Le 3 tendenze tecnologhe che si affermeranno nel 2020

La tecnologia è un mondo in continuo mutamento e trasformazione grazie a moltissime novità che arrivano sul mercato in tempo davvero record: si fa fatica a starci dietro! Nonostante ciò, non tutte le novità sono geniali e alcune sono superate nel giro di poco tempo. Basti pensare ai lettori di musica digitale che sono arrivati sul mercato come una grande novità, ma poi velocemente sostituiti soprattutto dagli smartphone e dai servizi di musica in streaming. Oggi iPod e similari occupano una nicchia davvero minima del mercato, infatti.

Oggi abbiamo deciso di raccogliere 3 novità del mercato tecnologico che sicuramente si affermeranno nei prossimi mesi e vedremo di grande successo nel 2020. Se anche siete curiosi di sapere quali tecnologie si affermeranno nel 2020 e diventano indispensabili nel prossimo futuro, continuate a leggere questa breve guida.

telecomando universale

 

Un telecomando per controllare tutta la casa

La casa domotica è sicuramente destinata a diventare sempre più comune. I Telecomandi Universali sono il futuro: con un solo apparecchio sarà possibile controllare tutta la casa domotica. Accendere le luci, alzare le tapparelle, regolare il termostato del riscaldamento, inserire l’allarme, avviare il forno, accendere il condizionatore, aprire la porta di ingresso, etc. sono tutte operazioni che si controlleranno con un unico dispositivo.

Tutto sarà collegato via wireless e il telecomando permette di comandare la casa, comodo no? I dispositivi avranno un’interfaccia user friendly e sistemi anti jamming per impedire le interferenze di segnale.

Le consegne con i droni

Il cibo da asporto è un settore che non vede crisi; cambiano i cibi preferiti dagli utenti, ma tutti continuano a non aver voglia di cucinare e ordinare un pasto del ristorante preferito da consumare comodamente a casa senza mettere il naso fuori. Oggi si consegnano tanti hamburger e sushi, senza però dimenticare la classica pizza.

Prima le consegne le effettuava il singolo locale, oggi molti si rivolgono a servizi via app con fattorini in biciletta. L’evoluzione della consegna della pizza non è finita qui dato che in futuro arriveranno i droni. In tanti si sono chiesti la reale utilità dei droni, oltre che per fare bellissime riprese, e la risposta è arrivata: fare consegne a domicilio!

Sono già stati avviati i primi esperimenti di consegna andati a buon fine; bisogna solo migliorare l’algoritmo che comanda il drone e gli dice dove andare, evitare gli ostacoli e raggiungere l’appartamento giusto. In un prossimo futuro, le consegne a domicilio potrebbero essere tutte fatte con i droni, non solo quelle della pizza.  

Gli assistenti personali

Gli assistenti personali come Alexa, Siri, Cortana etc. sono già una realtà affermata. Si tratta di assistenti virtuali che hanno lo scopo di affiancare l’utente in tutte le sue operazioni quotidiane. Oggi Alexa aiuta a fare la lista della spesa, riproduce musica, effettua una ricerca online e ricorda gli appuntamenti inseriti nel calendario etc.

Sono già abbastanza compiti, ma in futuro la sua presenza conquisterà sempre più settori. Infatti, gli assistenti vocali si occuperanno di altre mansioni, anche fare da babysitter.

Condividi
comments

Curiosità