ModaUomo115x60 ModaDonna115x60 banner Borsalino 115x60

MILANO. WSM FASHIONREBOOT

SCARPA ecosostenibile

MILANO  WSM FASHIONREBOOT
IL PRIMO PROGETTO DI REALE SINERGIA

E NETWORKING PER TUTTI GLI ATTORI
DELLA MODA SOSTENIBILE.

 

In due giorni di evento, 11 e 12 gennaio, il salone tenutosi nel fashion district presso BASE, ha presentato 80 brand, 10 workshop e 20 start up. Anche il museo Salvatore Ferragamo e la Fondazione Ferragamo hanno partecipato per la prima  volta a Milano, al salone WSM, con una sezione della mostra Sustainable Thinking in essere presso la sede di Firenze. In  scena alcuni preziosi modelli d’archivio della storica maison.  La sostenibilità come motore capace di riunire tutti gli attori del sistema moda, dalle istituzioni, ai player come Camera Nazionale della Moda, Camera Buyer Italia (CBI), WHITE, brand consolidati e di ricerca, start up innovative, fino al mondo  dell’università. Tutti insieme per lavorare nella direzione del cambiamento attraverso una reale collaborazione volta a lanciare un nuovo paradigma della moda a Milano.
Al Tortona 54 si è chiuso con grande entusiasmo WSM WHITE SUSTAINABLE MILANO, il primo salone interamente  dedicato al fashion design e all’innovazione sostenibile, evento realizzato da WHITE grazie al supporto di MISE e ICE –  Agenzia, alla partnership con Confartigianato Imprese e con il patrocinio del Comune di Milano. Oltre 4.000 i visitatori in soli due giorni - tra addetti ai lavori e pubblico finale, prevalentemente di giovani. Direttore creativo del progetto Matteo  Ward, co-founder del brand Wråd e già direttore artistico di GIVE A FOKus, l’hub sostenibile di WHITE.  WSM Fashion Reboot supporta i Sustainable Development Goals approvati dai leader delle Nazioni Unite nel 2015,  attraverso l’attività culturale promossa in partnership con Cittadellarte Fondazione Pistoletto. Come ha dichiarato Ivan Scalfarotto (Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione  Internazionale, presente al taglio del nastro della manifestazione): “L’Italia è leader nella moda, da sempre impegnata nella  ricerca e nell’innovazione. A WSM Fashion Reboot si incontrano la crescente offerta di moda sostenibile ed etica con la  richiesta del mercato. L’Italia anche su questo tema della sostenibilità deve ribadire il proprio ruolo di leader.”  Commenta Massimiliano Bizzi, founder di WHITE: “Siamo felici di essere riusciti a coinvolgere tutti i player e le istituzioni, per  lanciare un segnale di cambiamento ormai irrinunciabile. WHITE ha presentato il primo salone che permette di capire cosa offre  il mercato della sostenibilità e di generare un efficace networking tra aziende, designer, fornitori di materie prime e di servizi. Un  progetto coraggioso che vuole diventare nel futuro un punto di riferimento per la sostenibilità, aperto anche alle grandi aziende che  potranno presentare le loro capsule sostenibili.”  Due giorni di workshop, esposizione di tessuti e materiali innovativi: un hub dove grandi marchi come Vivienne Westwood sono stati  al fianco di designer emergenti come Bethany Williams, Patrick Mc Dowell, Helen Kirkum e Gilberto Calzolari, insieme a startup  e università, tutti con il comune obiettivo di affrontare il tema del difficile rapporto tra moda e ambiente.

Due le start up innovative premiate durante l’evento WSM smart contest, la prima distintasi per il miglior prodotto e la  seconda per il miglior servizio.  

ACBC, vincitore della categoria prodotto, è una label che consente di rivoluzionare il mondo delle calzature creando la ZIPSHOE, una scarpa che cambia grazie ai tanti tipi di suole con diversi colori e texture. Il brand sarà ospite al salone WHITE di febbraio e potrà presentare la sua collezione presso un top shop italiano.  Ad aggiudicarsi invece il premio della categoria servizi è Staiy., piattaforma che valuta e raggruppa brand sostenibili. L’azienda  verrà premiata con la comunicazione diretta agli oltre 550 brand presenti all’edizione di WHITE febbraio 2020.  Grande afflusso di pubblico ai due talk organizzati da Camera Buyer Italia CBI finalizzati alla comprensione di come evolvono il mercato dei brand ecosostenibili e la nuova visione dei buyer.

Fashion