IT’S TISSUE The Italian Technology Experience

Museo FilaIT'S TISSUE The Italian Technology Experience è un progetto innovativo e unico al mondo creato dalla Rete Tissue Italy con l’obiettivo di far conoscere il distretto di eccellenza e qualità italiano del tissue attraverso nove giorni di full immersion nell’innovazione tecnologica, nella cultura e nell’intrattenimento.

Project Manager èMaurizio Vanni, Storico dell’Arte, esperto in Art Management e Marketing emozionale, che grazie alla sua provenienza dal mondo della cultura è in grado di apportare al progetto una trasversalità comunicativa.

Tissue Italy è il contratto di rete tra imprese della metalmeccanica per la carta e racchiude l’eccellenza italiana, nota in tutto il mondo, nella produzione di macchine e sistemi per la carta tissue. Ne fanno parte 12 aziende italiane produttrici di macchinari per il settore tissue che contano in totale più di 1500 addetti per un fatturato di oltre 500 milioni di euro, con il 90% di esportazione.

Obiettivo della rete è quello di valorizzare e accrescere collettivamente la reputazione di eccellenza di questo distretto industriale lucchese e italiano, all’avanguardia nelle tecnologie, mostrandone a livello mondiale il know how e le potenzialità di innovazione.

Maurizio Vanni

 

L’evento, unico nel suo genere e pioniere di un format totalmente inedito per questo tipo di iniziative, si svolgerà dal 22 al 30 giugno 2013 a Lucca, il distretto cartario più importante d’Italia, ma coinvolgerà anche le città di Bologna e Reggio Emilia, dove hanno sede le principali aziende del packaging, e Lecco.

It’s Tissue è il primo appuntamento mondiale per gli operatori del settore e per tutti coloro che sono interessati e attratti dal mondo del tissue, ancor poco conosciuto e comunicato al grande pubblico. Nato con l’obiettivo di portare l’attenzione sul distretto italiano d’eccellenza del tissue, presenta un ricco e diversificato calendario di Open House, incontri, dibattiti, approfondimenti, informazione, ma anche mostre, concerti, percorsi culturali e tante altre iniziative collaterali.

Non è una fiera, non è un festival né un congresso ma un evento rivoluzionario e straordinario organizzato dalla Rete Tissue Italy, che con cadenza triennale permetterà di avvicinare i clienti alle imprese, facendo toccare con mano le innovazioni tecnologiche del settore.

Le aziende facenti parte della Rete Tissue Italy e protagoniste di IT’S TISSUE sono:

A.Celli Paper S.p.A., Lucca
Elettric 80 S.p.A., Reggio Emilia
Fabio Perini S.p.A., Lucca
Futura S.p.A., Lucca
Gambini S.p.A., Lucca
MTC - Macchine Trasformazione Carta S.r.l., Lucca
Omet S.r.l., Lecco
PCMC S.p.A., Lucca
Pulsar S.r.l., Bologna
Recard S.p.A., Lucca
TMC – Tissue Machinery Company S.p.A., Bologna
Toscotec S.p.A., Lucca

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Il calendario dei nove giorni (22 - 30 giugno 2013) è ricco di incontri, dibattiti, approfondimenti e informazione, ma anche concerti, mostre, percorsi culturali ed altre iniziative collaterali e complementari. Tutto il territorio lucchese e limitrofo sarà coinvolto in questo grande evento di portata internazionale.

Partendo da Lucca, l’area cartaria più importante d’Italia, per arrivare a Lecco attraversando la Packaging Valley di Bologna e Reggio Emilia, le aziende saranno aperte agli operatori professionali per dimostrazioni, visite guidate e incontri. La formula dell’Open House permetterà dunque di immergersi nelle realtà produttive della Rete delle quattro città italiane appartenenti al distretto del tissue.Tutto ciò significa installare macchine funzionanti nelle aziende, gestirle per nove giorni e mettere a disposizione gran parte del personale per accogliere e soddisfare ogni singola richiesta. In sostanza un grande sforzo organizzativo e produttivo sostenuto dall’intera rete.

Per approfondire gli aspetti di business e i global economic trends, un Forum plenario “L’innovazione che crea sistema” diventerà il tavolo di confronto e dibattito tra il pubblico e alcuni dei più grandi esperti mondiali di settore a cui si uniranno le voci di altrettanto noti economisti, opinion leaders di varie discipline e giornalisti internazionali.

Per quanto riguarda gli aspetti culturali e più ludici, che rendono coinvolgente, dinamico e d’impatto il progetto, saranno organizzate attività nel centro storico di Lucca tra cui la mostra di uno dei più famosi fotografi del ‘900, Henri Cartier-Bresson, realizzata in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, Magnum Photos e il Lucca Center of Contemporary Art. Nella suggestiva e incantevole piazza Anfiteatro, si alterneranno per cinque sere concerti di musica jazz con artisti di livello internazionale – realizzati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Lucca e con la Provincia di Lucca nell’ambito del progetto europeo “Sonata di Mare” – mentre ogni giorno, in collaborazione con “Puccini e la sua Lucca” International Festival, verrà ricordato il maestro Giacomo Puccini, celebre compositore lucchese, attraverso l’interpretazione di operette, recitals e concerti nella Basilica di San Giovanni.

Insieme alla musica, “protagonista culturale” di IT’S TISSUE è l’arte; oltre alle visite in programma al Museo della Carta di Pescia e ai musei lucchesi, ci saranno quelle alle cave di marmo di Carrara, per scoprire i segreti di Michelangelo e dei suoi allievi, e nelle Fonderie Storiche di Pietrasanta dove lavorarono e lavorano tutt’oggi i più grandi scultori.

IT’S TISSUE ha pensato anche al benessere fisico e interiore creando percorsi ad hoc come le Notti Bianche alle Terme, le degustazioni nelle cantine e nelle aziende produttrici di olio e lo shopping negli outlet delle più importanti firme di moda.

Il programma benessere

Terme Bagni di Pisa Palace & SPA

Day Spa Termale: grotta termale dei Granduchi 20’ – Massaggio e Scrub sotto la doccia termale Vichy 50’ - Piscine termali con idromassaggio - Aree Relax – Visita Medica

Day Spa Experience

Bagno Turco – Scrub ai Sali Marini (massaggio corpo energizzante) - Massaggio rilassante 20’ – Piscine termali con idromassaggio – Aree Relax

Date disponibili: su richiesta dal 22 al 30 giugno 2013, con prezzo speciale riservato agli ospiti.

E inoltre 10% di sconto su tutti i trattamenti della carta delle Terme Bagni di Pisa Palace & SPA.

Il programma musicale

Nella Basilica di San Giovanni a Lucca, in omaggio al grande compositore Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858, un ricco calendario di recitals, concerti speciali e selezioni di alcune delle sue opere di maggior successo.

In Piazza Anfiteatro a Lucca, Concerti jazz dal 25-29 giugno 2013, ore 21.30 (Ingresso gratuito per gli invitati di It’s Tissue), in collaborazione con il Comune di Lucca - Assessorato alla Cultura e al Turismo e con la Provincia di Lucca nell’ambito del progetto europeo “Sonata di Mare”

Martedì 25 giugno

Paolo Fresu Devil Quartett

Mercoledì 26 giugno

Gran Duo Cantini-Salis

Giovedì 27 giugno

Presentazione della produzione Sonata di Mare realizzata dalla Provincia di Lucca in collaborazione con il Barga Jazz Festival

Venerdì 28 giugno

“In mezzo c’è solo… il Mare”

Sabato 29 giugno

Inter Nos Quintet

Piero Gaddi, pianoforte e tastiere

 It’s Tissue The Italian è un’esperienza a 360° nel mondo del tissue e del Made in Italy, in uno dei luoghi più ricchi di storia e aperti all’innovazione, dove la Rete Tissue Italy si fonde e crea una sinergia unica e irripetibile.

Per informazioni sulle iniziative:

www.itstissue.com

Condividi
comments

Curiosità