Orologi militari Navy Seals: principali caratteristiche

Orologi militari Navy Seal 2

Orologi militari Navy Seals: principali caratteristiche

Gli orologi militari sono tra gli apparecchi più ricercati sul mercato, sia per utilizzi legati allo svago, allo sport e al tempo libero, sia per attività di carattere professionale. Le loro caratteristiche principali sono legate all'estrema versatilità di utilizzo, alla resistenza e durevolezza e alla praticità d'uso anche nelle situazioni ambientali più complesse. Questa tipologia di orologi è infatti pensata per professionisti che devono affrontare pericoli a causa dei quali è necessario prendere decisioni rapidissime. Tali scelte ottengono maggiori probabilità di successo se si è dotati di strumenti che permettono di ponderare le varie opzioni e prepararsi al meglio per ogni evenienza. 

orologi militari Navy Seal rGli orologi militari Navy Seals, utilizzati dalle forze speciali statunitensi, oltreché da corpi specializzati italiani e di tutto il mondo, presentano un primo fattore di assoluta importanza: la luminosità. Si tratta di apparecchi che godono di un sistema di illuminazione auto-alimentato, in certi casi con micro tubi di luce a gas. In questo modo ogni utilizzatore può avere perfettamente sotto controllo l'orario preciso in ogni istante, di giorno e di notte, in qualsiasi situazione di luce o buio. Nei modelli più avanzati tale sistema dura fino a 25 anni, senza alcun bisogno di ricariche, di pulsanti da premere o di altre operazioni da compiere a mano.

Un'altra caratteristica primaria negli orologi militari Navy Seals è la resistenza. Questi apparecchi sono sottoposti a diverse tipologie di urti e cadute, a cui devono rispondere con una ottimale e costante tenuta. A tale scopo la cassa è solitamente costruita in carbonio o acciaio inox, materiali che abbinano la leggerezza al polso a una notevole robustezza. Di pari passo si pone il discorso legato alla resistenza all'acqua, ottenuta anche a sorprendenti profondità grazie a vetri minerali temperati antigraffio e antiriflesso e all'utilizzo di guarnizioni che assicurano l'impermeabilità.

Tra le altre specificità sempre utili da trovare in un orologio militare non va sottovalutata la presenza di bussola e altimetro, di utile supporto durante le ore di navigazione, e del barometro, con cui valutare l'evolversi delle condizioni atmosferiche.

Migliori modelli sul mercato
Gli orologi Navy Seals sono da molti anni utilizzati con successo in campo militare e da chi pratica attività sportive, di immersione o in superficie. Molte aziende hanno impostato nel tempo modelli specifici rivolti a questa precisa gamma di strumenti. Tra di esse si segnala in prima linea la Luminox, nata nel 1989 e da quasi trent'anni specializzata nel realizzare prodotti all'avanguardia, utilizzati con costanza dalle forze speciali americane. Vale la pena per esempio citare uno dei loro modelli più recenti, il 3089, facente parte della Colormark Chrono 3080 Series: un esemplare di grande qualità, con cinturino in silicone e cassa in carbonio, utilizzato da sub professionisti e in raid antiterrorismo.

Tra i modelli di maggior valore della categoria possiamo inoltre citare almeno gli orologi della società finlandese Suunto, specializzata in apparecchi per uso sportivo che però sono stati spesso acquisiti anche per fini militari, in virtù della loro resistenza; in particolare si lascia apprezzare la linea Suunto Essentials, con orologi realizzati in ceramica. Da segnalare anche i marchi italiani Frecce Tricolori e Aeronautica Militare e gli esemplari pregiati prodotti dalla Jaeger-LeCoultre, con cinturino tessile e cassa in titanio. Notevoli anche i prodotti a marca Casio, come il G-Shock, con cassa e cinturino in resina e vetro minerale. Per confrontare i diversi modelli e valutare il più adatto alle vostre esigenze, potete trovare la migliore selezione di orologi militari nel negozio online orologi.fit.

Dove acquistare gli orologi militari
I prodotti della Luminox, così come quelli delle aziende concorrenti, si possono comprare con facilità attraverso ordini diretti presso la casa madre oppure in tutti i principali store online, dove spesso si può approfittare di sconti e offerte interessanti. Per effettuare la scelta è utile riflettere tra le diverse opzioni paragonando i vari esemplari alla ricerca di ciò che meglio si confà alle vostre esigenze. È quindi necessario che ogni modello sia descritto con completezza, affinché ogni funzionalità sia messa in luce e risulti chiara prima dell'acquisto. Sullo store online orologi.fit avete a disposizione un'ampia scelta di prodotti da valutare al fine di ottenere la massima soddisfazione.

Condividi
comments

Curiosità