SEO Specialist: chi è e come può aiutare a migliorare i profitti del tuo sito web

ottimizzazione seo

SEO Specialist: chi è e come può aiutare a migliorare i profitti del tuo sito web

In un mondo in cui proliferano gli acronimi e le sigle, è fondamentale cercare di fare chiarezza almeno su alcuni termini che sono sulle labbra di tutti senza che tuttavia esista una reale conoscenza dell’argomento. In particolare, si sente sempre più parlare di SEO e SEM senza sapere chi sia o come realmente possa contribuire al miglioramento dei profitti del tuo sito web.

Chi è il SEO Specialist
La sigla SEO sta per Search Engine Optimization, ossia una parte del Web marketing che si occupa – in particolare – delle modalità di accrescimento della visibilità delle pagine di un sito nei risultati di ricerca (SERP). Questa disciplina è articolata su più versanti dalla ricerca dei termini più adatti per posizionare un sito, al miglioramento tecnico dello stesso per passare infine alla parte strategica, di pianificazione e analisi. Il fine ultimo di tutte queste attività è unicamente quello di strutturare un sito o un portale affinché i principali motori di ricerca lo trovino facile da leggere e, al contempo, rispecchi le caratteristiche ricercate dagli utenti (user friendly).

ottimizzazione seo 2

 

Chi si occupa di tutto questo? Il SEO specialist. Si tratta di una figura poliedrica che ha il compito principale di immaginare il percorso che lo spider di Google – o dei principali motori di ricerca – compirà e, di conseguenza, facilitarli. In particolare si deve occupare dei seguenti aspetti:

  •  - Creazione di una sitemap dedicata: come suggerisce il nome è la mappa del percorso che dovranno seguire utenti e motori di ricerca e dell’architettura complessiva del sito stesso.

     - Analizzare e migliorare aspetti tecnici onsite: assicurarsi che dal punto di vista del codice il sito sia in perfetto stato di salute, sistemare problematiche di velocità e caching, ottimizzare i titoli e le descrizioni di ogni pagina.

     - Migliorare in generale il posizionamento del sito, scalando progressivamente la SERP con tecniche che variano a seconda della tipologia del sito, del marcato di riferimento e degli obiettivi che ha l’azienda committente.

Come sottolineato da ADN Kronos il mese scorso, in mezzo alle numerose realtà sul territorio di Milano, si distingue per competenze tecniche e approccio innovativo basato sul design to cost l’agenzia SEO Smart Web SEO: qui professionisti del settore mettono a disposizione il proprio knowhow attraverso articoli sulla user experience, il sales funnel, o l’incremento della reputazione digitale spiegando concetti a volte complessi come quelli inerenti alla Brand Reputation e Brand Awareness.

Come migliorare i profitti di un sito web con un SEO Specialist
Avere un sito esteticamente bello non è sufficiente affinché possa attirare utenti e – nel caso sia un e-commerce – anche migliorare le vendite. Per massimizzare ed eventualmente migliorare le performance del tuo sito web è fondamentale rivolgersi ad un SEO Specialist che, dopo aver preso coscienza dello stato del sito, possa apportare le modifiche tecniche e strategiche affinché si possano raggiungere obiettivi condivisi.

In particolare questa figura, oltre a migliorare dal punto di vista tecnico il sito, si occuperà di accrescere brand awareness – notorietà e fama – tramite una serie di accorgimenti quali la creazione di una sezione blog o di approfondimento e fare SEO Content marketing e Digital Pr. Dall’insieme di questi quattro aspetti di una consulenza SEO avanzata il tuo sito web uscirà non solo fortificato, ma migliorerà le performance poiché gli utenti ti troveranno e saranno invogliati a lavorare con te (e, se sei un e-commerce, ad acquistare dal tuo sito).

Nella capitale meneghina Smart Web SEO emerge per qualità del servizio e risultati ottenuti: grazie alla consulenza SEO avanzata, numerose realtà hanno visto crescere in maniera consistente le proprie vendite. Grazie ad un lavoro costante e duraturo, i membri del team di questa Agenzia SEO hanno accompagnato chi si è rivolto a loro verso la notorietà online.

Condividi
comments

Curiosità