Milano. Museo della Scienza e della Tecnologia: nuovo Cybersecurity Innovation Center

nuovo Cybersecurity Innovation Center cisco Museo Leonardo da vinci

CBRE ADVISOR DI CISCO NEL PROJECT & COST MANAGEMENT DEL CYBERSECURITY INNOVATION CENTER A MILANO, ALL’INTERNO DEL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA

CBRE, leader mondiale nella consulenza immobiliare, ha assistito Cisco svolgendo le attività di Project and Cost Management per il nuovo Cybersecurity Innovation Center a Milano, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia, in via San Vittore.

Si tratta di uno spazio espositivo di 500 mq, dedicato a tecnologie e sistemi per la Cybersecurity e l’innovazione, dove il passato è raccontato attraverso i sistemi di difesa fisici e il futuro attraverso quelli virtuali, mediante un allestimento leggero e fortemente comunicativo. All’ingresso, prima dello spazio espositivo, è presente un’area di accoglienza che permette una sosta di socializzazione e ristoro ed una video reception che rivisita in un senso del tutto innovativo il concetto di ricevimento ed accoglienza. Gli spazi si svelano in successione consentendo la creazione di un complesso sistema di flussi di visitatori, che possono muoversi agilmente tra le diverse aree dell’Innovation Center. La presenza di tre scatole vetrate offre la possibilità di meeting personalizzati e incontri di lavoro, anche di natura riservata grazie alla presenza di pareti polarizzate, ed è presente uno spazio di elevata flessibilità dedicato a conferenze ed eventi. La tecnologia Cisco è a supporto dell’intero spazio e sono presenti quattro demo point distribuiti lungo i percorsi, che potranno di volta in volta essere attrezzati e allestiti secondo le necessità del business.

“È stata davvero una grande sfida: la deadline di questo progetto è stata stabilita prima che venissimo incaricati” afferma Alberto Cominelli, Head of Project Management di CBRE Italy, “ed era davvero molto rigida. L’obiettivo sembrava quasi impossibile da raggiungere, ma grazie a un team di lavoro che ha gestito il progetto in piena sintonia e con proattività abbiamo subito stabilito una roadmap molto aggressiva che ci ha portato a concludere l’operazione con successo.”

Il team Project Management di CBRE Italy si è occupato del coordinamento della progettazione – in linea con i severi requirement del cliente e con i vincoli dell’edificio monumentale che ospita gli spazi –, delle attività di procurement per l’assegnazione delle principali opere e servizi e di quelle di construction, dallo strip-out alla consegna “chiavi in mano”. Il progetto è stato portato a termine senza ostacolare in alcun modo il flusso di visitatori che quotidianamente accede al Museo.

Condividi
comments

Curiosità