LOMBARDIA. MILANO. SI INVESTE SUL SISTEMA CULTURALE MILANESE

CULTURA. OLTRE 4 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE IL SISTEMA CULTURALE MILANESE

Milano, La giunta ha deliberato l'erogazione di contributi e finanziamenti per il sistema culturale milanese per 4.162.540 Euro. “ Si tratta di una serie di provvedimenti fondamentali per sostenere la rete degli operatori culturali milanesi – ha dichiarato l'assessore alla Cultura Stefano Boeri –. Uno sforzo notevole per un bilancio difficile come il nostro, ma essenziale non soltanto per conservazione e manutenzione degli spazi destinati alle attività culturali, ma anche per la programmazione artistica vera e propria, che costituisce un fiore all'occhiello di questa nostra città”  Il sistema milanese dei teatri convenzionati, che interessa ben venti strutture, riceve circa 1.800.000 euro, a sostegno dell'attività per l'anno 2011.  “Obiettivo di questi contributi – ha proseguito l'assessore Boeri – è quello di assicurare a una parte consistente e fondamentale del mondo dello spettacolo milanese la stabilità della produzione e della programmazione annuale, rendendo così possibile anche il miglioramento degli standard qualitativi gestionali e artistici”. Contributi anche ad alcuni teatri non convenzionati per eventi e progetti speciali, oltre che per interventi di ristrutturazione, adeguamento e messa a norma di alcune strutture (tra i quali Elfo Puccini, Arsenale, Officina e Litta, per un totale di 511.500 euro circa).

Un milione di Euro va alla Fondazione Teatro la Scala, quale contributo straordinario 2011 per la gestione del più importante teatro lirico del mondo, indissolubilmente legato alla città di Milano e al suo prestigio internazionale.
Finanziamenti anche per attività musicali cittadine (per un totale di 670.000 euro) e per le bande. Contributi anche a sostegno dell'attività di orchestre, festival e stagioni concertistiche, tra cui l'Orchestra Verdi (270.000 euro) e i Pomeriggi Musicali (240.000 euro).

Un contributo di 260.000 Euro è stato invece stanziato per l'acquisto di libri, dvd, abbonamenti a riviste, periodici e banche dati per il sistema delle biblioteche: una spesa necessaria per poter garantire, anche nel 2012, un servizio aggiornato e di qualità, fondamentale per i milanesi.

Circa 70.000 Euro, infine, sono destinati al mondo del cinema, per sostenere festival e progetti specifici messi in campo da alcune associazioni che operano in ambito cinematografico.


Segreteria di redazione
Ufficio Stampa
Tel. +39 02 884 50150

Condividi
comments
  • Menabrea_2
  • Menabrea_1

Good News