORONAVIRUS: Urge intensificare la prevenzione senza allarmismi Così l’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e…
  • Salute

    Roma. Convegno: «Invecchiare in salute: quali percorsi?» | 24 gennaio

    INVECCHIARE IN SALUTE: QUALI PERCORSI? Roma venerdì 24 gennaio 2020, dalle 14,30 alle 19.00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Palazzo Giustiniani a Roma in Via Dogana Vecchia 29 organizzato dal Rotary Club Roma Capitale convegno intitolato «Invecchiare in salute: quali…
  • Salute

    Parma. Progetto Salute - Prevenzione primaria e secondaria del danno da fumo

    È un’iniziativa di ricerca coordinata dall’Università di Parma, con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Azienda USL, cofinanziata da Fondazione Cariparma e patrocinata dal Comune.Il responsabile scientifico del progetto è Nicola Sverzellati, docente di Diagnostica per…
  • Salute

    Nasce a Roma il primo Pronto Soccorso Psicologico

    Sarà attivo a Roma dal 25 dicembre prossimo il primo “Pronto Soccorso Psicologico”, che sarà aperto a tutti 24 ore su 24, a prezzi agevolati, con un’equipe di 30 psicologi disponibili per le assistenze. Il Pronto Soccorso Psicologico nasce perché i disturbi psichici colpiscono in Europa oltre un…
  • Salute

    Università di Parma: Terapia del tumore del polmone

    Il gruppo di ricerca guidato da Nicola Sverzellati, docente di Diagnostica per immagini al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, ha vinto un importante bando dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – AIRC. Approccio Radio-Immuno-Genomico nell’identificazione di…
  • Salute

    Decrescita dei consumi in farmacia

    Decrescita dei consumi in farmacia I primi nove mesi del 2019 confermano il trend di decrescita dei consumi in farmacia registrato nei primi mesi dell’anno: da gennaio a settembre la spesa farmaceutica complessiva nel canale farmacia è ammontata ad un totale di 7,8 miliardi di euro per 1,4 milioni…
  • Salute

    IV edizione del Premio Merck in Neurologia

    IV EDIZIONE DEL PREMIO MERCK IN NEUROLOGIA Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha annunciato i vincitori della IV edizione del Premio Merck in Neurologia, patrocinato, anche quest’anno, dalla Società Italiana di Neurologia (SIN). L’edizione 2019 ha avuto come tema centrale il…
  • Salute

    RIS, CIS e sclerosi multipla: quando una notizia ti cambia la vita

    RIS, CIS E SCLEROSI MULTIPLA: QUANDO UNA NOTIZIA TI CAMBIA LA VITA Per arrivare a una diagnosi di sclerosi multipla bisogna riscontrare una serie di sintomi neurologici in rapporto ai quali vanno effettuati diversi accertamenti e analisi, che possono confermare o meno l’ipotesi. «Al momento non è…
  • Salute

    Attenzione a quel prurito! 1 bambino su 4 colpito da ossiuri

    ATTENZIONE A QUEL PRURITO! 1 BAMBINO SU 4 COLPITO DA OSSIURI Sono 500 milioni le persone nel mondo chiamate a fare i conti con l’Ossiuriasi, infezione parassitaria intestinale che colpisce prevalentemente i bambini in età scolare e pre-scolare. Si stima, infatti, che 1 bambino su 4 contragga…
  • Salute

    Novità sulla neuroimmunologia

    NEUROIMMUNOLOGY LECTURES GLI AVANZAMENTI DELLA NEUROIMMUNOLOGIA – ESPERTI A CONFRONTO NUOVE SINERGIE TRA NEUROFTALMOLOGI E NEUROLOGI Su tutte le novità inerenti la neuroimmunologia si sono riuniti a Milano esperti nazionali, europei ed internazionali per una giornata di approfondimento intitolata…
  • Salute

    Parere positivo del CHMP per siponimod

    PARERE POSITIVO DEL CHMP PER SIPONIMOD Lo è per il trattamento dei pazienti adulti con sclerosi multipla secondariamente progressiva (SMSP) attiva Novartis ha annunciato oggi che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP, Committee for Medicinal Products for Human Use) dell’Agenzia europea…
  • Salute

    Cancro della prostata, una web sitcom per abbattere i tabù

    CANCRO DELLA PROSTATA, UNA WEB SITCOM PER ABBATTERE I TABÙ Consapevolezza e prevenzione, le armi per battere sul tempo il cancro della prostata, il tumore più diffuso tra i maschi adulti italiani con 37.000 nuove diagnosi nel 2019, che se diagnosticato in fase precoce può essere curato in maniera…
  • Salute

    La formazione del caregiver per il benessere del paziente oncologico

    La formazione del caregiver per il benessere del paziente oncologico La maggior parte dei pazienti oncologici quando inizia le terapie impara a convivere con un piccolo dispositivo colorato che è la porta di accesso più sicura ai farmaci. Uno studio e le attività messe in atto dall’Istituto…
  • Salute

    Roma. Convegno 27 novembre: Medicina di genere e Medicina di precisione

    Medicina di genere e Medicina di precisione Roma, 27 novembre ore 11.30 Palazzo Theodoli Bianchelli – Sala Conferenze – Piazza Parlamento 19 Onda presenta il libro bianco, realizzato grazie al supporto di Farmindustria, dedicato quest’anno alla Medicina di genere e alla Medicina di precisione. La…
  • Salute

    Roma. Storie di Sibling, il punto di vista di chi vive e cresce con un fratello raro | 21 novembre

    STORIE DI SIBLING, IL PUNTO DI VISTA DI CHI VIVE E CRESCE CON UN FRATELLO RARO Roma, 21 novembre 2019 Ore 14,30-17,30 Auditorium Ministero della Salute – Lungotevere Ripa, 1. Dare voce a migliaia di sorelle e fratelli che affrontano le problematiche legate alle malattie rare, spesso in completa…
  • Salute

    Convegno sulla farmaceutica a Roma

    CONVEGNO SULLA FARMACEUTICA A ROMA Grandissima partecipazione al convegno “Farmaceutica tra presente e futuro: strategie di governance per la sostenibilità”, promosso nei giorni scorsi a Roma dalla Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute di Unicam in collaborazione con la Società…
  • Salute

    Bologna. Al via al Maggiore la chirurgia robotica

    Bologna. Al via al Maggiore la chirurgia robotica Incisioni più piccole, quindi meno dolore per il paziente e minori perdite di sangue, con tempi di recupero e di ricovero più rapidi. Mentre per il chirurgo, maggiore facilità e più precisione nella esecuzione di manovre chirurgiche complesse.Sono…
  • Salute

    Al chirurgo Emiliano Chisci il “Gold Award” dal congresso Endovascology 2019

    Al chirurgo Emiliano Chisci del San Giovanni di Dio il “Gold Award” dal congresso Endovascology 2019 (by Paola Baroni) Shanghai. E’ tornato a casa dalla Cina con un premio, il “Gold Award”, dedicato ai casi clinici di patologia aortica, Emiliano Chisci, chirurgo del Dipartimento di Chirurgia…
  • Salute

    Medici di famiglia e ospedale si mettono in rete

    Medici di famiglia e ospedale si mettono in rete «Il 95 per cento delle nostre richieste di consulenza specialistica passa attraverso l’ospedale Fatebenefratelli di Erba e costruire una rete con gli specialisti ospedalieri è dunque una cosa naturale e utile per i medici di famiglia, soprattutto per…
  • Salute

    Medici di famiglia, il ministro Speranza apre al microteam

    MEDICI DI FAMIGLIA, IL MINISTRO SPERANZA APRE AL MICROTEAM Il “microteam” con medico di famiglia, infermiere e collaboratore negli ambulatori «secondo me è un’idea giusta che va nella direzione giusta» e sono possibili anche «nuovi investimenti tecnologici per la diagnosi di primo livello, che…
  • Salute

    Tumori e sedentarietà

    Tumori e sedentarietà Oggi ben il 38% delle persone colpite da tumore è completamente sedentario (rispetto al 34% dei cittadini che non hanno ricevuto la diagnosi di cancro), nonostante siano dimostrati i benefici dell’attività fisica nella prevenzione delle recidive e, più in generale, nel…
  • Salute

    ROMA. XXI Congresso nazionale di oncologia medica

    XXI CONGRESSO NAZIONALE DI ONCOLOGIA MEDICA Roma, 25 – 27 ottobre 2019 Marriott Park Hotel (Via Colonnello Tommaso Masala 54) si terrà il più importante appuntamento scientifico di aggiornamento e confronto che riunisce circa 3.000 specialisti per fare il punto sulla lotta ai tumori. Si stima che,…
  • Salute

    Nuova PET/CT per la Medicina nucleare

    Nuova PET/CT per la Medicina nucleare È stata inaugurata nella Medicina nucleare del Papa Giovanni XXIII, alla presenza dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, una strumentazione PET/CT evoluta, che consente scansioni veloci, ad alta risoluzione e una gestione avanzata del…
  • Salute

    6° Congresso su Nutraceutica e Occhio a Roma

    6° CONGRESSO SU NUTRACEUTICA E OCCHIO A ROMA Anche gli occhi hanno un microbioma che può avere degli effetti sulla loro salute e sulla capacità visiva. Il microbioma oculare è un’area di ricerca emergente da cui ci si aspetta nuovi approcci terapeutici per il trattamento e la prevenzione di…
  • Salute

    A Statement From the Leadership of the Institute of Human Virology

    A STATEMENT FROM THE LEADERSHIP OF THE INSTITUTE OF HUMAN VIROLOGY The Institute of Human Virology (IHV) at the University of Maryland School of Medicine mourns the passing of The Honorable Elijah Cummings, a lifelong Baltimorean, a member of the U.S. House of Representatives representing…
  • Salute

    Selection of a small molecule tau oligomer inhibitor for IND enabling studies

    SELECTION OF A SMALL MOLECULE TAU OLIGOMER INHIBITOR FOR IND ENABLING STUDIES Chicago October 22, 2019 Time: 10:00 am – 10:15 am McCormick Place, Room S103 Oligomerix, Inc., a privately held company pioneering the development of tau oligomer inhibitors for Alzheimer’s disease (AD) and related…
  • Salute

    Teva: campagna di sensibilizzazione sull’emicrania

    TEVA ONLINE CON UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’EMICRANIA Tre donne, tre storie, una patologia e un claim: “ll diritto di passare in testa”. È questo il concept della campagna promossa da Teva Italia che ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’emicrania, una malattia neurologica che…
  • Salute

    Più di 6 milioni gli italiani colpiti da ipertrofia prostatica benigna

    In Italia sono più di 6 milioni i cittadini colpiti da ipertrofia prostatica benigna Fino all’80% degli uomini tra 70 e 80 anni, ma solo il 22,4% dei pazienti segue correttamente le terapie per la cura della malattia. La scarsa adesione ai trattamenti è dovuta anche alla sottovalutazione dei…
  • Salute

    Le malattie respiratorie infantili impattano sempre più il nostro sistema sanitario nazionale

    Le malattie respiratorie infantili impattano sempre più il nostro sistema sanitario nazionale Lo scorso anno hanno causato oltre 111mila ricoveri ospedalieri, pari al 14% di tutte le degenze registrate tra gli under 14 residenti nella Penisola. Non solo. Sempre nel 2018 un bambino su cinque ha…
  • Salute

    Firenze. “Forum della Salute”: presentato l'Ospedale del Futuro

    L’OSPEDALE DEL FUTURO È stato presentato questa mattina, nell’ambito della manifestazione “Forum della Salute” in corso a Firenze, l’Ospedale del Futuro. Il progetto, realizzato da Hospital Consulting – società leader nel mercato sanitario e ambientale – in collaborazione con CSPE – Centro Studi…
  • Salute

    Servono nuove politiche per una rapida eliminazione dell’epatite C

    SERVONO NUOVE POLITICHE PER UNA RAPIDA ELIMINAZIONE DELL’EPATITE C “L’approvazione della proposta dell’indagine conoscitiva sullo stato di eradicazione dell’epatite C è un importante passo in avanti per raggiungere l’obiettivo dell’eliminazione totale dell’infezione nel nostro paese, così come…
  • Salute

    “DIMENSIONE T. PSORIASI NON DARLE TEMPO”

    “DIMENSIONE T. PSORIASI NON DARLE TEMPO” LA NUOVA DIMENSIONE NELL’APPROCCIO ALLA PSORIASI presentata oggi a Milano la campagna di sensibilizzazione promossa da Janssen Italia in collaborazione con i dermatologi e le associazioni pazienti Apiafco Associazione Psoriasici Italiani e Anap Onlus A pochi…
  • Salute

    OncLive® Presents State of the Science Summit™ on Lung Cancer

    OncLive® Presents State of the Science Summit™ on Lung Cancer OncLive®, the nation’s leading multimedia resource focused on providing oncology professionals with the most current and insightful information they need to offer the best patient care, will host its latest State of the Science Summit™…
  • Salute

    Milano. World Thrombosis Day | 13 ottobre

    Milano. World Thrombosis Day - 13 ottobre 2019 L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari – Onlus (Alt) aderisce alla sesta edizione del World Thrombosis Day, giornata che in tutto il mondo viene dedicata alla sensibilizzazione sulla Trombosi come meccanismo di…
  • Salute

    Palermo. IX congresso “LegalMente: al di là della psichiatria forense”

    “LegalMente: al di là della psichiatria forense” dal 17 al 19 ottobre 2019 Aula Magna dell’Ordine dei Medici di Palermo a Villa Magnisi. Giunto alla IX edizione il congresso organizzato dall’Associazione StupendaMente e dalla Clinica Psichiatrica Universitaria di Palermo, dal tema “LegalMente: al…
  • Salute

    Tripla affermazione per l’innovazione Novartis all’edizione 2019 del Prix Galien Italia

    Tripla affermazione per l’innovazione Novartis all’edizione 2019 del Prix Galien Italia Il Prix comunemente noto come il ‘Nobel’ della farmacologia, ed è la prima volta che un’azienda raggiunge un simile traguardo in un’unica edizione. Nato in Francia nel 1970 con l’obiettivo di valorizzare le più…

Sport

Salute e Benessere

Salute