Mibac 280x120banner fiere 345x120

MILANO A TEATRO: SPETTACOLI DI GIUGNO 2019

Milano a teatro

TEATRI | GIUGNO 2019 | MILANO

SCELTI PER VOI SU "MILANO 24orenews"

Tratto da:

Milano 24orenews

Cover MI24 Giugno 2019

  

ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI (commedia dell’arte)

Fino al 9 Giugno: Piccolo Teatro - Grassi

È la rappresentazione teatrale italiana più vista in ogni angolo del mondo. Un’avventura scenica unica e irripetibile, fatta di giochi e malinconie, trepidazioni e burle, lazzi e bisticci che incantano perché sono quelli di sempre. Giorgio Strehler, che lo mise in scena per la prima volta nel 1947 reinterpretando e rinnovando la tradizione goldoniana, diceva che questo spettacolo è “memoria vivente”.

 

MATILDE E IL TRAM PER SAN VITTORE (teatro civile)

Fino al 9 Giugno: Piccolo Teatro - Studio Melato

Maddalena Crippa domina la scena, emblema di un’umanità mai domata, in un testo che riporta alla memoria il “non eroismo” di uomini e donne che si opposero al fascismo e al nazismo. Tra il 1943 e il 1945 centinaia di operai di Milano e hinterland furono deportati lasciando madri, mogli e figlie a gestire un quotidiano di fame e miseria.

 

LA GIOIA (teatro contemporaneo)

Dal 4 al 9 Giugno: Piccolo Teatro - Strehler

Una compagnia che da sempre si connota per la sua apertura agli altri, alle differenze, alle diversità, che viaggia e incontra l’alterità fisica, e concreta, di corpi e storie, di persone che sono esseri umani prima che attori. Una compagnia che Pippo Delbono ha riunito nel corso del tempo della sua vita eretica, gruppo che ha da poco accolto persone in fuga da Paesi devastati da conflitti insanabili.

 

L'OSPITE: UNA QUESTIONE PRIVATA (teatro contemporaneo)

Dal 5 al 10 Giugno: Teatro i

Cosa succederebbe se tornando a casa nostra trovassimo un “ospite”, uno straniero? E se riuscissimo a immobilizzarlo? Scateneremmo su di lui la nostra rabbia e violenza? Cosa siamo disposti a fare per proteggere i nostri cari e i nostri averi? Qual è il limite? Possiamo ergerci a giustizieri? Può un uomo “comune, normale, buono”, avendo per le mani la vita di un altro essere umano, trasformarsi in un sadico torturatore?

 

L'ISOLA DEL TESORO (burattini e marionette)

Dall’11 al 23 Giugno: Piccolo - Teatro Grassi

L’ultima “meraviglia” ideata da Eugenio Monti Colla è tratta da un classico della letteratura per l’infanzia, “L’isola del tesoro” di Stevenson. Le “teste di legno” sono impegnate a ricreare l’intreccio del romanzo che ruota attorno alle figure di Long John Silver e del giovane Jim, alle prese con un vero e proprio percorso di formazione.

 

SINCERAMENTE BUGIARDI (commedia)

Dal 19 Giugno al 6 Luglio: Litta

Lo spirito britannico che caratterizza la commedia dell’inglese Alan Ayckbourn traspare già dal titolo palesemente contraddittorio. Lo spettacolo racconta la storia di due coppie le cui vicende parallele finiranno per intrecciarsi in nome dell’equivoco giocato sulla conversazione. Un quadro di scappatelle extraconiugali e colpi di scena: dietro la leggerezza della commedia fa capolino un fondo d’inquietudine.

 

ANIMALI DA BAR (teatro sperimentale)

Dal 24 al 28 Giugno: Elfo Puccini - Sala Shakespeare

C'era una volta una metropoli. Dentro la metropoli un quartiere. Dentro al quartiere, il bar. Un bar abitato da personaggi strani: sei animali notturni, illusi perdenti, che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, ad una speranza omune e tra le faccende di tutti i giorni: basta sapersi porre delle domande sul mondo che ci circonda. A dare le risposte una coppia scalcagnata di comici d'avanspettacolo.

 

Leggi anche: Roma 24orenews

Cover RM24 Giugno 2019

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Teatro