banner ticketone 115x60 Banner teatro.it 115x60 

MILANO. AL ECOTEATRO "LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO"

Stefano Boeri Copia bassa mmagine

MILANO AL TEATRO ECOTEATRO

VIA FEZZAN, 11

 il 10 aprile 2019

LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO               

Sandra Milo immagine I

Mercoledì 10 aprile 2019, in occasione della Design Week milanese, prende il via “La bellezza salverà il mondo”, manifestazione organizzata e ospitata da EcoTeatro di Milano, la prima sala cittadina gestita con modalità sostenibili: energia elettrica da fonti rinnovabili, illuminazione Led a basso consumo, materiali di riciclo, prodotti ecologici e parte degli incassi destinati alla piantumazione di nuovi alberi. L’iniziativa consiste in un ciclo di esposizioni dedicate a creativi che hanno trovato soluzioni al problema della crisi ambientale attraverso l’arte, la moda e l’architettura.   All’inaugurazione di ogni mostra è abbinato un evento teatrale ad ingresso gratuito inserito nei principali palinsesti organizzati dal Comune di Milano: Design Week, Food City, Fashion Week e Music Week.( www.ecoexpo.it)  Il progetto è realizzato in collaborazione con No Planet B, iniziativa sostenuta dalla Fondazione punto.sud, e con lo Studio Stefano Boeri Architetti. Madrina dell’iniziativa l’attrice Sandra Milo che sarà presente durante l’inaugurazione.

okea - IMG 3029-27-03-19-09-31

La prima mostra ha come tema i “Boschi Verticali” realizzati nel mondo dall'Architetto Stefano Boeri. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà aperta in occasione del Salone del Mobile sabato 14 e domenica 15 aprile 2019 dalle ore 15 alle 19.  Dettaglio programma 10 aprile 2019:  L’evento è ad Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili. Per partecipare inviare richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .  Per l’ingresso farà fede la mail di conferma del teatro.

Ore 19.00  

Inaugurazione della mostra. Una serie di pannelli realizzati in cartone ecologico Dispa illustrano i 10 “Boschi Verticali” costruiti in tutto il mondo dall’architetto Stefano Boeri. Note esplicative ne descrivono le caratteristiche, l’importanza ecologica e la fondamentale utilità. Completano l’esposizione una serie di video dedicati alla forestazione urbana.

Ore 20.00

Tutti in sala per il saluto degli organizzatori e della madrina Sandra Milo. A seguire la proiezione del video “The flying gardeners” dedicato ai giardinieri che curano i boschi verticali.

Ore 21.00 

Spettacolo teatrale “OKEA – BIOSHOW: soddisfatti o rimontati” con la partecipazione dei Comici di Colorado (Didi Mazzilli e Enzo Polidoro), il cantautore milanese Walter Di Gemma e li Milano Contemporary Ballet. “OKEA”  azienda leader in tutti i settori tranne che nel loro, concorrenti del colosso svedese, in occasione del salone del mobile e del design si esibiranno  in uno show a 4 ante liberando il sogno nel cassetto. Attraverso demenziali e assurdi professionisti mostreranno come montare i mobili seguendo le istruzioni con  il loro  slogan nonché motto aziendale :

foto Eden trascinato

OKEA ... SODDISFATTI O ....RIMONTATI

Walter Di Gemma porta sul palcoscenico un omaggio al grande cabaret milanese, con la sottile ironia che sempre ha caratterizzato personaggi come Gaber, Caldi, Jannacci, i Gufi. Con la sua unicità nel panorama teatrale del milanese contemporaneo Di Gemma interpreta la sua visione di una Milano cambiata e cresciuta, che preserva bellezza e carattere anche attraverso le espressioni linguistiche.  Milano Contemporary Balletpresenterà l’anteprima del progetto “Eden” di Roberto Altamura, Vittoria Brancadoro, Mirko Ingrao.

 

In un futuro non troppo lontano, l'uomo ha unito la natura fragile e caduca del proprio corpo ad una sorta di maschera virtuale senza la quale non è più in grado di vivere. …….con questo filtro la realtà appare perfetta. Ma le macchine non sono perfette, come d'altra parte non è perfetto chi le ha inventate. Come in un corto circuito, la visione del paradiso terrestre si interrompe, la maschera cade e manca l’aria, diventa difficile, vivere e respirare in un presente in cui si viene ingurgitati dal marcio che l’uomo ha creato con le sue stesse mani. Non c'è più tempo: in questo mondo senza maschere è il momento di guardarsi allo specchio.

Il PROGETTO PROSEGUE…

A seguire con inaugurazione l’8 maggio 2019 la mostra sul tema dell’arte ecologica con una serie di pannelli dedicati al lavoro di Federico Massa alias Iena Cruz, uno dei massimi esponenti internazionali della street art. L’artista è celebre per la creazione di opere d’arte ecologiche realizzate con uno speciale sistema di vernici in grado di ridurre l’inquinamento atmosferico. Iena Cruz ha realizzato nella città di Roma il più grande murales ecologico d’Europa in grado di ripulire l’aria come un bosco di 30 alberi.

Al vernissage della mostra previsto l'8 maggio con la presenza dell’artista è abbinato un Concerto di musica lirica organizzato dalla Fondazione Piero Cappuccilli e dedicato al tema del cibo nell'opera. Durante la serata verrà offerto un assaggio di prodotti biologici realizzati dalla Cascina Sociale Luna Nuova.

Dopo la pausa estiva l’iniziativa riprenderà a settembre 2019 con una mostra dedicata alla moda sostenibile e uno spettacolo di danza del Milano Contemporary Ballet con coreografie ispirate al tema ambientale.

L'iniziativa si concluderà a fine novembre 2019 con un evento inserito nel palinsesto della Music Week milanese. Chiusura ufficiale dall’esposizione con un concerto di musica jazz organizzato dalla “Cooperativa Arti e Corti”, eccellenza musicale riconosciuta dalla Direzione Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali. Ogni esposizione occupa uno spazio diverso. In questo modo i pannelli della mostre precedenti continuano ad essere visibili sino alla chiusura dell’intero ciclo. La collaborazione con lo studio Boeri continuerà per tutto il 2019 con iniziative che coinvolgeranno le scuole del territorio per attività di giardinaggio/forestazione urbana. Il progetto, realizzato in collaborazione con “No Planet B”, iniziativa sostenuta da “Fondazione punto.sud”, ha ottenuto il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo e dell’ Unione Europea.

 

ECOTEATRO Via Fezzan 11 - Milano - tel 02 82773651 - www.ecoteatro.it

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Teatro