F1 Monza 230x120 

Crossfit e Reebok: un binomio sempre molto stretto

Crossfit e Reebok - un binomio sempre molto stretto

Crossfit e Reebok: un binomio sempre molto stretto

Il crossfit è uno sport molto utile contro lo stress, fa bruciare tantissime calorie ma soprattutto scolpisce e rafforza il fisico. È un’attività fisica che sta avendo grandissimo successo proprio per la sua caratteristica principale, ossia quella di essere uno sport completo.

Il successo di questa disciplina ha portato il direttore marketing di Reebok, la multinazionale specializzata in abbigliamento sportivo, Chad Whittman, a stipulare un accordo commerciale con il fondatore di Crossfit Greg Glassman. L’accordo, sostanzialmente, prevede una maggiore visibilità per la competizione atletica Crossfit Games e l’esclusività per Reebok di utilizzare il marchio Crossfit per realizzare capi di abbigliamento sportivi e calzature specifiche per praticare Crossfit. Ma come nasce questa disciplina?

Cos'è il crossfit?
Tutto iniziò negli anni 2000 in California, quando l'ex ginnasta statunitense Greg Glassman, brevettò questo nuovo sport che punta tutto sull'intensità degli allenamenti e sugli intervalli degli stessi. Queste attività prevedono sollevamento pesi, powerlifting, sollevamento kettlebell, ginnastica ritmica, esercizi a corpo libero e molto altro ancora. Per comprendere il successo che ha avuto questo sport, basta pensare che nel mondo ci sono oltre 13.000 centri sportivi dove viene praticato.

Il maggiore vantaggio del Crossfit, confrontato ad altre tipologie di sport, è la possibilità di allenare il proprio corpo a 360 gradi. Quest’attività sportiva permette un rafforzamento fisico senza eguali. E' possibile guadagnare molta forza, ma anche flessibilità, coordinazione, velocità e precisione nei movimenti. Un vantaggio molto importante è anche quello della perdita di peso incrociata con la costruzione della massa muscolare.

Eseguire gli esercizi del Crossfit permette tutto ciò in una maniera sicuramente molto più efficiente della semplice corsetta o della classica sessione pesi in palestra. Praticare questo sport significa fissare degli obbiettivi molto alti e raggiungerli portando il proprio corpo al limite, proprio come una sorta di sfida con se stessi!

Come si svolge solitamente un allenamento di Crossfit?
Come in tutti gli sport, la prima operazione da eseguire è il riscaldamento per poi passare agli esercizi di potenziamento della forza; subito dopo si passa all'acquisizione tecnica di determinati movimenti.

Una volta completate queste 3 fasi, arriva il momento del "work of the day" che comprende esercizi sempre diversi ogni giorno. Quest'ultimo, chiamato anche WOD, permette al corpo di acquisire la capacità di adattamento a diversi stimoli. Tutto ciò ha la durata di circa un'ora e non segue mai una determinata routine.

Essendo uno sport "scalabile" e quindi adattabile, l'allenamento viene creato su misura. Questo per dirvi che in base alle vostre condizioni fisiche iniziali, si scelgono il numero di ripetizioni, la quantità di peso per ogni determinato esercizio e la frequenza con cui vanno fatti questi ultimi.

crossfit palestra allenatore

Cosa bisogna indossare per praticare Crossfit?
maglietta, il pantalone o shorts e le calze, consigliamo di scegliere sempre materiali il più traspiranti possibili poiché il Crossfit vi farà sudare davvero tanto! Vedremo in seguito alcuni consigli che vi guideranno nella scelta dell'outfit gusto e del marchio più affidabile in questo campo.

La parte più importante dell'abbigliamento sono ovviamente le scarpe da Crossfit poiché rappresentato la base di tutto, soprattutto in questa tipologia di sport. Esistono anche in questo caso vari modelli e varie marche, ma fare la scelta sbagliata potrebbe portare ad effetti assolutamente controproducenti e dannosi per tutto il corpo.

Dove acquistare tutta l’attrezzatura da Crossfit?
Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad esperti del settore per la scelta dell’attrezzatura da Crossfit. Al giorno d’oggi anche sul web, ovviamente, si trovano degli ottimi rivenditori che abbinano competenza ed allo stesso tempo anche affidabilità e risparmio. Per chi è fortemente interessato a provare questo sport abbiamo trovato la collezione Reebok Crossfit proposta da Maxi Sport, sito web leader della vendita di abbigliamento sportivo, a prezzi molto vantaggiosi.

 

 

 

Condividi
comments

Sport